Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: il soccorso in config tecnica

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 17:27 #25

  • occhiclaudio
  • Avatar di occhiclaudio
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao,scusa ma chi ha mai detto che il mio compagno non è in grado di cambiare erogatore??'l'ha sempre fatto come lo faccio io ,come lo fai tu ,come lo fan tutti.Prego di non andare a cercare le colpe,le fatalití ,casualití  le combinazioni accadono,è successo anche a me ,ti ví  di traverso un goccio d'acqua.....ti si blocca la glottide...non respiri più....,dio a voluto che sia stato in grado di reagire al momento e risolverlo.....Sai gente che è morta in aria (voglio dire a tavola )perchè gli è andato di traverso qualcosa????allora fammi il piacere di non sputar delle sentenze gratuite.Se mi sono permesso di raccontare la mia esperienza non è stato per far emergere i sapientoni che la sanno sempre più lunga ma solo per chè capitasse per disgrazia a qualcun altro magari ricordandosi di quanto letto e può darsi che gli possa andare un pò meglio.Penso che continuierò a stare in silenzio ,troppo bravi..saluto a tutti.Non sò fare le faccine ma fí  conto che siano quelle rosse..........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 18:29 #26

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao poseidon, un dubbio: hai mai fatto immersioni con acqua a 6/7°, tipo lago in inverno?
A fine immersione, in deco, eseguo sempre qualche esercizio, tipo il cambio maschera. Nonostante l'intenzionalití , che mi sia baganto la faccia prima di entrare e sappia perfettamente la temperatura dell'acqua e l'effetto della stessa, il risultato, quando l'acqua è a 6/7°, si avvicina molto ad un colpo di karate alla gola! Mi sorprende sempre, nonostante sia preparato, ma non mi sorprende troppo la reazione dell'amica di Claudio. Probabilmente se ci avesse pensato un po' o fosse stata più esperta avrebbe reagito diversamente.

Bye bye.
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 19:41 #27

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Grazie per l' interessante report di un incidente, e' cosi raro.....
L' inalazione di acqua provoca un riflesso di blocco dell'epiglottide che serve ad impedire l' ingresso di altra acqua nei polmoni.
Tale blocco dura almeno un minuto, dopodiche' l'aumento della concentrazione di CO2 fa riprendere affannosamente la respirazione e si ha l'annegamento.
L'acqua gelida sugli occhi causa eccitazione vagale con conseguente bradicardia, non blocco dell' epiglottide.
Il blocco dell' epiglottide e' un riflesso e non puo' essere controllato, non c'e' addestramento che tenga.
Si puo' discutere (e' gia' stato fatto e rifatto) sull' effettiva maggior sicurezza delle bombole indipendenti rispetto a quelle con manifold
Ciao
(Ovviamente a quelli bravi non capita mai nulla, ma a me che so ignorante interessa molto l'opinione e l' esperienza altrui)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 19:59 #28

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Vedi Molly, parli con la persona sbagliata.
Io sono nato nel Garda e d'inverno faccio sempre 2 immersioni a settimana a 5-6-7°C. Immersioni che non durano mai meno di 70-80min. In inverno sono le immersioni più belle.
Il mare lo vedo l'estate in ferie e in qualche viaggio primaverile.
So cosa vuol dire togliersi la maschera nell'acqua fredda, credimi.
Non serve andare d'inverno però per provarlo.
Domenica, per esempio, a 70m era 6° e nei primi 10m arrivava a 20°.
Se perdi la maschera a 70m cosa fai? Risali a 10m x sostituirla?
Eppure vedo molta gente che va in profondití , che se per caso gli togliessi la maschera, molto probabilmente perderebbero l'assetto col risultato di pallonare o inabissarsi.

Scusami Occhiclaudio, ma io ho sottolineato quello che hai scritto tu. Mi spieghi allora come ha fatto a bere? Non ha svuotato l'erogatore prima di inspirare? Ha lasciato fuori un baffo dell'erogatore? Il risultato l'hai scritto tu, non io. Se ti da fastidio, il problema è tuo. Tu hai descritto la situazione come fosse normale, ma non lo è.

Ma con la superficialití , sono morte parecchie persone, è ora di finirla. Io sono stra-contento che la tua compagna stia bene, ma se fosse morta cosa avresti pensato? Morta per aver bevuto un po' d'acqua?

Mi spiace ti sia offeso, veramente. Pensaci.

Io non ho altro da dire e resto della mia opinione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 22:41 #29

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
SoH
Non mi sembra cosí¬ chiaro, io ho pensato subito ad una sorta di sincope da idrocuzione, causata da stato emotivo (esperienza), digestivo ("), sbalzi termici ("), con temperature molto più basse di quelle corporee e la stanchezza.

poseidon
Quindi mi dai ragione?!
La prima volta che mi è capitato, lo sapevo, non ero alle prime armi, anzi, ma mi sembrava di non poter respirare e l'istinto di schizzare fuori era pressante, assolutamente da non sottovalutare/prevenire! Questo era il mio messaggio!

Bye Bye
M@lly

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

il soccorso in config tecnica 15/06/2010 23:28 #30

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
<div class="quote"></div class="quote">Quindi mi dai ragione?!
La prima volta che mi è capitato, lo sapevo, non ero alle prime armi, anzi, ma mi sembrava di non poter respirare e l'istinto di schizzare fuori era pressante, assolutamente da non sottovalutare/prevenire! Questo era il mio messaggio! <div class="quote"></div class="quote">

Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa.

Però bisogna provarlo e riprovarlo.

Solo cosí¬ sai come comportarti in caso di incidente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore