Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Configurazione

Configurazione 21/10/2006 19:41 #19

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />Le configurazioni possono essere di certo tra le più varie considerando che c'è chi i 90 mt li fa ad aria anche in mono da 15 lt .
Diciamo che cmq facendo un immersione a 90 mt con tempi contenuti es.10 min .....10+10 eliair 10 ,ean 50 e 100.
E' ovvio che con una ead di 37 mt bisognerebbe un attimino capire quanto ti resta sotto i piedi [;)].
Non voglio fare polemicama...
Mi fa un pò strano questa eccessiva ricerca di strasupersicurezza che a volte può risultare contropruducente, tre bombole di mix di fondo mi sembrano esagerate se non si hanno tempi di rilievo.
Piuttosto raddoppierei più spesso la 50 ,la perdita di questa può risultare abbastanza pesante .
Facendo 2 calcoli con un qualsiasi bibo in caso di perdita di una delle 2 mix di fondo con l'altra si esce.[8D]
Portare più gas di quel che serve è un sovraccarico di stress fisico e psicologico e quindi lo reputo inutile e per chi non sia preparato lo sconsiglio vivamente .
Questo è ovviamente il mio pensiero ma non volglio insegnare niente a nessuno.[:D]
Caio a tutti da Nick[:)][:)][:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Hola,
sai anch'io avevo un amico che andava a 90 metri in aria con il mono.
l'andarci per un tempo di fondo di 10' se sai fare le deco vieni fuori solo usando nx 50 in tutta tranquillití .
Io, ma nn solo io penso (e spero!) mi porto appresso la quantití  di gas necessaria per risalire dal fondo fino al primo switch anche per il compagno, sai per me il compagno é anche un amico .....
un ead di 37 mt, te la lascio usare; preferisco non lesinare sul BG e tenermene una di 24mt.
trovo più stressante essere tirato con i gas.
il 20+20 é ingombrante e pesa, ma quando hai il fisico puoi questo ed altro; kiriki se vuoi in pvt ti mando una foto.

chi vuole ridere/sorridere lo faccia, chi vuole inkazzarsi pure.

Questo è ovviamente il mio pensiero ma non voglio insegnare niente a nessuno
saluti a tutti e buon we
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 21/10/2006 23:30 #20

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di lo scrondo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />Le configurazioni possono essere di certo tra le più varie considerando che c'è chi i 90 mt li fa ad aria anche in mono da 15 lt .
Diciamo che cmq facendo un immersione a 90 mt con tempi contenuti es.10 min .....10+10 eliair 10 ,ean 50 e 100.
E' ovvio che con una ead di 37 mt bisognerebbe un attimino capire quanto ti resta sotto i piedi [;)].
Non voglio fare polemicama...
Mi fa un pò strano questa eccessiva ricerca di strasupersicurezza che a volte può risultare contropruducente, tre bombole di mix di fondo mi sembrano esagerate se non si hanno tempi di rilievo.
Piuttosto raddoppierei più spesso la 50 ,la perdita di questa può risultare abbastanza pesante .
Facendo 2 calcoli con un qualsiasi bibo in caso di perdita di una delle 2 mix di fondo con l'altra si esce.[8D]
Portare più gas di quel che serve è un sovraccarico di stress fisico e psicologico e quindi lo reputo inutile e per chi non sia preparato lo sconsiglio vivamente .
Questo è ovviamente il mio pensiero ma non volglio insegnare niente a nessuno.[:D]
Caio a tutti da Nick[:)][:)][:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Hola,
sai anch'io avevo un amico che andava a 90 metri in aria con il mono.
l'andarci per un tempo di fondo di 10' se sai fare le deco vieni fuori solo usando nx 50 in tutta tranquillití .
Io, ma nn solo io penso (e spero!) mi porto appresso la quantití  di gas necessaria per risalire dal fondo fino al primo switch anche per il compagno, sai per me il compagno é anche un amico .....
un ead di 37 mt, te la lascio usare; preferisco non lesinare sul BG e tenermene una di 24mt.
trovo più stressante essere tirato con i gas.
il 20+20 é ingombrante e pesa, ma quando hai il fisico puoi questo ed altro; kiriki se vuoi in pvt ti mando una foto.

chi vuole ridere/sorridere lo faccia, chi vuole inkazzarsi pure.

Questo è ovviamente il mio pensiero ma non voglio insegnare niente a nessuno
saluti a tutti e buon we

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Premetto che io non sono uno di quelli che fa i 90 -80 o 70 in mono ad aria ,cmq resta il fatto che c'è chi lo fa e sono affari suoi, di certo non sono persone delle quali non nutro particolare stima.
Il fatto che tu porti gas anche per il compagno ti fa onore[8)],io penso che comunque con le regola della ridondanza se hai un problema ne esci ,se il tuo compagno ha un problema e adotta le tue stesse regole ,anche lui ne esce,se lui ha un doppio incidente io ho gas sufficente con la mia ridondanza per farlo uscire e viceversa. A questo punto stiamo gií  a doppio incidente [B)][B)]e na usciamo cmq ......vogliamo aggiungerne un altro?
Per stare proprio tranquilli si potrebbe anche scendere con il camion della sapio in spalla ....se uno ha il fisico [;)]
Per quel che riguarda la ead ....beh! ognuno si fa le mix in base hai propri parametri e capacití ,quindi punti di vista.
Ciao da nick e buone immersioni [:)][:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 22/10/2006 01:53 #21

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ciao Nick.Ciao tutti.

Ma se ci si può permettere il camion della sapio in spalla (e penso che un "cicinin" pesi), tanto vale prendere un sommergibile (magari non russo) ( e neanche quelli che piacciono al corti:affondati tutti[:)]) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma costa qualche € in più, ma si possono fare le immersioni in compagnia[:D][:D][:D]

Skerzi a parte, e parlo da non praticante di tuffi a -90, penso che si debba trovare il giusto compromesso, una EAD contenuta e non tarata su quella immersione dove stavamo bene, e un ingombro sostenibile senza troppi sforzi. E' chiaro che se uso un bibo da 20+20 ho maggiore autonomia, ma se devo fare gli scalini di moregallo, nn sono sicuro di farlo il tuffo....[:(]

E' chiaro che questa è l'idea di un bagai senza l'esperienza di certe immersioni, ma un idea è concessa a tutti, no?

Ciao ciao

roche
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 22/10/2006 14:33 #22

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao Roche.
E se si facesse la proposta al comune di mettere una scala mobile in localita Moregallo?
Cosi invece che il Camion scendiamo con un' Ape Car.
Ciao a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 22/10/2006 22:13 #23

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Ciao Requin,

avevo espresso alcune considerazioni nella discussione precedente (mia conclusione in sintesi: bibo + tre bombole da fianco, in alluminio, per immersioni oltre i 75 metri, meglio 4 bombole da fianco se nell'intorno dei 100 metri). Per completare queste considerazioni:

"¢ Questione bibo-tribo. Il mio rifiuto del tribo e' motivato da :

- impossibilita' di raggiungere il rubinetto della bombola centrale

- assetto peggiore in acqua, oltre che scomodita' nella movimentazione all'asciutto

"¢ Questione bombole da fianco in alluminio o acciaio. Proviamo a soprassedere momentaneamente alla scelta del materiale e a porci invece la domanda di quali sono le caratteristiche per noi fondamentali delle bombole da fianco. Ritengo che siano:

- Non devono generare significative variazioni di assetto (sia come peso in acqua sia come "postura") se per necessita' devono essere rimosse. Non devono di conseguenza influire sostanzialmente sulla zavorratura (che deve essere sempre tale da poter essere pressocche' neutri vicino alla superficie a GAV vuoto e bombole quasi scariche).

- Devono permettere sempre di mantenere in acqua una comoda posizione orizzontale

- Devono posizionarsi in acqua senza "cadere"/"oscillare" urtando le gambe o altro. Nessun problema, anzi meglio, se si dispongono sotto le ascelle: la bombola deve restare allineata col busto (piu' precisamente, con un leggero angolo "verso l'alto" rispetto all'asse ascella-anca) o addirittura col fondello nettamente "in alto", permettendoci, se necessario, di agganciare la bombola solo "di naso" all'anello basso in cintura. Devono insomma essere dei "docili cagnolini" la cui presenza sia la meno invadente possibile.

- Devono poter essere agganciate anche tutte da un solo lato

Se si parte da queste premesse la conclusione e' che le bombole da fianco devono avere un assetto in acqua "quasi" neutro: poco negative da cariche (praticamente solo per il peso del gas), "appena" negative o neutre da quasi scariche, con la parte piu' pesante dal lato rubinetto. Con i materiali oggi a disposizione, purtroppo questo e' possibile solo con l'alluminio (per la precisione, solo con alcuni tipi di bombole di alluminio), non con l'acciaio (almeno non con le attuali bombole a 200 bar e oltre, anche se per inciso ricordo delle vecchie bombole della Faber a 160 o 180 bar che erano invece addirittura positive una volta scariche).
La realta' e' che una bombola di acciaio da 10 litri pesa in acqua oltre 2 (due) kg in piu' di una corrispondente in alluminio (nota: la verifica di cio' e' semplice e "matematica", nel senso letterale del termine)

Come esperienza personale, ho iniziato anch'io la subacquea tecnica con bombole da fianco in acciaio e i problemi erano sempre gli stessi : zavorratura mai veramente ottimale, assetto molto peggiore dell'attuale (e non per essere adesso diventato molto piu' bravo ....e' stata l'adozione di bombole da fianco in alluminio che alcuni anni fa mi ha permesso una evoluzione sorprendentemente positiva e rapida ! ). E, sempre come testimonianza personale, questa e' stata anche l'evoluzione di vari amici (anche con l'abbandono del tribo ....).

Ciao a Te e a tutti

Massimo


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 23/10/2006 12:14 #24

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Maxx

Punti di vista assolutamente ineccepibili, la bombola con il gas di viaggio a lato è certamente più pratica da indossare/usare; ma ... è sempre dura abbandonare le vecchie abitudini.

C'è gií  il responsabile dei corsi tek del mio Club - Lorenzo - che da tempo mi consiglia di provare a mettere una bombola con gas di viaggio sul fianco; so che è una buona soluzione ma ho poco tempo per fare prove e ho sempre un pò timore di lasciare la strada vecchia per la nuova.
Peraltro ho due mono di alluminio nuovi che mio figlio ed io potremmo usare all'uopo.

Cercherò di farmi un pò di "violenza mentale" e di fare una prova; sono quasi certo che sortirí  un effetto positivo perchè, come peraltro è successo a te, da quando uso soltanto decobottles in alluminio l'assetto è cambiato totalmente e in meglio.

Un saluto e tante grazie.
Salutissimi anche a tutti gli Amici del Forum.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore