Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rieccomi con i DIR

rieccomi con i DIR 05/05/2007 20:27 #13

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di syd71</i>
[Caro Dody, ti rispondo pubblicamente. Prima di tutto i brevetti che ho conseguito ........... Qualcuno ha anche scritto tempo fa, non mi ricordo dove e quando, che i DIR usano le bombole configurate in questo modo per... "non essere presi per i fondelli"! Mi è sembrata una citazione simpatica!
Dody, ti saluto amichevolmente e spero di incontrarti presto, per scambiare opinioni e domande di persona.
Buone immersioni!
</div class="quote">
Mi sembra di averlo scritto io.......un saluto a tutti ed un invito....ma perchè ognuno non se ne va sott'acqua come gli pare e piace? A me va bene il sistema DIR...e allora? sono qui a leggere e scrivere comunque e, devo dire sinceramente, magari molte cose potrei anche averle approfondite in questo forum.......
Basta con queste storie e queste polemiche.....
Dody, lo sai bene che il tuo coinquilino è diventayo ben più DIR di tanti altri eppure lo sopporti!
Posso non condividere certe metodologie o configurazioni per un 'immersione ma poi, alla fine, intanto ognuno resta della sua idea......[:)][:)][:)]
Un abbraccio a tutti Ciao!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rieccomi con i DIR 05/05/2007 22:15 #14

ciao
ma infatti da una innocente curiosití , guarda te che ne é scaturito.........patetico!!! Comunque tutti danno le loro risposte. Ma...per sentito dire? perchè hanno incontrato qualcuno al diving e gli ha spiegato cosí¬ ? Vorrei avere un riscontro ufficiale della dottrina DIR, uno scritto su un manuale che parli di fondelli. Pensate che uno una volta mi ha detto che hanno le fasce di inox del bibo di ALMENO 6 cm perchè solo cosi le bombole stanno "in piedi" anche senza fondelli. Ma vi rendete conto da chi ci facciamo prendere in giro ? Noi Italiani che abbiamo inventato la subacquea. Noi, che sti poveri cristi di corallari usavano le ternarie da prima che scoprissero l' america e adesso................. questi "Grin go!" vengono insegnarci a vivevre e a raccontarci che " gií  dall'86 " i dir si accorsero che mettendo un po di elio nelle bombole, le cose a fondo miglioravano. Stupidi loro e fessi noi che ci facciamo diciamo....abbindolare, nell' '86 noi italiani ( anche solo da bricoleur, lasciamo perdere la fascia industriale) erano almeno 15 anni che andavamo in trimix.
ma ragionate un po x favore !!
Comunque aspetto sempre risposta alla mia domanda
baci dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rieccomi con i DIR 05/05/2007 22:51 #15

  • Roger
  • Avatar di Roger
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
Mi sono ricordato che la ragione del non utilizzo dei fondelli e che non servono a nulla e questa una delle risposte ufficiali alla tua questione. Io il manuale DIR l'ho letto abbastanza bene e non viene citato il fondello. Ma come dicono molti istruttori in acqua quello che non serve non lo porti. Per quanto mi riguarda i fondelli servono solo a tenere in piedi le bombole e come dice il tuo amico Pietro servono a non sfondare il suo gommone (gommorizzo). Continuo con l'affermare che le bombole vanno sempre lasciate distese per una questione di sicurezza come insegnano ai corsi open. Inoltre le fasce in acciaio sono almeno di 6 cm per tenere il bibo piu' saldo senza gravare sul manifold considerando che non ci sono i .... "fondelli". Concludo con un saluto a tutti e un abbraccio a Dody uno dei migliori sub che ho avuto il piacere di incontrare e che ha molto da insegnare a DIR e non. Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rieccomi con i DIR 06/05/2007 02:03 #16

  • Romeo
  • Avatar di Romeo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Scusate...posso???[:I]

Ecco,io avrei un problema:

In questi giorni ho voluto provar a cambiar configurazione al mio bibo 10+10;ho eliminato le fasce del gav ed ho inserito due fascioni in acciaio inox per tener sù con la piastra l'equilibratore,ma,<u>ho dovuto togliere appunto i fondelli</u>

Martedí¬,con un mio amico,sono andato al mare,tutto bello,tutto perfetto,ma,abituato forse in precedenza ad avere i fondelli,devo dire che non mi son trovato molto bene senza...il fondo della bombola,nonostante non l'avessi visto per un anno,era integro...a fine giornata,segnato in modo indelebile!!!sigh!!

Ma il problema è un altro:
Tornato a casa ho provato a rimettere i fondelli ma con questo tipo di configurazione è impossibile perchè i fondelli ,a causa del fascione,non riescono più ad accogliere la bombola....posso tagliarli???...4/5 cm di altezza per un fondello è sufficente(ho paura che si sgancino)??...mi è stato suggerito d'incollarli[:0]...ma vorrei evitare questa procedura...non mi sembra un ottima cosa.
Potreste darmi qualche suggerimento??

Non posso neppur tirar più su il gav per guadagnare qualche centimetro perchè altrimenti diventerebbe un pasticcio quando vado ad inserire gli erogatori..[}:)]

Vi ringrazio

http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
[url=http://ogame.it?refId=22+127676]
[/url]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rieccomi con i DIR 06/05/2007 03:11 #17

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
a proposito di didattiche...

..quando noi "poveracci" italiani facevamo saltare le corazzate nella baia di Alessandria d'Egitto [;)][;)][;)] altri per immersione intendevano quella nella vasca da bagno [:(][:(]

Purtoppo, come in mille occasioni, ci lasciamo superare da quelli che in passato arrancavano penosamente nel rincorrerci..peccato..difetto tutto italico [:(!][:(!]

andiamo sottacqua come ci pare che tanto a terra ci aspetta quasi sempre una bella grigliata [:D][:D][:D][:D] ...siamo qui x spassarcela [8D][8D][8D]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rieccomi con i DIR 06/05/2007 08:45 #18

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Romeo</i>
<br />Scusate...posso???[:I]

Ecco,io avrei un problema:

In questi giorni ho voluto provar a cambiar configurazione al mio bibo 10+10;ho eliminato le fasce del gav ed ho inserito due fascioni in acciaio inox per tener sù con la piastra l'equilibratore,ma,<u>ho dovuto togliere appunto i fondelli</u>

Martedí¬,con un mio amico,sono andato al mare,tutto bello,tutto perfetto,ma,abituato forse in precedenza ad avere i fondelli,devo dire che non mi son trovato molto bene senza...il fondo della bombola,nonostante non l'avessi visto per un anno,era integro...a fine giornata,segnato in modo indelebile!!!sigh!!

Ma il problema è un altro:
Tornato a casa ho provato a rimettere i fondelli ma con questo tipo di configurazione è impossibile perchè i fondelli ,a causa del fascione,non riescono più ad accogliere la bombola....posso tagliarli???...4/5 cm di altezza per un fondello è sufficente(ho paura che si sgancino)??...mi è stato suggerito d'incollarli[:0]...ma vorrei evitare questa procedura...non mi sembra un ottima cosa.
Potreste darmi qualche suggerimento??

Non posso neppur tirar più su il gav per guadagnare qualche centimetro perchè altrimenti diventerebbe un pasticcio quando vado ad inserire gli erogatori..[}:)]

Vi ringrazio
</div class="quote">
Ciao.
Si devi tagliarli per forza, almeno 10 cm, se è un fondello per bibo, oppure prova a vedere se trovi i fondelli singoli per mono da 10 che in alcuni casi sono sufficientemente bassi, altrimenti si devono tagliare anche loro.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore