Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressione

Decompressione 03/11/2008 17:19 #25

Hola Lorenzo & tutti
allora devo dedurre che i miei sw NON sono amici dell' elio ! Pazienza !
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 20:00 #26

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Ciao ugo & tutti
si parla molto delle "nuove concezioni" della deco, bene! Allora mi piacerebbe conoscere un rt per questa immersione in tmx considerando l' elio "amico". E visto che ci siamo, magari, vediamo anche una deco per kenneso....diciamo una solita 85mt 20 minuti con miscela e gas deco che preferisci, sempre con "elio amico".
grazie e baci a tutte le Elie amiche ( bho ma ce ne saranno con questo nome ?)
</div class="quote">

Dody, potremmo farci amiche Deborah,Jessica,Samantha, spenderemmo sicuramente di meno....
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 20:13 #27

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
La discussione si sta facendo sempre più interessante.
Ho provato a fare molte simulazioni, per immersioni completamente diverse:
1) lunga permanenza a bassa profondití : 60min a 30metri
2) media permanenza a media profondití : 30min a 60metri

Ho utilizzato due miscele diametralmente opposte: ARIA e ELIOX 21/79, alternando l'immersione con sola miscela di fondo, poi con deco in nitrox50, poi con deco in ossigeno e in fine con deco in nitrox50 e ossigeno.

Non sto qui a riportare i vari rt, provate voi, ma il risultato è molto interessante.

A grandi linee:

1) un'immersione iniziata e finita in eliox ha un rt circa doppio rispetto alla stessa in aria
2) con la sola deco in nitrox50, i due rt sono PRATICAMENTE UGUALI
3) con la sola deco in ossigeno, i due rt sono simili, ma a favore dell'aria
4) con deco in nitrox50 e ossigeno i due rt sono MOLTO SIMILI

Cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 20:44 #28

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di poseidon</i>
<br />La discussione si sta facendo sempre più interessante.
Ho provato a fare molte simulazioni, per immersioni completamente diverse:
1) lunga permanenza a bassa profondití : 60min a 30metri
2) media permanenza a media profondití : 30min a 60metri

Ho utilizzato due miscele diametralmente opposte: ARIA e ELIOX 21/79, alternando l'immersione con sola miscela di fondo, poi con deco in nitrox50, poi con deco in ossigeno e in fine con deco in nitrox50 e ossigeno.

Non sto qui a riportare i vari rt, provate voi, ma il risultato è molto interessante.

A grandi linee:

1) un'immersione iniziata e finita in eliox ha un rt circa doppio rispetto alla stessa in aria
2) con la sola deco in nitrox50, i due rt sono PRATICAMENTE UGUALI
3) con la sola deco in ossigeno, i due rt sono simili, ma a favore dell'aria
4) con deco in nitrox50 e ossigeno i due rt sono MOLTO SIMILI

Cosa ne pensate?
</div class="quote">

Ciao.
Perdonami ma non ho capito cosa hai inventato.
I Sw eseguono sempre la stessa sequenza di operazioni matematiche, le variabili sono i gas e i tempi.
A mettere dei numeri in un programma e a cavarne fuori altri è semplicissimo, il nocciolo della questione è sapere se a livello fisiologico un'inerte come l'Elio viene eliminato più velocemente rispetto all'Azoto o viceversa.
Questa è una risposta che nessuno può dare tranne che uno studioso di questi fenomeni.
Angelo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 20:48 #29

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di poseidon</i>
<br />La discussione si sta facendo sempre più interessante.
Ho provato a fare molte simulazioni, per immersioni completamente diverse:
1) lunga permanenza a bassa profondití : 60min a 30metri
2) media permanenza a media profondití : 30min a 60metri
Ho utilizzato due miscele diametralmente opposte: ARIA e ELIOX 21/79, alternando l'immersione con sola miscela di fondo, poi con deco in nitrox50, poi con deco in ossigeno e in fine con deco in nitrox50 e ossigeno.
Non sto qui a riportare i vari rt, provate voi, ma il risultato è molto interessante.
A grandi linee:
1) un'immersione iniziata e finita in eliox ha un rt circa doppio rispetto alla stessa in aria
2) con la sola deco in nitrox50, i due rt sono PRATICAMENTE UGUALI
3) con la sola deco in ossigeno, i due rt sono simili, ma a favore dell'aria
4) con deco in nitrox50 e ossigeno i due rt sono MOLTO SIMILI
Cosa ne pensate?
</div class="quote">

Intanto che la deco non è scienza esatta, e questo lo sappiamo tutti, anche se alcuni fanno fatica ad accettare questo dogma.
Poi che evidentemente il software che hai usato non è amico del He, o che i settaggi non sono corretti, altrimenti con un 21/79 avrebbe dovuto darti un RT pari o inferiore all'aria (o perlomeno simile)
In più, che la deco in ean 50 la inizi più fondo, aiutando a desaturare prima (forse se usavi il 40 accorciavi ulteriormente i tempi).
Se guardi quanto ha scritto Claudio, è evidente che parlando di una scienza empirica, si è cercato con le tabelle TSA di "trovare il meglio" per le differenti situazioni di gas utilizzato. Questo non vuole dire che sono le migliori, ma che hanno un buon grado di sicurezza, poi ognuno nelle immersioni personali (non di corso) può fare quello che vuole, in base al proprio fisico, esperienza, ambiente, etc, all'interno di una doverosa pianificazione.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 03/11/2008 23:41 #30

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Non voglio inventare assolutamente nulla ne tantomeno voglio criticare le tabelle TSA!
Visto che il discorso si era spostato sull' "amicizia" dell'elio, ho estremizzato i calcoli, anche perchè sfido chiunque a trovare una persona che abbia fatto un'immersione di 60min a 30metri cont eliox 21/79.
Mi spiace che finisca sempre in polemica e non si riesca a costruire niente di buono.
Io non ho dato dei MIEI dati, ma ho estrapolato dei dati da un sw, v-planner, come base di discussione.
Ma i professori, quando si tratta di sbilanciarsi, stanno sempre zitti e come gií  detto............SE NE E' GIA' PARLATO IN PASSATO........BASTA ANDARE A RILEGGERSI LE VECCHIE DISCUSSIONI.
Di una cosa sono sicuro.....per gonfiare i palloncini, l'elio è migliore dell'azoto!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore