Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 20minuti 80mt

20minuti 80mt 20/02/2015 12:37 #25

• manetta
  • Gold Boarder
  • who dares wins
  • Ringraziamenti ricevuti 7
.... ahahah ...... lo sapevo..... :P ( ma a me non l'avevi detto...... aribirbantello ;) ) il tuo brevetto, in teoria, non ti fa arrivare neanche allo squarcio ..... ( che ho fatto varie volte, in aria..... ma non ditelo in giro, che il mio brevetto in aria= max. 55Mt. ) , ma questo..... non vado oltre, non vorrei essere accusato di istigazione a delinquere :whistle: :whistle: :lol: :lol: . L'elica è un obiettivo/must per tutti, prima o poi, un vero feticcio tribale ( la ns. tribù è quella dei SUBnormaltek .... :P ). Io non l'ho ancora fatta ( in teoria il mio brevetto Trimix= max 70Mt= timone..... ma quando sei al timone l'elica la vedi, visto che il suo bulbo è a -75Mt e il diametro della stessa è di 9MT), ma ce l'ho in mente da tempo e, ormai, l'immersione l'ho programmata e studiata nei minimi particolari, anzi, ti dirò di più ..... se questo Week-end il tempo teneva .... era cosa fatta! Non c'è fretta.... il relitto non si sposta, ci sarí  l'occasione, comunque per l'elica basta il D12 + S80+S40 ( o 7 Lt). Dei miei amici l'hanno fatta più di una volta con questa configurazione, 15' di fondo o 20' compreso squarcio ..... al 20' devi essere a -60 e iniziare la procedura di risalita... , oltre ... torniamo alle considerazioni fatte nelle precedenti risposte.
Comunque, come dice Lorenzo, indipendentemente da tutto , quello che conta è avere le idee chiare, programmare bene e poi a 100Bar..... via! che si sia fatto il tempo previsto o no, non conta , a 100Bar ( anche prima, a volte, dipende dal tuffo, lo so, ma i 100Bar sono un valore veramente indicativo/realistico ... fate tutte le prove e verifiche e vedrete che per tuffi dai -50, se con tempo di fondo minimo 20Mn, ai - 100 quando la pressione del gas di fondo ha raggiunto i 100/120Bar a seconda della capienza del bibo è ora... B) ) si viene via, sia che si sia da soli , in coppia o in team.
Ciao raga.

P.S. io lo sono, Divemaster..... ma da solo è un conto, altri non ce ne porto oltre i loro limiti di brevetto .... :whistle:
mai strach

l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 20/02/2015 13:12 #26

• Paolino79
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
manetta ha scritto:
.... ahahah ...... lo sapevo..... :P ( ma a me non l'avevi detto...... aribirbantello ;) ) il tuo brevetto, in teoria, non ti fa arrivare neanche allo squarcio ..... ( che ho fatto varie volte, in aria..... ma non ditelo in giro, che il mio brevetto in aria= max. 55Mt. )

:
Cazzo sono un umile trimix60 manco allo squarcio che a 62mt mi volete fare andare.........
vi odio :evil: :evil: :evil: :woohoo: :woohoo: :cheer: :cheer: :cheer: ,

Step by Step :woohoo: :woohoo:

:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Ultima modifica: 20/02/2015 13:19 da Paolino79.

20minuti 80mt 20/02/2015 13:27 #27

• Paolino79
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Battute a parte
Sull'haven ho fatto un 15 tuffi
Mi son fatto per bene la coperta ,officina, sala pompe, castello ecc.ecc

Sull'Haven i controlli dei brevetti e le rispettive abilitazioni sono più severe che altrove

Se farò ipossico ci andrò, altrimenti faro tuffi clandestini a 60/70mt altrove :woohoo: :woohoo: :) :) :) :cheer:

Condivido che la pressione di risalita va sempre stabilita
Diventa elemento determinante per interrompere immersione-

la pressione minima di risalita dovrebbe permettere di raggiungere dal ultimo minuto di fondo il primo cambio gas, a me e al mio buddy con i consumi maggiorati del 50% alias "rockbottom"

20minuti 80mt 20/02/2015 14:25 #28

• Lorenzo
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
In teoria, adesso anche per fare il giro rec alla haven potrebbero chiederti il brevetto wreck, oltre a controllare profondití  e brevetto...
A tempo debito non ho avuto voglia di fare il brevetto "95", quindi mi devo fermare prima...
Come ormai noto, mi sto dedicando al 2+2, forse in futuro 3+3, per cui se devo arrivare a quelle quote, questa sarí  la strada che dovrò percorrere...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

20minuti 80mt 20/02/2015 17:23 #29

• manetta
  • Gold Boarder
  • who dares wins
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Si, la pressione minima di risalita, dovrebbe salvarti il culo..... ma non è che deve salvarlo anche al tuo buddy, altrimenti ti ci vorrebbe un D18 per fare 15' a -60..... in teoria dovresti avere il gas che ti permette, all'ultimo minuto di fondo e anche se hai un problema..., di risalire al secondo cambio gas, se perdi il primo per un qualsivoglia motivo. Questo ovviamente non vuol dire che poi riesci a fare tutta la deco che dovresti fare col 1° gasdeco con la miscela di fondo, ma che una volta arrivati al 1° cambio gas, tu abbia ancora una scorta minima che ti permetta di "correre" al 2°gasdeco forzando la risalita in modo esponenziale ( mica ti vorrai prendere l'O2 ai 21 se perdi il 50 ..... e magari restarci come prevedeva il piano deco preventivo..... :woohoo: ) se il 1° gas si dimostra indisponibile alla quota di switch. Se il tuo buddy si comporta nello stesso modo.... vedi che non è necessario ( anche perchè "infattibile" ) avere la pressione minima di risalita "maggiorata", basta quella giusta. Comunque, se arrivati ai 100Bar non abbiamo ancora esaurito il tempo di fondo preventivato e/o non abbiamo iniziato ( o stiamo per farlo) la risalita, c'è qualcosa che non va.... .
Il brevetto wreck serve solo se si penetra in ambienti ostruiti e/o senza accesso diretto e visivo all'esterno ( questo proprio sull'Haven, cosí¬ dice l'ordinanza 75/14 della Capitaneria di genova del 01-06-2014 ) , quindi, in teoria, il corridoio officine ( la morsa, per intenderci...), la plancia di comando ecc., si possono fare, cosí¬ come, sempre in teoria si può penetrare nello squarcio se c'è visibilití ..... fermo restando che un sub sia almeno Divemaster, o superiore, o che sia accompagnato da un Divemaster, o superiore, in misura di massimo n°3 sub per ogni Diveleader a differenza che in ogni altro sito, relitti e/o grotte comprese, dove il massimo resta di n° 5 sub.
Scusa Lorenzo.... il 3+3 ??? ( intendi il volume dei gas del reb o cosa ?)
mai strach

l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.

20minuti 80mt 20/02/2015 18:43 #30

• Lorenzo
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 14
si, il "bibo" montato sul reb... ora ho un 2+2 più che sufficiente per un RT di 120/140' (durata del filtro...)
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Traduttore