Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 14/10/2012 08:15 #103

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
fratelli e sorelle,

Dal MANUALE ISTRUTTORI ARIA TSA: (cito NON letteralmente e non per intero)

Curt Bowen, per conto della rivista Advanced Diver Magazine, .....ha condotto una prova ..... stimare gli effetti provocati da un'ingente fuga di gas dal sistema

.......bombola di alluminio di 12 litri di volume, carica a 210 atmosfere e dotata di un erogatore Apeks Tx 50.....

simulato diversi tipi di avaria, misurando il tempo necessario per il completo svuotamento della bombola in superficie, poi a 30 ed infine a 70 metri

Rottura frusta hp
superficie: 22 minuti
30 metri: 21 minuti
70 metri: 21 minuti

Rottura frusta lp
superficie: 83 secondi
30 metri: 81 secondi
70 metri: 81 second

non ha simulato l'estrusione dell'Oring rubinetteria ma.....

fine citazioni

ritengo questi siano dati interessanti, mi sono gií  attrezzato per effettuare prove simili per conto mio, e conto di poterlo fare quanto prima.
del resto si dicono e insegnano un sacco di cose che negli anni mi è capitato di constatare siano delle bufale.....

un esempio per tutti: al mio open water mi insegnarono la terribile pericolosití  del manometro,
quando apri la bombola rivolgilo verso il basso, sia mai potrebbe esplodere e le schegge di vetro....bla bla boa questo l'ho sentito ripetere centinaia di volte anche in termini allarmati da sub di ogni tipo.....

il primo manometro che mi è esploso lo conservo ancora , allegata la foto....... come vedete la tremenda esplosione ha spaccato il vetro che è rimasto lí¬ impassibile...... Con questo non vglo dire che non sia giusta la procedura di rivlgerlo dall'altra parte.. ma NON instauriamo il terrore della bomba manometro........
ne ho altri 3 esplosi, tutti con conseguenze TERRIBILI......... per il mio portafoglio........

in allegato anche le fruste , innesto al 1 stadio, di alta e bassa pressione...... tra le due preferire, dovendo scegliere, la rottura di una HP... sia per il minore, notevolmente minore volume di gas che va a scaricare, con il conseguente magior tempo di intervento che per la rigidití  della frusta stessa che fa meno difficoltí  a sfarfallare in giro come un serpente impazzito.

foto.JPG


foto-1.JPG


saluti a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 14/10/2012 09:16 #104

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Ovvio che la frusta HP ha un foro capillare, ma mi pare esagerato 22 minuti con la frusta che perde dalla HP , anche se il flusso è ridotto notevolmente dal piccolo orifizio..Comunque sia dipende tanto dal volume della bomboia e dal gas contenuto al momento dell'evento , un mono da 12 mezzo vuoto non lo vedo bene come evenienza.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 14/10/2012 14:56 #105

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
l'esperimento non l'ho fatto io... (non ancora) ovviamente concordo con te sulla dipendenza dal gas contenuto al momento dell'evento.... la premessa ai risultati elencati era 12 litri, 210 bar, immagino che, yenendo buono il valore riscontrato, si possano fare delle proporzioni....

frusta hp
210 bar 21 minuti
105 bar 10 minuti
52 bar 5 minuti

in ogni caso la frusta HP la vedo come il MALE MINORE, se PROPRIOPROPRIO mi deve succeder merda, spero sia questa e non altro.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 14/10/2012 18:33 #106

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Comunque sia anche un piccolo problema a -60 con un mono da 12 litri diventa insormontabile. E' come giocare alla roulette russa con un revolver.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 15/10/2012 00:45 #107

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Concordo, solo un ps, alla roulette russa SI gioca col revolver.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: il sistema de-ti deco system per le immersioni tecniche ad aria 15/10/2012 05:14 #108

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
x poseidom non problem per i modi ci siamo fatti prendere la mano , per quanto riguarda il 7 + 7 ci stavo pensando seriamente credo che sarebbe veramente perfetto per la mia schiena a quel punto non sarei ne tirato con il gas e avrei anche il discorso del manifold che certamente è importante per quanto riguarda le esplosioni di vario genere e tipo la max pressione si ha in superfice poi come si scende la pressine diminuisce e di conseguenza la probabilití  che avenga un esplosione diminuisce di pari passo poi certo può succedere le stessso ma se un manometro quando apri la bombola non scoppia a 250 bar dubbito che poi scopierí  sul fondo a 150, inoltre cambio tutte le fruste ogni due anni anche se apparentemente sembrano nuove prevenire e meglio che curare,per le passeggiate nel sotto costa con profondití  7\10 metri senza deco sono meno fiscale ;) Mi scuso ancora una volta con Iron ma non rispondere a Poseidon sarebbe stato scortese!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore