Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Faglione del juancito 107mt

Faglione del juancito 107mt 01/06/2020 14:02 #1

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Sabato al gran completo super tuffo al faglione. :cheer: :cheer:
Ritrovo ore 8:30 per prendere possesso dei 4 posti in croce

Le premesse non erano per nulla buone visto il tuffo fatto martedì al moregallo con scarsissima visibilità, invece il nostro lago ci ha regalato una strepitosa visibilità :woohoo: :woohoo: :woohoo: già da oltre i 20mt per poi peggiorare nelle quote più superficiali ma neache tanto.

Plan 15 di fondo tra i 100 e 80mt
Mix 13/50 20/30 50/15 oxy


Al 5' eravamo a 85mt considerando avvicinamento e la ricerca della faglia ci possiamo ritenere soddisfatti.
Qui in molti conoscono questo posto ma per chi non lo conoscesse:
lago di Lecco a 6km dal porticciolo di Parè , in prossimità del ristorante Juancito cento metri prima, c'è un piccolo posteggio sulla destra ,dove da un sentiero si accede al lago. Immersione prende il nome dal ristorane, il giro solitamente avviene su una spettacolare parete di roccia calcarea che termina a 50/55 metri. A 50metri possiamo trovare una grossa volta che rientra per alcuni metri nella parete chiamata "la grotta Cousteau ", per via di una targa fissata all'interno. Proseguendo per circa 50/60 metri da questa prima grotta, dalla profondità di 47metri parte un ulteriore parete, caratterizzata da un ampia faglia che si allarga sempre di più con aumentare della profondità, permettendo al subacqueo di entrare e termina su un fondo a circa 107mt


Super video di Dario Lupi

vimeo.com/user21060623

Cattura_2020-06-01.PNG
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Faglione del juancito 107mt 01/06/2020 15:54 #2

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Bella lì ! :cheer:

Mi avete fregato ... :( :lol: :lol: :lol: come sai avevo intenzione proprio in questi giorni di rifare il bottom sulla faglia, perchè ... come si dice " non c'è due senza tre", già due volte feci il bottom, ma accompagnato dall'amico Paolo, e volevo chiudere il trittico con uno dei miei, amati, "solo dive" ( anche perchè Paolo ha detto che 2 volte gli bastano, 107 e 102, e che non ne vale la pena, per lui ... , tornarci fondo con quello che costa oggi l'Elio :whistle: , che è più bella la parete di PG :P ).


La visibilità di solito lì al Juancito è migliore che da altre parti, ci sono stato giusto 10 giorni fa in aria con puntatina dentro la faglia e la viz era molto bella su tutta la colonna, comunque nonostante l'ho già fatta varie volte ... non l'ho mai vista così bene come in questo video ! :woohoo: :woohoo: Potenza della luce :P , cazzo avete illuminato a giorno lì sotto :lol: :lol: .


E adesso cosa faccio ... :whistle: , ci rinuncio e mi faccio bastare il ricordo o ... ma non ci penso neanche a rinunciare ! :woohoo: Ho giusto il D12 di 11/57 che aspetta ... insieme alla 12 Lt di 15/38, la S80 di EAN 41 e la 7 Lt di O2 ... me li faccio andare bene, che per un giretto in solo dive bastano e avanzano :P . In settimana danno brutto, vediamo se riesco a concretizzare, anche perchè ... c'è la nuova GoPro che aspetta di fare contento Lorenzo :sick: :sick: ( :lol: :lol: ) , anche se dopo questo video ... :S :side: .

Comunque bravi ! Che un centone, e passa, al lago è sempre un centone al lago ... ;)



P.S. e comunque non è che Paolo abbia proprio torto ... non è per fare gli sciovinisti di PG, ma ... il canalone che ho fatto sabato è molto più bello e vario di quella "crepa" del Juancito, che pure merita, e comincia dai 30 e finisce a 95 ... e tutt'intorno parete molto bella e varia, peccato che non sia così "comodo" da trovare, sopratutto senza DPV, come la crepa del Juancito. Sabato ho dovuto fare 20' di nuoto di avvicinamento prima di iniziare a scendere e peccato che non avevo il gas che mi permettesse di andare oltre gli 84. B)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Faglione del juancito 107mt 01/06/2020 16:41 #3

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Bellissimo video, vi ho seguito su Facebook, già commentata la discesina
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Faglione del juancito 107mt 01/06/2020 17:41 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Bellissimo video, vi ho seguito su Facebook, già commentata la discesina


Io non uso facebook ... :whistle:

Di poche parole l'amico. :silly:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Faglione del juancito 107mt 01/06/2020 17:44 #5

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Per chi non ha Facebook avevo scritto

io sono stato a fare il turista li, uno spiazzo dove metti 3 macchine strette, una strada tutto curve dove ti cambi sul ciglio con i matti che corrono, poi sentiero nella giungla altamente sdrucciolevole. Arrivati giù comoda spiaggia di sassi cosparsi di burro, che se il lago è basso rischio il collo ogni 3 secondi.

io stavo per cadere da scarico... c'era umido, non era erba, sembrava calcio saponato
Ultima modifica: 01/06/2020 17:45 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Faglione del juancito 107mt 03/06/2020 07:07 #6

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Bella lì ! :cheer:

Mi avete fregato ... :( :lol: :lol: :lol: come sai avevo intenzione proprio in questi giorni di rifare il bottom sulla faglia, perchè ... come si dice " non c'è due senza tre", già due volte feci il bottom, ma accompagnato dall'amico Paolo, e volevo chiudere il trittico con uno dei miei, amati, "solo dive" ( anche perchè Paolo ha detto che 2 volte gli bastano, 107 e 102, e che non ne vale la pena, per lui ... , tornarci fondo con quello che costa oggi l'Elio :whistle: , che è più bella la parete di PG :P ).


La visibilità di solito lì al Juancito è migliore che da altre parti, ci sono stato giusto 10 giorni fa in aria con puntatina dentro la faglia e la viz era molto bella su tutta la colonna, comunque nonostante l'ho già fatta varie volte ... non l'ho mai vista così bene come in questo video ! :woohoo: :woohoo: Potenza della luce :P , cazzo avete illuminato a giorno lì sotto :lol: :lol: .


E adesso cosa faccio ... :whistle: , ci rinuncio e mi faccio bastare il ricordo o ... ma non ci penso neanche a rinunciare ! :woohoo: Ho giusto il D12 di 11/57 che aspetta ... insieme alla 12 Lt di 15/38, la S80 di EAN 41 e la 7 Lt di O2 ... me li faccio andare bene, che per un giretto in solo dive bastano e avanzano :P . In settimana danno brutto, vediamo se riesco a concretizzare, anche perchè ... c'è la nuova GoPro che aspetta di fare contento Lorenzo :sick: :sick: ( :lol: :lol: ) , anche se dopo questo video ... :S :side: .

Comunque bravi ! Che un centone, e passa, al lago è sempre un centone al lago ... ;)



P.S. e comunque non è che Paolo abbia proprio torto ... non è per fare gli sciovinisti di PG, ma ... il canalone che ho fatto sabato è molto più bello e vario di quella "crepa" del Juancito, che pure merita, e comincia dai 30 e finisce a 95 ... e tutt'intorno parete molto bella e varia, peccato che non sia così "comodo" da trovare, sopratutto senza DPV, come la crepa del Juancito. Sabato ho dovuto fare 20' di nuoto dila avvicinamento prima di iniziare a scendere e peccato che non avevo il gas che mi permettesse di andare oltre gli 84. B)

Andrea in effetti la sotto abbiamo fatto mezzo giorno di fuoco. Dario ha deciso di portare la camera all'ultimo, mi ha ascoltato e siamo stati ricompensati.
La visibilità era buona su tutta la colonna d'acqua e non solo del faglione, me ne sono accorto subito appena trovato il cordino.
La faglia merita sempre, ma soprattutto la paretate direzione lecco che atterra sui 105/108 è davvero molto bella, bianca , un bel muro, Questa volta abbiamo scooterato parete a dx per un bel pezzo.
Dai quando ci vai aspettiamo tuo video, sempre gradito!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore