Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 08/01/2019 11:44 #13

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Se esiste il " brevetto", esisterà pure qualcuno che l'ha preso ... TSA, PADI, SSI e non solo lo rilasciano ... ma il punto non è questo, il punto è che è " obbligatorio" averlo per penetrare sull'Haven !
O " advanced Wreck" o similari, o Full Cave, o dopo vi spellano vivi se succede qualcosa, indipendentemente dalla capacità e dall'esperienza di chi lo possiede o non lo possiede, si rischia molto in questo senso, se uno vuole fare l'Haven si DEVE adeguare, altrimenti non è che mancano i relittti ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 08/01/2019 11:45 #14

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
ma si per carità questa è la teoria la pratica è un altra .
Ad ogni modo sarà per tutte queste rotture di cazzo che ci faccio solo un paio di tuffi l' anno :whistle: :whistle: :whistle:
Ultima modifica: 08/01/2019 11:46 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 08/01/2019 11:51 #15

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lo so che la pratica è un'altra, ma questo non vuol dire che se poi capita sia una giustificazione, tutt'altro, semmai un'aggravante ! Provare per credere ... :(

Anche per strada ci sono i limiti e nessuno li rispetta, o quasi, ma se poi ti beccano ... PAGHI ! E non solo a livello economico, prova a pensare se resti coinvolto in un incidente stradale con feriti gravi o addirittura morti e stavi andando oltre i limiti ... SON CAZZI !!! :woohoo: , come minimo passi dalla ragione al torto e l'assicurazione ti scarica subito e poi ti denuncia, se poi l'incidente l'hai provocato tu e andavi più veloce del limite ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 08/01/2019 13:37 #16

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Manetta, hai ragione su tutto.
Ognuno si assume i propri rischi, quando si fanno cose di questo tipo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 08/01/2019 16:24 #17

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Si Lorenzo, è proprio così, non è tanto questione di aver ragione o meno ( che tanto ... mica mi entra in tasca niente ), ma di aver ben chiaro a cosa si va incontro, di non farlo " alla leggera", con la superficialità di quello che ... " ma si, tanto non succede niente, lo fanno tutti ".

Anche perchè non è proprio vero del tutto che ognuno si assuma i propri rischi , in questo caso, ognuno si assume i propri rischi soltanto nel caso sia da solo o se anche il suo buddy, o tutto il "team", abbiano un brevetto attivo di guida o superiore. Mi spiego meglio.
Se tu che sei istruttore scendi con Bago ( tanto per fare l'esempio di questo tuffo ) e Bago non lo è, lui non si assume le proprie responsabilità, se non in possesso di un qualche requisito previsto dalla CDP, ma le assumi tu per lui, oltre le tue. Se tu e Bago siete entrambi guide o più, allora si che ognuno si assume le proprie, ma anche così in caso di incidente sarebbe arduo dimostrare la buona fede e venirne fuori bene, se uno dei 2 dovesse non aver uno dei requisiti richiesti dalla CDP. Se tu sei stato istruttore, ma adesso non lo sei più ( bisogna essere "attivi" ) e Bago invece lo è, allora sarà lui ad assumersi le tue responsabilità, oltre le sue, e non tu.

Questo se in coppia, se in "team" i discorso si allarga a tutto il team e cioè ( spiego dettagliatamente non tanto per te o per Paolino, che ormai dovrebbe averlo capito, ma per chi dovesse leggere senza saperlo...) ognuno si assumerebbe le proprie responsabilità solo nel caso che tutti i componenti il team avessero un brevetto da guida o superiore attivo al 100% , in caso contrario quello, o quelli, in possesso di tale requisito si accollerebbero anche le responsabilità ( e parliamo di civile e penale ) di quello, o quelli, a qui il requisito istruzionale dovesse mancare. E questo indipendentemente dalle capacità e/o esperienza dei soggetti e dalla completezza, o meno, del possesso gli altri requisiti previsti dalle ordinanze la Capitaneria Di Porto. Non dimentichiamoci poi che, in caso di incidente, verrebbero passati al setaccio anche altri aspetti, quali l'attrezzatura, la sua " manomissione" o meno ( e basta cambiare una frusta per " manomettere" ) e mille altri cazzi, scusate il francesismo.

Tutto questo senza contare la responsabilità del diving che vi porta sul relitto, anche loro si accollano le responsabilità dei subacquei se questi non sono in possesso di tutti i requisiti, esempio: tu e Bago andate sotto, siete entrambi istruttori attivi, avete l'assicurazione Pro attiva, avete l'idoneità medica adeguata, ma non avete il brevetto " Wreck" ( e non parlo di quello "tecnico" ) e loro vi ci portano lo stesso, in quel caso sono loro che si prendono le vostre responsabilità e non voi le proprie.

Come vedi, non è così semplice come a volte la si cerca di far passare e potei andare avanti ancora ... .



Tornando a quel gran tuffo che hai fatto ( perché di Tuffo con la T si tratta ... :cheer: ), perché non ci dai qualche dato in più che non il solo, notevole, grafico ?
Che so, la temperatura dell'acqua sotto e in deco, oppure il diluente usato, che giro avete fatto ( per Paolino, quelle sono le molle di comando delle valvole motore ), che GF hai adoperato, se hai usato la P-valve o il pannolone :P , vedi tu ... .
Ciao.

Penso che sia stato uno dei tuffi più belli, impegnativi e gratificanti tu abbia mai fatto, o mi sbaglio ? ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 09/01/2019 09:12 #18

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Andiamo con ordine, una cosa alla volta che sono anziano... :lol:
Conosco bene le ordinanze perchè sono istruttore attivo e pure - ovviamente - guida sub. C'è un controsenso in questa cosa, però.
esempio: io faccio brevetto trimix ipossico e vado a vedere l'elica, ma non ho mai preso il brevetto di guida sub. Devo essere accompagnato da uno che ha il brevetto di guida ma magari non è abilitato trimix: come facciamo?
Mi accompagna fino a 40 mt e poi mi guarda?
Concordo perfettamente invece per il discorso Wreck.
Venendo al tuffo: qualche dato"tecnico":
L'acqua era 15° in basso e 16° in alto - i GF erano impostati a 40/85 - diluente 10/60 (avevo quello... :P )
Il consumo di O2 è stato di circa 80 bar (bombola da 3 litri), pari ad un consumo di 0,51l/min - CNS finale 70%.
Il diluente... Credo di aver consumato 40/50 bar, compreso utilizzo del jacket. :woohoo:
Nel bombolino da 0,85 della stagna c'era aria, ho chiuso il tuffo che ancora ce n'era, poca però. Dovrò cambiarlo.
Pvalve: predisposta, collegata, collaudata fuori dall'acqua. POi ci ho ri-pisciato sul pontile mentre sciacquavo l'attrezzatura; non so perchè ma in immersione non riesco a pisciare. :blink: Però nel caso, sono pronto! :silly:
Per concludere, si. E' stato un Tuffone per i miei standard abituali. In realtà, sono stato più fondo diverse volte, con RT simili, ma non sono tuffi che sono "solito" fare. Certamente nella top ten del mio log book.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore