Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Profondisti oltre 90m, quale configurazione?

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 07/07/2009 17:20 #7

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Secondo il mio modestissimo parere, che a quelle quote non ci sono mai andato, servono almeno un 18+18 e 3 deco o un reb e (credo) almeno 2 bombole di bail out....
Mica pizza e fichi, in entrambi i casi un addestramento mica da ridere...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 00:08 #8

  • darcan99
  • Avatar di darcan99
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
[:)]

lungi da me l'idea di tuffarmi a quelle profondití  senza uno specifico addestramento, la mia filosofia è che la profondití  si conquista con piccoli passi e molto addestramento.

Egidio stai tranquillo non cerco qualcuno che mi dica come ammazzarmi [:D]

Il senso della domanda è un altro: il bello della TSA rispetto ad altre didattiche è che non impone un modo e una sola configurazioni per immergersi, ma dí  ampio margine di scelta ai sub, basta che vengano rispettate le regole base.

Per avventurarsi a profondití  elevate purtroppo l'attrezzatura comincia a diventare un problema visto che è necessario più gas, più ridondanza, più protezione termica ect....

La mia curiosití  è sapere come i sub che affrontano abitualmente queste profondití  hanno evoluto la loro configurazione per trovare il giusto compromesso che gli consenta di fare un'immersione sicura e tranquilla.

Per esempio, si preferisce avere un bibo molto grande 18+18 o 20+20 oppure un bibo modesto 15+15 e delocalizzare più gas sulle deco e sulle miscele di trasporto?

PS x Arm: lo so che il REB sarebbe la scelta giusto per queste profondití  (portafoglio permettendo)

PS x Faraone1: Prof 90 - 110m, tempo di fondo max 15 min, Run time quello che serve per uscire sano dall'acqua con tempi UMANI.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 12:16 #9

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Da tempo ormai, come sanno alcuni miei amici qui presenti, sto meditando di utilizzare bombole di litraggio superiore al mio 12+12 per ampliare il range operativo delle immersioni. Dopo lunghi rimuginamenti, sono arrivato alla conclusione che nel caso de 15+15 la differenza rispetto al 12 è risicata, per cui ho rinunciato a seguire questa strada, con la convinzione che, come gií  dicevo, un 18+18 sarebbe la base di partenza.
Rispetto al 12 infatti, avrei (sulle due bombole) una differenza superiore in scorta di gas pari (o più) ad una S80 utilizzata come stage, potendo contare su questa come Deco e non per la fase di fondo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 12:16 #10

Ciao a tutti,
Reb ? Siamo seri ! La domanda era per il c.a.
Io uso bibo lt 20 o 30 o 36 a seconda del gas che mi serve.Miscela quasi unica 10/50 fino a 90/100 mt 8-9/60/65 x oltre Viaggio: lt 10 o 15 o 18 assolutamente inserito dietro al bibo e solo con aria x immersioni sino 90 / 100 e ossigeno 5lt o 7 o 9 o 11 per ultima deco. Per immersioni oltre ai 100, se mai, mi prendo un altra bombola a fianco con un po di nitrox, magari un 32 da prendere più fondo.
Fiato alla trombe !
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 12:46 #11

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
ok REB lasciati fuori (magari rientrano dalla finestra..ossigeno [:D][:D][:D])..

a me non è dispiaciuta affatto la configurazione di SoH (paolo) a mezzocanale. magari lui ci dirí  i dettagli, per ora

> 16 + 16 250 bar che non pesa un'enormití  e 1 stage 30/30 e due deco EAN50 e O2.

a parer mio, che apprezzo molto la ridondanza della copertura dei profili anche vicino al fondo, avrei optato oltre al 16+16, x una S80 con 20/30 flessibile come viaggio/deco di emergenza, poi EAN40 e O2.

certo che più sali di dimensione bombole più gas avrai..però ti rischi anche lo schiacciamento delle vertebre e l'ernia del disco (oltre alle bestemmie di chi dovrebbe aiutarti a risalire in barca [;)][;)])...

..un bel REB no eh?!?! [?] ..dai ke skerzo [8D][;)][8D][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 13:16 #12

  • darcan99
  • Avatar di darcan99
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Ciao Dody,
tu usi una configurazione con Tri-Bombola, rispetto a una deco o stage portate lateralmente hai notato più o meno resistenza durante il nuoto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore