Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 14/06/2007 21:17 #19

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Si avete ragione' e' solamente da stupidi scendere profondi con l'aria,ma vi ricordate quando si parlava che oltre i 50 mt non si poteva scendere perche'l'uomo si rompeva? ENZO MAIORCA arrivo' a -51 e cosi a forza di tentavi , "studi e ricerche" siamo arrivati a profondita' inimmaginabili . L'uomo ha superato la scienza ,osando e oltrepassando i limiti e se nessuno lo avesse fatto non potremmo sapere ,conoscere ,studiare. Oggi siamo tutti bravi con questi gas 'nuovi' che abbiamo a disposizione . ma immaginatevi coloro che li hanno testati per primi quanto hanno rischiato. E poi rispondetemi a questa mia domanda : quante ne sappiamo veramente di medicina subacquea e di come si comporta il ns organismo posto sotto pressione? Per il mio modesto parere veramente poco..... Ritornando al discorso di roche ho visto persone dare aria alle aragoste a 40 mt , vedere pesci neri attaccatii al soffitto di una grotta a 35 mt ed altri a 80 mt risolvere compii matematici, penso che l'azoto non sia uguale per tutti...........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 14/06/2007 21:55 #20

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao al forum,
la mia non è una risposta perchè non mi reputo capace di darne ( magari ) però a differenza di quello che si diceva sull'apnea, che la scienza ha poi smentito studiando su chi "osava", per la respirazione mi sembra che la direzione sia contraria.
Mi spiego, le moderne metodiche di rilevamento stanno sempre più confermando e diminuendo, se cosí¬ posso dire, i limiti che prima sembravano accettabili.
Cosí¬ come se tempi addietro ( mi sembra di parlare di secoli fí  anche se in fondo sono pochissimi anni ) si riteneva impossibile che un uomo superasse i 50mt di profondití , poi con gli strumenti adatti, le misurazioni sul campo e forse l'attitudine priva di preconcetti di qualcuno, sono stati evidenziati e rilevati i fenomeni che permettevano il superamento dei quei limiti ( che definirei quasi personali e qui sí¬ che mi piacerebbe sapere oggi quale limite possa essere ipotizzato per l'apnea e sicuramente c'è ), al contrario oggi si comincia a capire che l'aria non permette poi di fare gran che e che è meglio non scendere al di sotto di certi limiti.
Adesso basta perchè ho gia scritto troppo.
Però mi piacerebbe sapere qualcosa in più, magari con l'occasione di Orta essendo presenti personcine tipo Genoni le domande mi verranno più facili.
saluti a tutti

Gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 14/06/2007 23:05 #21

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Hai ragione bigbear un po piu' in acqua salata e meno scritti. SALUTI A TUTTI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 14/06/2007 23:51 #22

ciao a tutti
scrivere sulla tolleranza/abitudine alla narcosi è sempre pericolosissimo, si possono scatenare " sentimenti emulativi" che spesso possono costare cari a tutti. Prova ne è che qualche altra didattica che ha sempre vantato come fiore all occhiello l' aria profonda....qualche guaio lo ha passato.
Vorrei solo dire che condivido pienamente ciò che è stato affermato da sandro : " l' azoto non è uguale x tutti" ma aggiungerei, secondo me : nessuno è esente dai suoi effetti , chi più chi meno. Qui è un po' la stessa storia dell dimostrazioni di sobrietí  tra amici dopo una ben innaffiata cena, cominciando a stare su una gamba sola etc etc x dimostrare.......nel momento che che "canti" è perchè hai fatto l' uovo, tutto inutile, quando esci da una fonda ad aria, e affermi " stavo benissimo" non è vero lo sa chi ascolta e lo sa chi lo dice. Comunque non sarebbe male ( qui verrò fucilato all' istante dai capi) andarsi a cercare un po di narcosi, a titolo di esperienza e assolutamente accompagnati da due validi compagni a miscela. Ma credo che non ci sia la necessití  di scendere molto fondi basta fare il contrario di quello che si fa per cercare di contrastare la narcosi. A volte mi piacerebbe veramente saperne di più ed avere più conoscenza del fenomeno x i suoi risvolti diversi tra un soggetto ed un altro, io penso di conoscermi abbastanza, ma mi incuriosisce da morire sapere cosa come si sente un altro a pari condizioni. Sarebbe interessante capire ( oltre naturalmente ai noti motivi fisiologici) perchè qualcuno è piu soggetto, altri un po' meno, quali sono i motivi che favoriscono gli effetti, se sono più fisiologici o più emotivi. Ma possibile che nessuno mai abbia fatto ricerche in tal direzione ? qualcuno lo sa ? Poi.................vengo assalito dalle solite comode e sicure abitudini ( e comodití  è riduttivo) moderne e ci metto un po di elio.
Bhooo ??
saluti dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 15/06/2007 08:49 #23

  • sandro
  • Avatar di sandro
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Bravissimo dody hai colto nel segno! Personalmente in questi giorni mi sono documentato sulla pdd studiata dai maggiori calibri nel settore e nessuno e' d'accordo con l'altro se non per la somministrazione di ossigeno puro, immaginiamoci che cosa ne sappiamo sull'effetti dell'azoto

www.daneurope.org/pdd95.pdf ( dateli un occhiata....)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROFONDITA' - SOPPORTAZIONE AZOTO 15/06/2007 13:51 #24

X luigi BigBear
nella mia pur ampia ma sempre lacunosa conoscenza mi manca il "Tignanello" eventualmente ti lascio il mio indirizzo di casa x eventuali prove ( scientifiche naturalmente e con doppler ). La tua mi sembra una very best mix !!
dody
P.S x Claudio C. ma siamo sicuri che per il TSA Day ci siamo organizzati veramente bene per "ricaricare" con delle vere best mix come quelle proposte da Bigbear ? Non facciamoci trovare impreparat x favore.
dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore