Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quale gas scegliere?

quale gas scegliere? 06/05/2010 21:47 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Carissimi, perdonate la rarití  con cui in questo periodo scrivo sul forum (impegni di lavoro e di studio universitario [:(] )

Vorrei fare due chiacchiere su quale gas preferireste avere con voi in immersioni fascia 80 - 90 mt in circuito aperto.

Le scelte credo si restringano al "DIR" Triox 30/30 e a un 20/30, 18/30.
Nemmeno da discutere che il prrimo possa garantire una deco migliore in termine di PPO2 più alta (finestra O2). Io x esperienze e scelte personali preferisco però un gas da prendere più in profondití , ovvero da cedere al compagno nella fase più critica dell'immersione.[xx(]

Voi come vi organizzate[?][8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 07/05/2010 09:31 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
A mio modestissimo parere, la scelta va fatta in funzione di diversi fattori. quali il gas di fondo (quanto He ci metti?) e gli altri gas deco (usi il 50 o il "nostro" 40?).
Se segui le "regole" all'ammericana, non c'è dubbio sulla scelta dei gas, sono codificati; se invece ti fai i gas in funzione delle tue esigenze, devi tenere conto anche dei consumi e delle bombole a disposizione, tenendo conto cheil gas che ti perdi dovrebbe poterti permettere di terminare la deco anche in caso di perdita di uno degli altri gas deco.
Dopo le chiacchiere, posso dirti che io utilizzerei un 21/35, permette di risparmiare un pò di gas nella fase di fondo, e di fare il primo cambio gas abbastanza in profondití .
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 07/05/2010 12:19 #3

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
ciao Lo! assolutamente daccordo x il 21/35[:D]
..io uso il nostro EAN40, x lo stesso principio, si respira più in basso [;)][;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 07/05/2010 14:29 #4

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Ciao ciao
allora ,come terzo gas porto un 35/25 , il 21/35 lo vedo eventualmente come quarto.
Perche' il 35? perche' in caso di perdita del 50 mi garantisce comunque la deco con una buona miscela iperossigenata, perche' posso utilizzare una bombola piu' piccola (devo coprire l'intervallo 36-21)rispetto alla s80, perche' mi facilita i calcoli della deco residua se lo perdo (raddoppio il tempo con il bg).
Non picchiatemi
Paolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 07/05/2010 21:44 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Perché picchiarti? La scelta ha un suo senso, come avevo gií  accennato. Solo io sapevo che il terzo gas deco "americano" è il 35/30; tu parli di 35/25 e Armando di 30/30.
La tua scelta prevede comunque l'utilizzo del "50", mentre la scelta del 21/35 può essere più indicata se si utilizza il 40, come detto.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 08/05/2010 18:48 #6

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Io fascia 80-90 uso 14/50 (13/55-60 dipende dove come e perchè ci vado), deco 18/35, ean32, ean80.

non picchiatemi :D

Ciao, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore