Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sistema di miscelazione

Sistema di miscelazione 15/01/2007 18:43 #31

Inviato il 15 gen 2007 16:12:44
________________________________________


Infatti faccio cosí¬ anche io, da circa 6 anni.
Ripeto che il fatto che la cella ad ossigeno abbia una uscita in tensione proporzionale alla pressione e non alla frazione mi è stato detto da Mr. De-Ox e viene scritto da Mr. Jeff Bozanic in "Mastering Rebreather" (ora anche in italiano) nel capitolo dove vengono descritti i sensori. Gli accorgimenti da te indicati sono validissimi ma non cambiano il principio di funzionamento della cella.


<font color="blue">
Ri Ciao a tutti
Qui mi sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma tutti vogliamo avere ragione.....ma ragazzi.....infatti abbiamo tutti ragione, secondo me.
Cerco di riassumere ciò che ho capito io:
Le cellule dell' ossigeno, secondo me non misurano la pressione, o almeno quelle classiche, se poi oggi sui reb ne hanno altri tipi, non so. íˆ però ALTRETTANTO VERO CHE : la cellula risente assolutamente nella misurazione, non della pressione in assoluto del gas, ma il variare del flusso (velocití  e pressione) che transita nei pressi dell orifizio del sensore stesso fí  certamente variare la lettura . Ribadisco: la lettura !! Infatti se mettete una cellula a misurare un certo flusso di uno stesso gas, noterete che al variare del flusso, varia la lettura dello strumento, ma allora se per ipotesi aumento la pressione....mi aumenta anche l' ossigeno nella bombola gií  carica ? ECCO come fare passare un 32 a 36 !!!!!!!!!!!!!! dai a parte gli scherzi.......... Ma perchè mi fanno rabbrividire quelli che misurano una miscela settando lo strumento con aria ponendo la cellula direttamente davanti al rubinetto della bombola e poi alla stessa maniera davanti all'...ean con regolazioni di fusso...ad orecchio??
Io sono dell' idea che se setti in aria con un certo flusso e con lo stesso misuri l' ean, la misurazione sarí  non della pressione dell' o2, ma della frazione. Va da se che se cambi la pressione cambia la lettura ma non la miscela.
Poi non mi risulta che le cellule funzionino da manometro infatti "patiscono" pressioni troppo basse e allo stesso modo troppo alte.</font id="blue">

Messaggio di pick

Per il riscontro della mix nelle bombole è ovvio che non tarerai la sonda sul compressore in depressione, ma bensí¬ con una bombola ad aria misurando un flusso in pressione pari a quello che andrai a misurare sulla bombola della miscela.
Potrai notare che quello che misuravi sul compressore troverai nelle bombole,con qualche piccola variazione.

E su questo non ci piove


<font color="blue">Infatti !!</font id="blue">









Messaggio di pick

Il riscontro di quello che entra nelle bombole cmq puoi anche tenerlo sotto controllo tramite i manometri che stanno sui bomboloni di travaso .
Se in un bombolone da 40 lt esempio, vengono tolti 20 bar (manometro di precisione) vorra dire che nella mix sono entrati 800 lt di gas.
Con semplice carta e penna saprai cosa c'è nelle bombole prima che te lo dica l'analizzatore.
E li non ci piove.


<font color="blue">Io non so che manometri avete voi ma soprattutto che bombole avete, in teoria si può fare ciò, ma in pratica...non so. Primo, per leggere la differenza di 1 atm su un manometro ci vuole un "Bel" manometro, anzi due, uno sul 40 e l' altro sulla nostra in carica, poi io non ho una bombola che sia una misura perfetta sono tutte 10/12/15 ,xxxxx sempre se è veritiera la stampigliatura esterna idem per i "40 litri" e voi fareste una miscela fidandovi delle punzonature ?
</font id="blue">


Se fai una ricerca su internet troverai che scrivevo di questo controllo in teklist nel 2001, poco dopo in Grongo e poi su UTR. Motivo per cui secondo me si può utilizzare un solo sensore. Anche se non hai l'analizzatore He, se l'O2 è giusto e i bar del bombolone di He anche, la miscela è perfetta. Quando l'analizzo con il Teledyne per He l'errore è di pochi decimali.
Messaggio di pick


<font color="blue">Certamente in teoria e quasi sempre funziona anche in pratica, ma mentre carichi non hai la sicurezze matematica di ciò che stai immettendo nella bombole. X i Bar vedi sopra.
</font id="blue">


Cmq sono certo che l'analizzatore sia influenzato dalla pressione +/- o depressione +/-,ma sono convinto che l'analizzatore misuri la frazione.



<font color="blue">Infatti anche secondo me la pressione varia la lettura, ma non la % del gas contenuto in una bombola </font id="blue">




Come dicevo l'analizzatore è una batteria (con tanto di anodo catodo ed elettrolita) che a contatto con l'ossigeno genera una tensione nell'ambito dei millivolt (tipicamente 10/13). A questa è collegato un volgarissimo voltmetro con un accrocchio per trasformare la tensione in percentuale. Questo perchè a noi per l'analisi interessa la frazione. Due esperti dicono che la cella vari la tensione in funzione della pressione e non della frazione. Magari si sbagliano loro ma questo spiega in parte il fenomeno che ho descritto io.



Quello che dicevo è che se tu hai, contemporaneamente, un analizzatore in aspirazione e uno collegato al secondo rubinetto del bibo che stai caricando, avrai sempre una differenza tra i due e che è tanto maggiore quanto maggiore è la concentrazione di O2. Se stai facendo una 15/55 e sull'analizzatore in aspirazione leggi 15,0 spaccato, sulla bombola leggi 14,6, se stai facendo una 40 sulla bombola leggerai 38 e rotti o 39. Questo sia per differenza di pressione, che di temperatura (anche se le celle sono nello steso locale e a pochi cm di distanza il gas è prelevato a temperatura ambiente, riscaldato dalla compressione e raffreddato dalle serpentine) che di umidití , (il compressore, se ben mantenuto, deumidifica).




<font color="blue">Be, se le differenze fossero in questi termini ...ci sarebbe da "leccarsi le orecchie" e che a volte sono molto più rilevanti.....un dato per tutti, oltre che sempre alle dissertazioni di Bonucelli sul tema, ho una tabellina recuperata non so neanche più dove la quale riporta che con temperatura del gas a 49° al solo variare della umidití  dal 10 al 90% abbiamo una lettura che passa dal 20.7 al 18.5l e poi un' altra serie di dati con i quali non stò a tediarvi.
Quindi è impensabile avere le stesse letture di dati se non altro perché in aspirazione abbiamo aria umida e relativamente fredda ed in uscita aria + secca e, bene o male, molto più calda. Rimane il fatto che fare ogni tanto un controllo con un altro analizzatore anche direttamente sulle bombole in ricarica , ti rassicura a grandi linee.
</font id="blue">

Resta inteso che se hai fatto questa prova e hai letture identiche in aspirazione e sul compresso vengo a vedere il tuo sistema e faccio pubblica ammenda

Riassumendo, io nel mio intervento volevo solo dire due cose:
1) si può fare best mix in continua (cosa che non era stata detta e implicitamente esclusa) e con un solo analizzatore (se ne hai due chiaramente è meglio);

2) non è che la cella O2 sia più affidabile di quella per He perchè utilizza un principio diverso. Però costa molto di meno e quindi, se lo ritengo necessario posso metterne anche di più. Io però, per i motivi succitati, invece di metterne una dopo l'inizione di ogni gas, ne metterei una in aspirazione e una sul compresso. Avendone una sola a disposizione non la metto sul compresso perchè, se per qualsiasi motivo dovesse aumentarmi improvvisamente l'O2 aspirato, quando la miscela arriva a valle del compressore potrebbe essere troppo tardi.


<font color="blue"> Ovvio
</font id="blue">


Ciao
Matteo


<font color="blue">Morale:
la perfezione non è di questa terra, mi fanno ridere quelli che nei diving richiedono un ean32 e se alla misurazione riscontrano un 31 o 33 protestano sentitamente. Peggio ancora risentirsi, come è noto, per differenze del 3 / 4 % sull elio.

Bha.!! adesso siamo proprio caduti in dissertazioni sul "sesso degli angeli" basta sono stufo !!
Pace e bene</font id="blue">
Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sistema di miscelazione 15/01/2007 21:32 #32

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao
Complimenti veramente, più che un forum di subacquei mi sembra di scenziati!
Comunque è un piacere leggere argomenti di persone competenti, che sanno quello che dicono.
Angelo
p.s. Nicola, quando hai tempo mi dai un pò di lezione sulla miscelazione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sistema di miscelazione 15/01/2007 22:54 #33

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Quello che so molto volentieri Angelo,poi per un amico come te....[;)] .
Come diceva il mio maestro ,Esplorare ,documentare,divulgare .

Ciao Nick[:)][:)][:)]


<div class="quote"><i>Messaggio di kronio</i>
<br />Ciao
Complimenti veramente, più che un forum di subacquei mi sembra di scenziati!
Comunque è un piacere leggere argomenti di persone competenti, che sanno quello che dicono.
Angelo
p.s. Nicola, quando hai tempo mi dai un pò di lezione sulla miscelazione?
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sistema di miscelazione 16/01/2007 14:42 #34

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao
Grande Maestro!
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sistema di miscelazione 16/01/2007 17:57 #35

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Scusate.
Ovviamente il Grande Maestro era Mauro!
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore