Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Configurazione

Configurazione 17/10/2006 22:00 #1

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Apro una nuova discussione perchè, come ha giustamente osservato Roche, con la precedente siamo andati un pò ... "fuori rotta" [:p]
Visto che si è parlato molto di configurazioni pongo un quesito al quale, in seguito, naturalmente risponderò anche io.
Parlando di dive in circuito aperto e di una immersione profonda <i>(es. 90 mt.)</i> che richieda una mix di viaggio, dal momento che la mix di fondo risulterebbe troppo ipossica da respirare in superficie sarebbe interessante sapere quale configurazione impiegherebbe ognuno di noi (<i>naturalmente compatibilmente con le attrezzature che ognuno usa abitualmente</i>)[8D]
Ovviamente questa NON intende essere una discussione su cosa è meglio e/o su chi è più bravo, ma semplicemente un costruttivo confronto sulle diverse idee/esperienze di ciascuno.
Partiamo, per cortesia, dal concetto che ogni soluzione è valida, l'importante è che vada bene per chi la mette in pratica [;)]
Grazie della gentile collaborazione e tantissimi auguri di cuore a tutti [^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 18/10/2006 00:51 #2

  • syd71
  • Avatar di syd71
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 238
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di requin</i>

Parlando di dive in circuito aperto e di una immersione profonda <i>(es. 90 mt.)</i> che richieda una mix di viaggio, dal momento che la mix di fondo risulterebbe troppo ipossica da respirare in superficie sarebbe interessante sapere quale configurazione impiegherebbe ognuno di noi (<i>naturalmente compatibilmente con le attrezzature che ognuno usa abitualmente</i>)[8D]
Ovviamente questa NON intende essere una discussione su cosa è meglio e/o su chi è più bravo, ma semplicemente un costruttivo confronto sulle diverse idee/esperienze di ciascuno.
Partiamo, per cortesia, dal concetto che ogni soluzione è valida, l'importante è che vada bene per chi la mette in pratica [;)]
Grazie della gentile collaborazione e tantissimi auguri di cuore a tutti [^]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao!
Personalmente un 16+16 minimo con mix di fondo 13/60, travel mix 33/33 in una S80, EAN 50 in 9 litri a -21 e Oxy a -6 in 7 litri. Se volessi essere più sicuro per la travel mix da respirare più profondo se succedesse qualcosa alla bottom mix, userei una 20/45.
Ciao![;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 18/10/2006 08:06 #3

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
ciao a tutti
io opterrei:
1) 2 belle damigiane da 25l di grignolino[:p]
2) 1 tanica da viaggio da 10l con del barbera[:p]
3) 1 tanica da 10l decompressiva al 40%con della croatinae resto bonarda = sangue di giuda oltre Po pavese[:p]
4) 1 tanica dedicata a grappa 100% (fil de fer) da iniziare a prendere a 5mt[:p]
[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
lo sai Claudione che sono poco serio[:D][:D][:D][:D]
però non sarebbe male come configurazione per una festa eeeeeeee[:D][:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 18/10/2006 10:35 #4

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Mi autorispondo e, come ha detto molto simpaticamente lo Scrondo in un'altra discussione, poi "sparatemi pure" [:p]
Io uso per immersioni tek fino a quote "medie" (70/75) bibo da 12 e quindi questo è quello che ho a disposizione.
Per cui, per immersioni più impegnative e/o per tempi di fondo più elevati, aggiungo un mono da 10 in acciaio dietro al bibo (<i>ho provato con un mono di alluminio ed è stato un disastro - assetto insostenibile; meno male che ho fatto una prova preliminare in piscina</i>) [}:)]
Quindi bibo da 12 caricato a 240 di mix di fondo 10/60; mono da 10 con mix di viaggio 17/40; S80 da 11 litri con Nitrox 40 da 30 mt; 7 litri O2 in alluminio dai 5 metri [^]
In determinate situazioni lascio a 5 metri una bombola di O2 da 10 litri con Odctopus con fruste di mt. 1,50 e manometro [:I]
So che a molti "inorridiranno" per il tribombola, ma questo ho e questo uso [}:)][:(!][B)]
A dire il vero ho fatto immersioni di allenamento a 90/92 mt. per tempi di fondo brevi (10 min) solo con il bibo da 12 caricato a 240 e le decompressive; rispettando la "regola dei terzi" ma, francamente, mi è sembrata una cosa un pò "tirata" [8)]
Naturalmente NON sostengo la validití  di questa configurazione ma, a dire il vero, mi trovo davvero bene.
Non ho avuto però modo di provarne altre che, probabilmente, potebbero anche andare meglio.
Ripeto la simpatica frase di Lo Srondo " e ora "sparatemi pure!" [:p]
Salutissimi [:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 18/10/2006 11:02 #5

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
per immersioni da normossico uso 12+12 con 10 litri di Nx50 (o 50/10) ed una 7 litri per O2.
per le altre 20+20 per fondo e 10 litri con 35/30, 10 litri di Nx50 o 50/10 e 7 litri per O2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 18/10/2006 11:46 #6

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Da molti anni ormai ho adottato per tutte le tipologie di immersioni ( con l'eccezione di quelle realmente "rec" e prof.max. 20/25 mt e per le quali sostituisco il bibo con adattatore per schienalino ed uso mono da 15 o 18) la stessa configurazione di base che ,di volta in volta ed in funzione delle varie necessití , può essere modificata :
1) Bibo 15+15 a 220
2) Deco 7 litri
3) Ox 5 litri
4) Stage fondo Catalina in alluminio

Altro set disponibile ed "incrociabile" con quello principale (fatta ovviamente esclusione del bibo)
1) Bibo 12+12 a 300
2) Deco 7 litri
3) Ox 5 litri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore