Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Profondisti oltre 90m, quale configurazione?

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 18:52 #13

  • Faraone1
  • Avatar di Faraone1
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 125
  • Karma: 0
Per tuffi oltre i -90mt. e con tempi di fondo cmq non superiori a 20' io ho usato:
bibo 20+20
stage S80 gas viaggio
deco S80 50%
deco S40 O2

per tutti gli altri tuffi meno impegnativi e con quote inferiori agli -80mt. sempre 12+12 più stage aggiuntiva di gas di fondo portata come deco

Sicuramente movimentare una attrezzatura di tale portata fuori dall'acqua, come giustamente dice Armando, non è cosa semplice ne tantomeno comoda resa cmq possibile grazie alla mia non proprio esile mole ma, quando i tuffi sono divenuti più frequenti e ravvicinati ed utilizzando percentuali di l'He sempre oltre il 70% la cosa si è fatta un pò dispendiosa e quindi il passaggio ad altra configurazione, parlo del reb, è stato per me una quasi necessití  che ne è diventata poi una fantastica comodití .

Avremo modo di parlarne seduti assieme al tuo trainer, vero Armí ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 19:22 #14

Ciao tutti & Dario,
io preferisco il tribo, secondo me oppone molta meno resistenza e me ne sono accorto facendomi trainare dallo scooter: se ti tieni solo con le mani ti accorgi della differenza dello sforzo che fai con le bomboledi fianco, mi dirai : mi lego "il mezzo" al sottocavallo e sono a posto, ok ma qui si sta parlando di attrito e se non hai lo scooter ? . Senza contare che con le bombole di fianco,o vai sul lago, o ti butti dalla barca gií  con tutto addosso oppure se vuoi agganciartele in acqua sei obbligato ad immergerti solo quando c'è calma piatta e assenza di corrente oppure sei obbligato ad ancorare la barca, chi è il pazzo che ti butta un ancora a 90/100 mt magari sperando di centrare il sito correttamente ?
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 21:27 #15

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
Rieccomi, allora il terzo gas 35/30 in una sette litri, il 50 in una S80 e l' o2 in una S40. Gas di fondo in un 16+16 @232.

Per Lorenzo: il 16+16 si e' rivelato semplicemente perfetto, in acqua si comporta come un 12 , non devi aggiungere pesi , non offre maggiore resistenza durante il nuoto insomma provalo!
Pesa 18.6 kg a bottiglia senza rubinetteria

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 22:56 #16

ciao a tutti
mi spiegate perche se in ITALIA ( dove siamo residenti e viviamo ) si usano i LITRI per misurare le capacití  delle bombole, molti continuano a nominarle con sigle demenzialpiedocubiche. Almeno metteste tra parentesi la misura in litri cosicchè anche noi poveri deficenti ITALIANI ( padri della subacquea ) riusciamo a comprendere quello di cui state parlando. Scusate l' italianití .
BASTA con i piedicubisti, ma
baci alle cubiste
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 23:18 #17

  • darcan99
  • Avatar di darcan99
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
magari si potesse evitare di usare le misure inglesi, io eliminerei anche il miglio marino e il nodo sarebbe più comodo usare il km e il km/h [:)]

ecco la traduzione delle sigle

S80 bombola di alluminio di 11,1 litri
S40 bombola di alluminio di 5,7 litri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Profondisti oltre 90m, quale configurazione? 08/07/2009 23:47 #18

  • darcan99
  • Avatar di darcan99
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
Ciao Faraone, il 20+20 che hai usato, ti ha obbligato ad aggiungere piombi oppure avevi il problema inverso (troppo negativo)?

La configurazione di Dody la trovo meritevole di attenta riflessione, non è la prima volta che la sento però devo dire che l'uso di aria come miscela di trasporto e decompressiva non me l'aspettavo....per me è una novití ...
Heliair50, aria e ossigeno...vista la scelta dei gas allora Dody è uno dei pionieri dell'aria profonda, tipo Raimondo Bucher, giusto?

Per dovere di cronaca riporto una configurazione adottata da un gruppo di sub per la spedizione su un relitto posto a -103m
bibo 15+15 con tmx 10/50, bombola dorsale 7 lt con ean30, una deco 7 lt ean50 e una deco 7lt ean80, tempo di fonfo 15min.
ecco il link www.marenostrumdiving.it/wwf_2003_chinotto.htm

Voi che ne pensate di questa configurazione, può essere una buona soluzione o è un po' "stretta" di gas?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore