Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 20minuti 80mt

20minuti 80mt 20/02/2015 19:11 #31

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Si, il "bibo" montato sul reb... ora ho un 2+2 più che sufficiente per un RT di 120/140' (durata del filtro...).
Ho provato a giochicchiare con Vplanner e ho notato un paio di cose (ovviamente con i "miei" settaggi):
1) usare un 21/35 fino e dai 50 fa risparmiare un bel po' di gas di fondo
2) il consumo di ean50 e di O2 è molto simile, bisogna trovare una ricarica booster
3) A scendere veloci e fare 10'@80 e 10@70 (circa), si esce in 100'...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 20/02/2015 19:19 #32

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Grazie per la precisazione, certo che 140' non sono pochi.... :) altro che elica dell'Haven ne viene fuori! Potresti farti il giro completo del ponte di coperta fino allo squarcio anteriore e ritorno... se il barcaiolo ti aspetta ....

Cambiando argomento, ma non troppo, stavo per caso leggendo un tuo post di qualche anno indietro ( 2007...), che mi è capitato cercando su internet certi dati, dove dici:

"una cima che non si sa da dove parte né da dove arriva"

era un tuffo a punta granelli, ci sei poi tornato? Da dove parte facile trovarlo, alla base della catena della boa pedagnata , dove arriva .... è proprio questo il punto, dove arriva? Da quello che ne so io fino a -110Mt e poi dovrebbe essere libera nell'acqua per altri 10/20 metri, tu ne sai qualcosa di più preciso?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 20/02/2015 21:11 #33

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Si, la pressione minima di risalita, dovrebbe salvarti il culo..... ma non è che deve salvarlo anche al tuo buddy, altrimenti ti ci vorrebbe un D18 per fare 15' a -60..... in teoria dovresti avere il gas che ti permette, all'ultimo minuto di fondo e anche se hai un problema..., di risalire al secondo cambio gas, se perdi il primo per un qualsivoglia motivo. Questo ovviamente non vuol dire che poi riesci a fare tutta la deco che dovresti fare col 1° gasdeco con la miscela di fondo, ma che una volta arrivati al 1° cambio gas, tu abbia ancora una scorta minima che ti permetta di "correre" al 2°gasdeco forzando la risalita in modo esponenziale ( mica ti vorrai prendere l'O2 ai 21 se perdi il 50 ..... e magari restarci come prevedeva il piano deco preventivo..... :woohoo: ) se il 1° gas si dimostra indisponibile alla quota di switch. Se il tuo buddy si comporta nello stesso modo.... vedi che non è necessario ( anche perchè "infattibile" ) avere la pressione minima di risalita "maggiorata", basta quella giusta. Comunque, se arrivati ai 100Bar non abbiamo ancora esaurito il tempo di fondo preventivato e/o non abbiamo iniziato ( o stiamo per farlo) la risalita, c'è qualcosa che non va.... .
Il brevetto wreck serve solo se si penetra in ambienti ostruiti e/o senza accesso diretto e visivo all'esterno ( questo proprio sull'Haven, cosí¬ dice l'ordinanza 75/14 della Capitaneria di genova del 01-06-2014 ) , quindi, in teoria, il corridoio officine ( la morsa, per intenderci...), la plancia di comando ecc., si possono fare, cosí¬ come, sempre in teoria si può penetrare nello squarcio se c'è visibilití ..... fermo restando che un sub sia almeno Divemaster, o superiore, o che sia accompagnato da un Divemaster, o superiore, in misura di massimo n°3 sub per ogni Diveleader a differenza che in ogni altro sito, relitti e/o grotte comprese, dove il massimo resta di n° 5 sub.
Scusa Lorenzo.... il 3+3 ??? ( intendi il volume dei gas del reb o cosa ?)

Ciao Andrea,

Condivido su quello che scrivi , ma faccio una precisazione+
Il rock bottom è esattamente come lo spiegato vedi pagine 96 del Manuale sommozzatore tecnico TSA_50 aria
Lo si può applicare sempre?
verosimilmente no , nei tu nei tuffi a miscela fondi dovremmo farli tutti con il 20+20 :woohoo: :blink: :blink: :blink:

Ma per gestire tuffi ad aria ,diciamo 50mt penso si possa applicare senza problemi


Nel tuffo di domani (classico 20@50 ) con bibo 10+10 a 200 bar
fisserò la pressione minima di risalita in 80 bar
Questa mi permetterí  di pararmi il culo in due scenari

1) se il mio buddy perdesse il gas all'ultimo di fondo lo posso traghettarlo fino a 21 metri (sono 30 metri in 3 minuti siamo allo switch)
2) se perdo gas decompressivo posso finire la mia decompressione con gas di fondo aria ,ovviamente la risalita sarí  forzata bulhamaniana , ho una tabella di contigenza con me ;) .. oltre al computer
Ultima modifica: 20/02/2015 21:13 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 20/02/2015 21:20 #34

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
Si, il "bibo" montato sul reb... ora ho un 2+2 più che sufficiente per un RT di 120/140' (durata del filtro...).
Ho provato a giochicchiare con Vplanner e ho notato un paio di cose (ovviamente con i "miei" settaggi):
1) usare un 21/35 fino e dai 50 fa risparmiare un bel po' di gas di fondo
2) il consumo di ean50 e di O2 è molto simile, bisogna trovare una ricarica booster
3) A scendere veloci e fare 10'@80 e 10@70 (circa), si esce in 100'...

quale mix per il fondo ?
certo che gli amici "Standardizzati" con le mix deco tipo 35/30 da prendere a 36 mt hanno bisogno di molto più gas sulle spalle .......
cosa ne pensi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 20/02/2015 22:42 #35

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Aspetta che adesso mi paro il culo... ( :P ) io non ho fatto il Tec TSA 50 ad aria..... ( :lol: :lol: :lol: ), scherzo , non è mia abitudine farlo ( pararmi il culo.... :angry: ). Anche sul manuale il sommozzatore Trimix .... ci siamo capiti. L'essere umano è un animale in costante evoluzione ( purtroppo qualcuno è solo un animale, ma questa è filosofia, e noi siamo solo dei subacquei), usiamo quello che ci resta nella scatola cranica, prima che qualche subdola, ignorante microbolla all'oscuro di come dovrebbe comportarsi secondo la scienza della decompressione, si metta di traverso.... e comportiamoci di conseguenza, come esseri pensanti dotati di libero arbitrio, anche sott'acqua.
Dove vai domani che nevica? Io, forse, a Punta Granelli, ma non sono sicuro, per un soloair60 ( +o- ). 20@50 con 10+10, meglio 90.
Quale mix per il fondo in quale caso, scusa?
Se per l'80 dipende da quante mix di deco usi.... io adotterei-terò 14(15)/50. Con le deco "standardizzate" in teoria hanno meno bisogno di gas sulle spalle, proprio perchè se ne portano appresso di più al fianco..... di fatto se ne porta la stessa quantití  avendo cosí¬ un maggior margine di sicurezza/flessibilití /tolleranza, tranne che per gli "illuminati" tutti lustri e perfettini come degli scolaretti al collegio militare.
C'era una bella frase detta da De Niro in un mediocre film ( mi sembra di titolo facesse "gli intoccabili" ) ... siete tutte chiacchere e distintivo, tutte chiacchere e distintivo.... ( per qualcuno, purtroppo è vero anche in questo campo ). Ma forse sarebbe meglio " chi sa fare fa, chi non sa fare insegna", ma adesso è tardi, sono stanco e comincio a dire cazzate, forse è meglio che stacco, ci sentiamo domani, magari ci incontreremo anche, quien sabe.
'notte.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 21/02/2015 10:17 #36

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
pensavo ai tuoi amici infatti... 12/60.
Per una "quadra" 20@80 sei al limite di utilizzo della terza deco (35/30). Considerando che probabilmente ne fai 10', potresti farne anche a meno, devi però tenere conto del gas di fondo. Con il d12 non ce la fai a meno che non hai una stage con gas di viaggio/deco.
Avevo ipotizzato come gas:
12/60 - 21/35 - ean50 - O2
bibo - stage - deco - deco
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore