Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quale gas scegliere?

quale gas scegliere? 10/05/2010 01:46 #13

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di SoH</i>
L' ean80 non lo capisco proprio.
</div class="quote">

Mi dispiace, in fondo se lo conosci un pochino è proprio un bravo ragazzo! [:p][:p]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 02:01 #14

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
@Ciro: Visto il profilo mi sembra (è solo un'impressione personale) molto Bulhmaniano, cioè con molte tappe (come tempo) prossime alla superficie (Ean 80).
Dalla grafica direi che utilizzi un Helo2 della suunto; quelle che fai sono ne soste fonde indicate dal computer?
Dal grafico sembra che il computer non te ne dia, oppure che sono"passanti, nel senso che regoli la velocití  ma non ti fermi mai, e questo mi lascia un po' perplesso.
Questo non significa che non vada bene. Ho capito le tue motivazioni sulla scelta dei gas, ma permettimi di dire che sembrano finalizzate solo ad andare un po' più fondo che ad una efficienza decompressiva. La puntata che fai intorno ai 90 mt per circa 5' ti condiziona tutto il resto; ma ognuno fa quello che vuole, la mia è solo una chiacchiera da forum...
</div class="quote">

Si il computer è un helo2 e nonostante lo spaccino per RGBM tecnico bla bla... in sostanza è un buhlman+deep stops.

Le soste fonde, indicate dal computer, sono quelle a 55, 37, 26, 19 metri (quadratino verde con freccia in basso, i cambi gas sono i rombi gialli, il quadratino verde con freccia in alto è il fuori curva). La velocití  di risalita è max a 7 mt/min. Il V-planner mette una marea di soste fonde brevi, ma sono equivalenti a una risalita lenta secondo me.

Sono obbligatorie, ma se le salti ti appioppa un infinití  di deco curativa che comincia da più fondo.

Finiti i deep stop comincia con la risalita lentissima continua fino a 3 metri dove fa il tappone. Nel profilo postato la risalita con il ceiling inizia da 14 mt.

Come spiegato la scelta dei gas è in parte dettata dalla poca capienza del 12+12, ma anche con bibo piu grande opterei lo stesso per questi gas, perchè mi trovo bene, e per il motivo evidenziato anche da Baron Gautsh.

Il tuffo postato, come detto, era "semiserio" nel senso che l'obiettivo non era fare 20 minuti pieni di fondo. Alle formiche di grosseto ci sono pareti verticali da -5 a -100 e tutta l'immersione, discesa fondo, risalita e deco era in parete, quindi mi sono goduto tutta l'immersione. La puntata a 90 in realtí  era seguendo il fondo sul sabbione, e a 92 metri la cresta terminava insabbiandosi, con una enorme colonia di corallo nero alto 1,5 metri circa. Arrivato in fondo non restava che sabbia quindi non aveva senso restare, oltre al fatto che avevo perso un monte di tempo nuotando a 10 metri per trovare la caduta e scendendo piano. Al cambio col 18/35 avevamo ancora 160 bar nel bibo 12+12 caricato a 240, avendo però sprecato un sacco di 18/35 prima per trovare il punto di affondamento e scendere anche un pò contro corrente, abbiamo deciso di cominciare a risalire, godendoci ancora i 75 minuti di immersione vera e propria rimaneneti [:D][:D][:D][8D]

Ciao, Ciro.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 09:09 #15

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />

Si il computer è un helo2 e nonostante lo spaccino per RGBM tecnico bla bla... in sostanza è un buhlman+deep stops.

Le soste fonde, indicate dal computer, sono quelle a 55, 37, 26, 19 metri (quadratino verde con freccia in basso, i cambi gas sono i rombi gialli, il quadratino verde con freccia in alto è il fuori curva). La velocití  di risalita è max a 7 mt/min. Il V-planner mette una marea di soste fonde brevi, ma sono equivalenti a una risalita lenta secondo me.

Sono obbligatorie, ma se le salti ti appioppa un infinití  di deco curativa che comincia da più fondo.

Finiti i deep stop comincia con la risalita lentissima continua fino a 3 metri dove fa il tappone. Nel profilo postato la risalita con il ceiling inizia da 14 mt.

</div class="quote">

In effetti quello che mi lascia perplesso è che praticamente ti fa fare solo una sosta con il gas di fondo (in ufficio non vedo il grafico... [:(]) e tutti gli altri DS sono fatti con gas deco.
Ho avuto modo di provarlo ieri in un tuffetto aria+O2 e sostanzialmente non si discosta dal Vytec DS; sarebbe bello provarlo in un tuffo trimix entro i 65 mt e rifare il confronto...
@ Armando: Sarebbe interessante avere alcuni pareri in merito all'esempio...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 10:15 #16

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
allora il problema della gestione dell'esposizione alla tossicití  dell'O2 è notoriamentem serio.[xx(]
Basta vedere dall'esempio che pochi minuti in più o una maggiore profondití  non ci permetterebbero di mantenere un'esposizione accettabile.
In generalòe l'approccio deve essere lo stesso dei REB ECCR: non eccedere nella PPO2, accettandone una minore di 1.6, con tempi più lunghi ma maggiore sicurezza[:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 12:45 #17

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Arma' co sti reb!!![:D]. Meglio una pp costante o aumenti improvvisi e diminuizioni graduali? boh
X Ciro: cosa significa : '...e sommando i break...' nel tuo intervento precedente?
Con l' ean 80 il problema non e' di conoscenza, ma di comprensione[8D]
Riverisco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 10/05/2010 13:30 #18

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
In effetti quello che mi lascia perplesso è che praticamente ti fa fare solo una sosta con il gas di fondo (in ufficio non vedo il grafico... [:(]) e tutti gli altri DS sono fatti con gas deco.
</div class="quote">

La sosta piu fonda 55 mt è fatta col 18/35 perchè il gas di fondo lo lasci a 75 mt. Poi se invece del 32 avessi usato il 40 od il 50 ne avrei fatte 2 o 3 di soste col gas "di fondo" 18/35.

Inoltre da verifica diretta ti posso dire che i deep stop ricalcano quasi perfettamente, ma un paio di metri piu fondi, i deep stop del VR3 in Buhlmann. E ti posso altresí¬ riferire che praticamente, in immersioni del genere pochissimi usano profili da VPM sul VR3 perchè, per un bug o per eccessivo conservatismo, i runtime totali del VR3 in VPM sono da cozze sotto le ascelle se solo rallenti un minimo la risalita o non fai tuffo perfettamente quadro, inservibile.

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
Ho avuto modo di provarlo ieri in un tuffetto aria+O2 e sostanzialmente non si discosta dal Vytec DS;</div class="quote">

Dipende da che conservatismo imposti sull'helo2. Ho notato differenze aria-trimix

Messo a conservatismo -2 in immersioni ad aria di fondo è molto aggressivo, tempi in curva piu lunghi e deco piu brevi rispetto anche al Vitek DS. PS: Io lo uso cosí¬, a -2.

Messo a -2 in trimix invece ricalca su per giu i runtime totali del VPM a conservatismo +2.

In definitiva va messo a -2, perche a -1, 0 +1 e +2 ti serve il narghilè di ossigeno dalla barca. :D:D:D

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
sarebbe bello provarlo in un tuffo trimix entro i 65 mt e rifare il confronto...
</div class="quote">

Di seguito 2 profili, erntrambi fascia 60 mt, e con conservativismo -2:

[1] ... NASIM II° ... 26 minuti di fondo, ARIA, NX32, NX80



[2] ... NASIM II° ... 32 minuti di fondo, TX16/40, NX37 (errore di miscelazione!), NX80






L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore