Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: deep stop ??

deep stop ?? 03/07/2007 22:27 #37

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
PER requin

Cioa scusa la domanda stupida forse si forse no, ma perchè quella miscela li per un tuffo a 80 e non un altro tipo di mix?
Scusa la mia ignoranza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 03/07/2007 22:44 #38

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Aggiungo se mi è permesso qualche cosa....
Sono semplici pensieri di uno che in acqua come tecnico ci ví  da pochi anni.
Quale miscela usi per il backup sul fondo visto che porti EAN 40? A me è stato insegnato che nelle immersioni fonde è sempre bene prevedere il peggio, quindi perchè non portarsi anche un pò di Arietta che va sempre bene e a volte ti può levare dai casini e la uso per la discesa?
Chi può aiutarmi a capire perchè si ha la tendenza a sottovalutare tutti i possibili problemi che possono insorgere in una immersione a tale profondití ?
Ciao
e State Sereni
MARCO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 04/07/2007 01:00 #39

Haaaaaaaaaaaaaaa caro scrondo !!!! finalmente si parla di cose serieeeeeeeeee !!!! jajajaja
Dai Claudio data l' ora permettici di cazzeggiare un po' siamo fuori dalla "fascia protetta" domani riparleremo di deco volentieri
baciatuttidodysauro
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 04/07/2007 08:06 #40

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]

<b>Per Marcolman</b>
In primo luogo buongiorno.

Rispondo al primo quesito.
Come ho gií  scritto, la tabella non è "farnia del mio sacco" ma una tabella ufficiale TSA, redatta dal Dott. Longobardi e sulla quale faremo un test di verifica (compreso ovviamente doppler).
Quindi il tutto, gas e run time sono gií  prestabiliti e comunque ho gií  sperimentato il tutto in tantissime immersioni; ovviamente a volte preparo i miei piani di immersione con un SD (VPlanner).

Riguardo alla seconda domanda:
In genere, se l'immersione è più impegnativa porto (come gas di viaggio/backup per fondo e risalita fino a quote Nitrox), fisssato ad una piastra dietro al bibo un mono da 10 litri di Trimix 17/40 (altri Amici usano aria, altri Trimix normossici, altri ancora gas differenti).
In questa immersione scendiamo su una cima e ci fermiamo su un trapezio alla base, c'è una bombola di gas di fondo di emergenza attaccata al fondo della cima, una di Nitrox 40 a 30 metri e narghillè (ad abundantiam) con ossigeno a 6 metri ed inoltre scendiamo minimo in coppia; concordo naturalmente con te sul fatto che "la prudenza non è mai troppa", ma mi pare che l'organizzazione sia stata ben pensata e preparata dagli amici del "Sub Novara Laghi" e, una bombola in più, francamente, in questo caso mi parrebbe superflua.
Salutissimi e buona giornata a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 04/07/2007 08:50 #41

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Aggiungo una cosa in più su quanto detto da requin: l'utilizzo di bombole separate ed il rispetto delle regole sul consumo dei gas, permette di avere sembre gas sufficiente ad arrivare alla quota del EAN40, che per pochi secomdi ed in caso di emergenza può essere "preso" anche a quote più fonde (MED).
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

deep stop ?? 04/07/2007 09:31 #42

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
Buon giorno,
ti ringrazio e non credevo che fosse una immersione programmata in questo senso. Sono un pò scettico sul fatto che a quote intorno agli ottanta o anche solo a sessanta metri si possa prendere un EAN 40 anche se solo per pochi secondi. Io personalmente non lo farei se qualchuno ha gií  provato e lo può raccontare che mi dica come e cosa ha provato.
Non per fare polemica, ma solamente un mio modo di vedere le cose, anche se programmo l'immersione con la regola dei terzi e sono abbondantemente conservativo sui consumi e sulle riserve, non credo si possa escludere una rottura di un rubinetto o una erogazione continua incoltrollabile che a quote attorno ai 100 svuotano completamente un bibo in pochi istanti, inoltre non posso fare affidamento su un pedagno fisso con bombola poichè in caso di problema posso essere troppo distante dal punto di risalita prefissato; per cui non fisso mai il punto di risalita, quindi non posso avere assistenza dalla superfice che solo quando raggiungo una det. quota dove il barcaiolo (Meglio se Danilo, giuso DODYSAURO) mi passa una cima piombata per fare la deco.
La mia pochissima e piccolissima esperienza mi insegna una cosa, essere sempre autosufficenti e programmare per quanto possibile piani per uscire dai casini da solo, in acque fonde si è SEMPRE SOLI, e questo è sacro e santo.
Detto ciò sono un pò contrario a questo tipo di programmazione delle immersioni tecniche.
Scusatemi tutti per essermi dilungato e per aver espresso un pensiero che può essere in contrasto con altri.
State sereni
MARCO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore