Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressione

Decompressione 02/11/2008 22:02 #19

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Prendendo ad esempio il gap versione "vecchia"1.2 che trovi anche sulla sezione "download", per 20' a 60 mt e, deco con nx50 a -21 e o2 a -6 conservatorismo da default, Lasciando invariati i parametri
ARIA: RT 58'
TX 21/35: RT 60'
TX 21/50: RT 63'
Quindi con la "vecchia concezione" del software, come per i computer o le tabelle, il tx esce sconfitto e sempre di più con l'aumentare della sua percentuale, ma se usi i nuovi, dove l'elio non è considerato "pericoloso" per le sue note caratteristiche legate alla solubilití /soluzione, la situazione si ribalta.
Comunque le differenze non sono poi molto significative, almeno per immersioni "normali".
Poco invece viene sottolineato il dover condurre una risalita a velocití  + controllata ed accorta del normale, proprio per le medesime proprietí .
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 09:21 #20

Ciao ugo & tutti
si parla molto delle "nuove concezioni" della deco, bene! Allora mi piacerebbe conoscere un rt per questa immersione in tmx considerando l' elio "amico". E visto che ci siamo, magari, vediamo anche una deco per kenneso....diciamo una solita 85mt 20 minuti con miscela e gas deco che preferisci, sempre con "elio amico".
grazie e baci a tutte le Elie amiche ( bho ma ce ne saranno con questo nome ?)
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 10:29 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
non so dove Dody voglia arrivare, ma ho fatto qualche simulazione con Vplan con i "miai" settaggi.
Ecco cosa ne è uscito:
opzione 1:
gas 12/55 21/35+ean40+O2. RT = 99' (soste ogni 5 mt)
opzione 2
gas 12/55 21/35+ean40+O2. RT = 95' (soste ogni 3 mt)

In entrambi i casi è prevista una risalita di 1mt/min dall'ultima sosta in O2.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 13:33 #22

Bha ?? e dove voglio arrivare ?
Cia lorenzo & tutti
ho fatto anche io un po di prove sia con decoplan che con v-planner. I risultati sono abbastanza simili, intendo nell' ordine del 3/4 % (secondo me assolutamente irrilevanti). Ovviamente dovremmo confrontare i settaggi perchè in base a questi, i risultati, possono variare anche di molto, poi, quali siano quelli giusti ......ki lo saprí  mai ?
Deduco, correggetemi se sbaglio, che un sw valga l' altro a grandi linee, ma allora o, i due che ho, considerano l' elio amico entrambe o è esattamente l opposto.
Ecco dove vorrei arrivare : i miei sw, secondo voi, sono amici dell elio o no ? Se no, esiste un sw che abbia questa amicizia ? e se ancora no devo dedurre che l'unica pratica decompressiva "amica dell' elio" sia la famosa "decoratio". Sollevandovi dall incombenza dello spiegarmela, (solo x ke tanto non ho memoria) mi direste un rt , e un prospetto delle tappe per un' immersione come sopra e relative miscele fondo e deco?
Vorrei fare dei paragoni con i miei "mantrugi" decompressivi.
grazie cia cia
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 16:35 #23

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Dody & a Tutti [:)]
Ok sono venute fuori molte cose interessanti e, a mio parere, questo è l'importante [8)]
Il mio era solo un esempio per aprire una discussione, legato ad una immersione recente eseguita con la tabella "didattica" TSA.
Anche noi (B.S. Steak Team) ci facciamo tabelle con V-Planner; Alessandro poi ha il VR3 con VPM, per cui alle volte facciamo il dive plan anche con quello, naturalmente sempre facendo confronti con altri sistemi.
Riguardo alla mia domanda:
Per lo studio delle tabelle TSA è stato utilizzato un sistema misto tra un modello per il controllo delle bolle (tipo V-Planner) che è utile per disegnare le soste profonde e un modello compartimetale (tessuti ) tipo Decoplanner, che è adatto per rendere più sicura la parte superficiale dell'immersione.
Questa mix di sistemi porta ad una ottimizzazione della decompressione a tutte le quote, anche se in certi casi si allungano un pò i tempi [:p]
Mi pare che sia un ottimo metodo in ogni caso e soprattutto per tabelle dedicate ad una didattica, che garantiscano agli Allievi la minore percentuale di rischio possibile/accettabile [;)]
Poi da dire ci sarebbe tanto, ma chiudo qui il mio intervento per non rischiare di ripetere cose che gií  sono state scritte.
Salutissimi [:)][^][;)]


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 16:48 #24

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Eddai Dody! era una battuta!
La ratiodeco (puoi comunque verificare con i tuoi amici...[:D])dovrebbe prevedere (ipotizzando max 84 mt per brevití  di calcolo) questi gas:
12/60 35/30 Ean50 O2
e questa deco:
65' di deco e Deep stop ogni 3 mt a partire dai 63 mt in su, da 40" ognuno, compreso il passaggio da una sosta all'altra, fino ai 36 mt dove prendi il 35/30.
cercando di sommare i tempi...
20+65+11 (circa per i DS e la risalita) = 96' (se non ho sbagliato i conti "a mente"...[:D]
Quindi, se quanto ne so io della ratiodeco è corretto e se non ho sbagliato i conti, visti i dati delle simulazioni precedenti, non so dirti se i software siano amici o meno del He...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore