Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: quale gas scegliere?

quale gas scegliere? 12/05/2010 17:58 #25

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
AH AH AH!! [:D][:D][:D][:D]
..tra il dire e il fare...quanta acqua ci passa [:D][:D][:D]
vabbè
...meglio gli elastici sul bibo (sono comodissimi x avvolgerci la frusta lunga senza averla tra le oo![;)]..e se poi la srotoli che fai[?]...me la giro attorno al collo come i DIR..si ma DOPO!!! ovvero mai in tutte le immersioni fino ad adesso esercizi x gli allievi esclusi [;)][8D]
...che succhiarsi mezzo bibo fino alle macchine del Nasim, che ci si andava con il mono da 15 in aria [8D][8D]

racconto divertente x un non GUE/DIR oriented come il sottoscrtitto![8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 26/05/2010 22:26 #26

  • tnr77
  • Avatar di tnr77
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Ok Ok.. sono masochista!!!
Sò che ora mi tirerò dietro le ire di tutti quanti ma comunque ci tengo a lasciare il mmio pensiero impresso in questo splendido post!
Parto dicendo che sono uno che fa immersioni con ciro...quindi lo conosco benissimo...
secondo me la subacquea è bella perchè è varia(come il mondo)
Detto ciò ci sarebbe da dire tutto su tutto quello che è stato scritto!!!
Per prima cosa ...
Ho fatto il corso nitrox avanzato inconfigurazione dir e il trimix normossico in configurazione old stile(quella menzionata da Ciro )
Credo che uno non debba partire che una cosa è meglio dell'altra per partito preso,ma dovrebbe provare entrambe le configurazioni e trarre conclusioni proprie.
Ad esempio, io tendo per la configurazione delle fruste più verso il Dir per vari motivi:
In emergenza dono sicuramente un erogatore funzionante ad un mio comp in affanno o cmq in stress da esaurimento d'aria.
Poi glielo allungo tenendolo a distanza perchè come tutti noi sappiamo se uno è in stress/panico magarti a 70 80 90 mt,arrivare dal comp e strappargli l erogatore ausiliario clippato sul d ring pettorale e cominciare a respirare,è un ulteriore difficoltí  e magari preso dalla foga potrebbe strapparci l erogatore di bocvca causando un ulteriore problema.
Poi se la frusta nn è config perfettamente potrebbe nn dispiegarsi velocemente..senza contare che se l erogatore ausiliario ha un problema..il ricevente convinto di respirare miscela..magari si becca un litro di acqua di mare che nn è proprio il massimo.
Ma cmq gli elastici al bibo ce l ho anch io..xchè sec me è un ottimo alloggio x il pallone..come è ottimo il d ring attaccato alla bombola x il reel.
Quindi ho cercato di prendere il meglio da entrambe le config.
Per qnt riguarda le conf. delle deco credo che siano meglio a sx..
Sicuramente è più laborioso fare cambio gas ma hai la parte anteriore completamente libera.
In penetrazione poi sei sicur più idrodinamico e puoi eventualmente sganciarti con più facilití  le deco nei passaggi stretti.Con una deco a dx e una a sx certo è tutto più facile e immediato..ma ha sec me molti svantaggi..ma nn ho voglia di elencarli xchè mi sembra di tirarla troppo x le lunghe.
Concludo col dire che dovremo vedere le cose in maniera più distaccata senza stare a vedere se un particolare accorgimento arriva dal dir o da un altra didattica,ma capire se è funzionale al nostro modo di andare in acqua.
Per quanto riguarda gli uomini neri menzionati da Ciro,concordo sul fatto che siano magari un po estremisti nelle loro idee..ma sicuramente se ti immergi con uno di loro 90 su 100 in caso di imprevisto ci tiri fuori le gambe.
Lo dico con convinzione xchè loro portano all esasperazione le procedure di emergenza,il concetto di squadra e la pianificazione delle immersioni.Non dimentichiamoci che essere un buon subacqueo tecnico nn vuol dire caricarsi di bombole e scendere negli abissi(basta sgonfiare il gav)ma bisogna pensare come un sub tek ed è qst la cosa più difficile.
esasperare le procedure di emergenza porta ad automatizzarle e al punto che qnd capiterí  la giornata in cui tutto andrí  storto non dovremo pensare al dafarsi ma lo faremo in automatico e questo ci salverí  la vita.
Quindi tanto di cappello agli uommini neri che si addestrano all esasperazione..
Un ultima considerazione sulle miscele.
Sembra che andare in aria fondi sia sintomo di bravura e attitudine.
Partendo che la narcosi non la gestisci(troppo lungo spiegare xchè)le conoscenze vanno avanti,tutto porta verso il trimix che ti permette lucidití  a tutte le quote..quindi sic un tuffo più divertente e sicuro...perchè secondo il mio umilissimo parere diventa più facile gestire una giorata storta con la mente lucida....
Vabbè ora massacratemi ma era solo un mio parere.

Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 26/05/2010 22:38 #27

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
A Enrico ....

...Ma vaff [:D][:D]


Bonariamente eh, giusto perchè ci conosciamo [;)][;)]

Cmq tu non conti ... non sei DIR 100% [8D][8D]

Poi vienimi a dire che noi in configurazione standard nel technical ad aria... non abbiamo esasperato le procedure di emergenza e gli esercizi sotto stress (il nostro istruttore è un caporale ed Enrico lo sa bene...!) Peccato che tu non l'abbia fatto ma ti sia fermato al normossico!

Cmq allo stesso modo in cui tu hai fatto le tue valutazione ed hai scelto... io ho fatto altrettanto, dopo essere partito col decompresison inc onfigurazione "DIR".

Per i gas... mi spiace ma quello di cui sei convinto è un indottrinamento basato su convinzioni e standardizzazione delle miscele, che rimane solo su piano teorico (e che penalizza notevolmente il cns).

Sempre secondo mio pensiero personale.


Ciaooo, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 26/05/2010 22:46 #28

  • tnr77
  • Avatar di tnr77
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
bravo Ciro...hai proprio ragione..
L'importante come abbiammo gií  detto più volte è essere convinti di quello che si fí !!!
Cmq come dice un vecchio saggio...alla nascita ci dotano di un barattolo con della m...a!!!ed un pennello..poi ognuno è libero di smerdarsi come vuole[:D][:D][:D][:D]
Poi il mare è grande cè posto per tutti...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 26/05/2010 22:47 #29

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ti voglio bene enri :D

Quando ti rituffi un pò con noi? :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quale gas scegliere? 26/05/2010 23:01 #30

  • tnr77
  • Avatar di tnr77
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
  • Karma: 0
Non mi fido a tuffarmi con voi!!!!
Troppo diverso tutto...
Qnd tornerete a quote meno impegnative,sarò lieto di unirmi alla copmpagnia[8D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore