Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: consiglio jacket

consiglio jacket 04/07/2006 08:50 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, usare due sacchi per mono e bibo è sicuramente più comodo, cosí¬ come usare una sacco posteriore invece di un sacco ricreativo, ma che sia propriamente sbagliato, scusami ma mi sembra un po' eccessivo. La posizione dell'attacco del corrugato è un problema solo con certe marche, non con altre.
Ciao. lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio jacket 04/07/2006 15:15 #8

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Ciao, usare due sacchi per mono e bibo è sicuramente più comodo, cosí¬ come usare una sacco posteriore invece di un sacco ricreativo, ma che sia propriamente sbagliato, scusami ma mi sembra un po' eccessivo. La posizione dell'attacco del corrugato è un problema solo con certe marche, non con altre.
Ciao. lorenzo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao Lorenzo, la mia intenzione era quella di sottolineare che tecnica vuol dire scegliere l'attrezzo più adatto per fare una determinata cosa. Può piacere, e per alcune professioni essere estremamente utile, un telefonino che fa le foto ma non le farí  mai bene come una macchina fotografica vera.
La considerazione sui corrugati è abbastanza semplice (tu sicuramente la conosci ma la dico a beneficio di Massimiliano che ha chiesto un consiglio): su un bibo può aver senso avere l'attacco del corrugato in posizione centrale (vedi Divesystem 3K) in modo tale che, anche a sacco completamenete gonfio, questo vada a posizionarsi fra le ogive delle bombole senza interferire con primi stadi, fruste ecc. A questo punto però sul mono si troverí  proprio dove interferisce con i componenti di cui sopra. Se l'attacco lo sposto in posizione laterale andrí  bene sul mono ma meno sul bibo sempre per la stessa ragione. Certo è possibile fare un ferro di cavallo molto allargato in modo tale che sul bibo il corrugato si trovi a lato dell'ogiva sx ma montato sul mono si troverebbe molto più indietro, accorciando di fatto la posizione del vis, creando bando alla frusta di bassa ecc.
Lo stesso discorso vale anche per la valvola di scarico che sul mono sarí  molto più indietro.
Non sto dicendo che un sacco tek non si possa assolutamente usare sul mono, in emergenza l'ho fatto anche io, prorprio con il 3K. Ho avuto (Omer Tekno) e provato (Free Shark X-Max, Zeagle Ranger) anche gav ibridi oltre che il bisaccone con gli elastici. Dopo queste esperienze il mio consiglio è quello del post precedente.
Ciao
Matteo
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio jacket 04/07/2006 15:25 #9

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire proprio perchè sabato e domenica mi sono trovato nella condizione di dover utilizzare il sacco da bibo con un mono.
Venerdí¬, infatti, predispongo l'attrezzatura per il w.e. e mi sono trovato di fronte alla scelta di dover lasciare il sacco da mono alla figlia o portarmelo via ed impedire [}:)] a lei di effettuare la sua immersione.
No problem, prendo il sacco da bibo e via verso il mare.[:D]
Due tuffi di tutto relax [8D]con mono,uno max -30 mt.per un RT di 45 minuti (con incontro con due belle aragostine ed un grongo)[8)] ed uno max -25 con RT di 40. Unico inconveniente un po' di "avvolgenza" eccessiva del sacco intorno al mono e sua eventuale"sbilanciatura" ma che, con leggere "rotazioni" lungo l'asse non rappresenta un problema riuscendo a distribuire equamente[^]l'aria nelle due ali.
Un saluto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio jacket 04/07/2006 17:36 #10

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Lorenzo,
Ciao a te![:)]
la mia intenzione era quella di sottolineare che tecnica vuol dire scegliere l'attrezzo più adatto per fare una determinata cosa. Può piacere, e per alcune professioni essere estremamente utile, un telefonino che fa le foto ma non le farí  mai bene come una macchina fotografica vera.
<font color="blue">Completamente d'accordo, ma tecnica non vuol dire essere professionisti: se ti compri una macchina digitale da 6/7 Mpxl, farai comunque delle buone foto, anche se non è una reflex </font id="blue"> [;)]

su un bibo può aver senso avere l'attacco del corrugato in posizione centrale (vedi Divesystem 3K)
<font color="blue">Sí¬, d'accordo, ma non è fondamentale...</font id="blue">
A questo punto però sul mono si troverí  proprio dove interferisce con i componenti di cui sopra.
<font color="blue">Probabile, non ho mai provato.</font id="blue">
Se l'attacco lo sposto in posizione laterale andrí  bene sul mono ma meno sul bibo sempre per la stessa ragione.
<font color="blue">Quello che uso io per il bibo è laterale e nemmeno me ne accorgo...</font id="blue"> [:D]
Non sto dicendo che un sacco tek non si possa assolutamente usare sul mono, in emergenza l'ho fatto anche io, prorprio con il 3K. Ho avuto (Omer Tekno) e provato (Free Shark X-Max, Zeagle Ranger) anche gav ibridi oltre che il bisaccone con gli elastici.

<font color="blue">Secondo me, se il sacco non è troppo grosso, ci si adatta senza problemi con un po' di pratica</font id="blue">
Dopo queste esperienze il mio consiglio è quello del post precedente.
<font color="red">E questo è quello che si chiedeva, pertanto vale</font id="red">...[;)]
Ciao
Ciao ! [:)]
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio jacket 04/07/2006 18:26 #11

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo!
posso segnalare che utilizzando l'adattatore mono anche con un sacco per bibo si riesce a mantenere l'attacco del corrugato fuori della zona primi stadi. Basta impostare con la dovuta "scalarití " il sacco e poi l'adattatore mono. Io, con il mio vecchio Dive System ci sono riuscito.
Saluti [:D] [:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

consiglio jacket 04/07/2006 19:37 #12

ciao ragazzi grazie a tutti per i consigli.
Si in effetti sarebbe meglio avere un sacco per mono ed uno per bibo,ma almeno all'inizio cercherò di accontentarmi e più avanti magari penserò a fare un'ulteriore spesa..ora però devo dare precedenza ad altri impegni economici!!![:)]
il mio grande dubbio è questo:
tutte le volte che ho visto usare un imbrago senza fastex(si chiamano cosí¬ spero[:D]) ho visto subacquei che si contorcevano per far entrare le braccia,il tutto complicato dal maggior speso del bibo, che sicuramente dí  meno manegevolezza su una barca in movimento rispetto ad un mono,dalla valvola di scarico della stagna che si incastrava sempre...figuratevi una volta se ad uno se non lo aiutavo non usciva più dall'imbrago[:D][:D]
era lui particolarmente goffo,oppure sistemando bene l'imbrago si ha una buona manegevolezza?
come sempre grazie a tutti:-)
max
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore