Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressione

Decompressione 31/10/2008 12:33 #7

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
[}:)]
Ciao a tutti,
Ragazzi mi sa che stiamo diventando polemici su tutto.
Ling, se uno vuole andare a 60 mt. in aria che ci vada, non siamo certo noi che lo possiamo fermare, è come se vuoi andare a 200 km/h in autostrada, non si deve fare ma c'è pieno di gente che lo fa.
Per ciò che riguarda l'immersione di requin, credo che sostanzialmente la differenza è nella saturazione dei tessuti dovuta all'impiego dell'elio e quindi la differenza dei tempi di deco.
Non vengono utilizzate mix deco per accellerare la desaturazione nell'immersione in aria nel caso contrario i tempi sarebbero ancor più corti.
Un'altra considerazione si potrebbe fare sul conservativismo utilizzato nelle tabelle Longobardi della TSA, che io stesso utilizzo per le immersioni di corso, ma che non utilizzo per le mie immersioni, per le quali utilizzo altre tabelle.
Dobbiamo comunque tenere presente che nel caso specifico la differenza è di solo ca 6 min. su un runtime di 81 min. (credo sia una cosa ridicola la fifferenza).
L'aria nelle imm. tech. ci da la possibilití  di ampi campi di manovra ma per 60mt. 25 min. bisogna essere ben allenati ed è molto rischioso sopratutto per la gestione di possibili emergenze.


State sereni


AB NORMAL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 31/10/2008 13:49 #8

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
bah, non volevo essere assolutamente polemico e se lo sono stato me ne scuso.
Arrivederci e buon fine settimana.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 31/10/2008 18:06 #9

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao, probabilmente, perchè ancora l'elio viene considerato "male" sui tempi della deco, piuttosto che sulla criticití  della velocití  di risalita rispetto all'aria. Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 31/10/2008 19:06 #10

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ciao Requin, ciao Tutti.
argomento superinteressante!!
mi è capitato di parlarne con una persona di Scubapro dopo un immersione fatta in liguria dove mi sono sparato un infinití  di deco.
la sera abbiamo parlato proprio della differenza fra tabelle e computer; le US Navy sono delle tabelle "abbastanza aggressive". vengono sempre spacciate per "tabelle per persone allenate". non per questo le utilizzano in marina..

però: se un sub si sente "confidente" (leggasi con esperienza, preparazione e conoscenza di procedure, tecniche, etc) nel fare un immersione in aria a 60MT, credo che sia abbastanza allenato.

parere personale, credo che l'aria in questo abbia anche dei vantaggi, ma purtroppo con dei rischi che valgono??

a 60 MT ci sono andati in tanti e ancora ci vanno tanti degli scriventi sul forum (anche se non si dice).
Credo che la spiegazione della poca differenza riguardi i dati riportati sia da ricercarsi nella fisiologia (correggetemi se sbaglio). poi per l'utilizzo ehh, se ci vai in 3 mix vieni fuori che sei brillante e fresco dopo 25 mi di fondo.
fatta in aria (sbronza a parte sul fondo e rischi connessi), magari un filo di stanchezza....

un saluto a tutti e buon week end
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 31/10/2008 19:42 #11

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
a 60 metri per tempi brevi e se non devi fare qualche cosa di impegnativo vai in aria,e se te la senti di azzardare deco con assunzioni di ox molto fonde esci in una fucilita,ma sono cose che non dovrebbero farsi(io lo faccio)cmq ogniuno è libero di ammazzarsi come gli pare,certo non sono in molti quelli che possano aver provato la loro sensibilizzazione all ox magari facendo tre cicli 15 min ox 5 aria a 18 metri(In camera)è molto diverso ma la prendono in camera figuriamoci in acqua,come ho sempre detto non mi preoccupa l ox a1.5 mi da più pensiero l azoto a 5.5 o più,quindi ognuno tragga le sue conclusioni,per immersioni di piacere conviene mix ma immersione fonde in aria si sono sempre fatte si fanno e si faranno sempre basta sapere che su un ipotetio incidente non c è persona allenata che a 60 reagisce ad uno stimolo con la stessa velocita che 30 o di uno in mix
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 31/10/2008 20:39 #12

Ciao Claudio & tutti
Lascio ad altri ogni considerazione sui 60 ad aria, chi si sente ci vada chi non è capace ci resti ,chi non sa......eviti !!
Tornando al tuo quesito, e non considerando le solite menate sui gas di diffusione/velocití /mode ( indimostrabili praticamente) etc . Ho fatto un po' di prove con un sw deco perché, il paragone, non sarei dell' idea di farlo con vecchie tabelle ma, piuttosto, sw con sw.
Allora questi sono i freddi e sterili dati che ho trovato:

tutto x 60 mt 25 minuti, decoe gas come evidenziato.

Aria deco ean40 da 30 mt algo vpm rt: 89'
Aria deco ean40 da 30 mt algo buhlman rt 70'
Aria deco aria algo vpm rt 129 "˜ ( w vpm ?)
Aria deco aria algo buhlman rt 90 "˜
Aria deco aria e o2 da 9 mt algo vpm rt 89 "˜
Aria deco aria e o2 da 9 mt algo buhlman rt 61 "˜
Tmx 17/35 deco ean 40 da 30 mt algo vpm rt 82'
Tmx 17/35 deco ean 40 da 30 mt algo buhlman rt 70'
Tma 17/35 deco aria da 30 mt o2 da 6 mt buhlman rt 65'


Se invece vogliamo andare fuori tema
X :
85 mt 20 "˜
Tmx 17/35 ean 40 da 30 mt algo buhlman rt 84'
O
Tmx 17/35 aria da 39 e o2 da 9 mt algo buhlman rt 65 "˜

Aria deco ean 40 da 30 mt algo buhlman rt 112 "˜

Quindi ? non sempre le deco in tmx sono più lunghe delle deco di immersioni ad aria, se facciamo dei conti con parametri uguali......Claudio non si possono paragonare le pere con le mele !!!!!

( NB: I dati sono puramente indicativi ed estrapolati da un sw commerciale a solo titolo di esempio non avendo io i titoli, autorití  e capacita per generare profili decompressivi.

baci a tutte le pere........hem scusate a tutte le decompressiniste .
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore