Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quale gas scegliere?

quale gas scegliere? 08/05/2010 20:07 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
secondo me, ed è solo la mia opinione, il 32 non sfrutta abbastanza la pressione parziale di O2. Per avere 1.6, devi prenderlo molto in basso, dove hai ancora assorbimento di inerte (N2) anche se stai desaturando He. Altri gas, come il 40 o il 50, funzionano meglio da questo punto di vista; è anche vero che c'è chi utilizza aria come gas deco, e funziona anche quella (comunque non presa a PpO2 di 1,6).
Come mai proprio quei gas?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 09/05/2010 02:31 #8

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Allora,

personalmente preferisco usare il 32 per una più equa distribuzione dei 3 gas decompressivi che mi porto dietro.

18/35 perchè avendo solo il 12+12 (a 240-250 bar) lo uso per scendere -70mt e lo riprendo in risalita fino al cambio a nx32 a 40 mt.

Avendo solo il 12+12 faccio max 20 minuti di fondo, in modo da avere sufficiente gas in caso di perdita del 18/35 per arrivare a 40 mt.

il nx32 a 40 mt, ppO2 1,6 per aumentare il gradiente desaturativo dell'elio il prima possibile e abbastanza fondo da poterci arrivare bene col bibo in caso di perdita del 18/35.

il nx 80 a 10 mt che è ben bilanciato con la scelta del 32 e non mi costringe a fare break ad aria (a meno che il cns non superi il 90%) e alla fine i tempi meno che con l'ossigeno+breaks. E non sono impiccato a 6 m.

Il tutto mi consente di : arrivare col bibo a 40 mt se perdo il 18/35, prendere al volo il 18/35 in caso di perdita di gas dal bibo non gestibile (rarissimo), arrivare a 10 mt col 18/35 se perdo il 32, e se perdo l'80 ... faccio mezzo del tempo previsto col 32 ... poi muoio... però c'è sempre il compagno sia col 32 di avanzo, e con l'80 di avanzo una volta che ha finito... abbiamo un bombiolozzo di 80 sotto barca ..... poi se perdo il compagno, perdo la barca, e perdo l'80 ... esco e vado in camera iperbarica, ma me la sarei davvero cercata, sticazzi :D

Capisco che non sono mix standard, ed anche abbastanza insolite... però a me piace ragionare col mio cervellino ... finche la pelle è la mia.

Di seguito un profilo scaricato dal mio computer di un tuffetto semiserio alle formiche di grosseto, con questa configurazione gas.

Ciao, Ciro.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 09/05/2010 15:13 #9

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
E' vero Lorenzo, il 30/30 non e' un gas standard per la deco, il 35/25 e il 35/30 sono la stessa cosa ().
Se usassi il 40 (in un paio di tuffi l'ho usato) sceglierei anch' io il 21/35, mi sembra la scelta piu' sensata.
L' ean80 non lo capisco proprio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 09/05/2010 17:31 #10

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
@SoH: in effetti, ai fini decompressivi, quello che conta è il "35" di O2, introdurre He serve solo a ridurre lo sbalzo di PpHe per evitare la controdiffusione...
@Ciro: Visto il profilo mi sembra (è solo un'impressione personale) molto Bulhmaniano, cioè con molte tappe (come tempo) prossime alla superficie (Ean 80).
Dalla grafica direi che utilizzi un Helo2 della suunto; quelle che fai sono ne soste fonde indicate dal computer?
Dal grafico sembra che il computer non te ne dia, oppure che sono"passanti, nel senso che regoli la velocití  ma non ti fermi mai, e questo mi lascia un po' perplesso.
Questo non significa che non vada bene. Ho capito le tue motivazioni sulla scelta dei gas, ma permettimi di dire che sembrano finalizzate solo ad andare un po' più fondo che ad una efficienza decompressiva. La puntata che fai intorno ai 90 mt per circa 5' ti condiziona tutto il resto; ma ognuno fa quello che vuole, la mia è solo una chiacchiera da forum...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 09/05/2010 22:52 #11

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Molto interessante![;)] Fatto un mini test con vplanner (conservativismo +2) 90mt per 20min

[1] Gas di Ciro ([;)]) TX12/60 - 18/35 - EAN32 - EAN80

[2] altro set di gas TX 12/60 - 20/30 - EAN40 - O2

[1] run time 116' CNS 53.2 [2] run time 114 ma CNS 84,8! [}:)]
...c'è di che ragionarci su [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 01:35 #12

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Molto interessante![;)] Fatto un mini test con vplanner (conservativismo +2) 90mt per 20min

[1] Gas di Ciro ([;)]) TX12/60 - 18/35 - EAN32 - EAN80

[2] altro set di gas TX 12/60 - 20/30 - EAN40 - O2

[1] run time 116' CNS 53.2 [2] run time 114 ma CNS 84,8! [}:)]
...c'è di che ragionarci su [:)]
</div class="quote">

Ho vinto qualche cosa?? :D:D

Cmq il gas di fondo dell'immersione del profilo era 14/50.

Prova a fare 100 metri 20 minuti ... con l'ossigeno vai fuori cns e sommando i break ...

Ciaoo..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore