Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Immersione Speleosub

Immersione Speleosub 21/03/2007 23:44 #7

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao Amaiel . Bisogna capire cosa si intende col termine tradizionale . Io la spelepsub la pratico per passione ma a 360°. Intendo quindi che la mia attrezzatura è fatta in modo da adattarsi ad ogni evenienza. Siccome, a meno di non essere accompagnati da una guida ,( ma questo non è mai il mio caso) non posso mai sapere che cosa troverò davanti a me , devo presupporre di trovare post sifini asciutti, o passaggi angusti . Quello che a me sembra, è di parlare di cose talmente diverse dei corsi CAVE fatti in giro per il mondo che non penso modestissimamente che si possa parlare di tecniche datate: Stiamo parlando di esplorazioni di grotte nuove , sconosciute o comunque se gií  esplorate prive di documentazione (rilievo) che ti possa dare indicazioni su cosa dovrai affrontare . Perciò se posso permettermi, ti sconsiglierei di pensare che il tuo metodo sia il "moderno" e quello degli altri sia da vecchi rimbambiti . Se non credi, organizza un viaggio da queste parti e visitiamo una grotta assieme eppoi mi dirai se ti sarai ricreduto o meno .Ciao Pietro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione Speleosub 22/03/2007 10:58 #8

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br />Ciao Amaiel . Bisogna capire cosa si intende col termine tradizionale . .....

. Perciò se posso permettermi, ti sconsiglierei di pensare che il tuo metodo sia il "moderno" e quello degli altri sia da vecchi rimbambiti . Se non credi, organizza un viaggio da queste parti e visitiamo una grotta assieme eppoi mi dirai se ti sarai ricreduto o meno .Ciao Pietro
</div class="quote">

In Sardegna ci verrei di corsa, spero di poterci fare un salto a giugno. Se riewsco ti chiamo sicuramente.
Per tradizionale intendo penetrazioni anche in ambienti angusti (i nostri in alcuni casi lo sono, credimi) senza sifoni. Non ho esperienza di grotta asciutta, per cui non parlo.
Qaundo dico datate mi riferisco a immersioni in grotta e ad alcune "tecniche classiche": bibo separato, caschetto, luci sulla testa, solo diving. Queste sono per me datate, per non dire sbagliate.

ps

nessuna intenzione di dare del rimbambito a nessuno.....anche perchè il prossimo anno festeggio i miei 30 anni di ara....non vorrei rientrare anch'io nella categoria dei vecchi rincoglioniti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione Speleosub 22/03/2007 16:04 #9

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>
<br />
In Sardegna ci verrei di corsa, spero di poterci fare un salto a giugno. Se riewsco ti chiamo sicuramente.
Per tradizionale intendo penetrazioni anche in ambienti angusti (i nostri in alcuni casi lo sono, credimi) senza sifoni. Non ho esperienza di grotta asciutta, per cui non parlo.
Qaundo dico datate mi riferisco a immersioni in grotta e ad alcune "tecniche classiche": bibo separato, caschetto, luci sulla testa, solo diving. Queste sono per me datate, per non dire sbagliate.

ps

nessuna intenzione di dare del rimbambito a nessuno.....anche perchè il prossimo anno festeggio i miei 30 anni di ara....non vorrei rientrare anch'io nella categoria dei vecchi rincoglioniti

</div class="quote">
Non voglio polemizzare per forza... ma è molto facile dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato senza motivare le scelte. Credo che chiunque potrebbe farlo senza 30 anni di ara.
Ripeto non voglio accendere la polemica, solo che a me piacerebbe leggere contenuti sul forum e non dogmi.
Buon immersioni a tutti
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione Speleosub 22/03/2007 23:52 #10

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ammesso a non concesso che si può discutere sul caschetto, mi si deve però spiegare dove potrei mettermi le mie quattro luci se non in un caschetto , che problema ci può essere in un bibo sdoppiato, cioè indipendente una bottiglia dall'altra . secondo me può essere solo di sicurezza . Ragazzi prima di avere problemi MOLTO SERI non andate coi mono dentro le grotte! E anche non fidatevi di riuscire a chiudere il manifold al buio dentro la grotta e in situazione di scarso spazio : ne va sinceramente della vostra incolomití ! La speleologia non è una disciplina facile perciò valutate con attenzione tutte le prerogative prefissandovi i famosi scenari di difficoltí  e slegandovi dalle pastoie mentali inculcate da qualche teorico. Da poco, con un amico, abbiamo provato a "legarci" con una sagola quida : Legati ad una caviglia e alla rubinetteria ; poi abbiamo provato a liberarci tagliando senza però perdere la sagola stessa e quindi prima di tagliare legando a monte e a valle con il sagolatore individuale . Provate a farlo anche in acqua libera ma al buio, tenendo la luce in mano , eppoi riferite se vi siete trovati a vostro agio . Queste sono le "esercitazioni" da provare per capire se siamo in grado di fare speleosubacquea . Io non voglio dire che il mio metodo( che poi è presunzione dire che è il mio) è quello giusto, ma ogni volta penso se con un metodo od un altro potrei riuscire a cavarmela se sono in difficoltí  : Perciò faccio una proposta : Cerchiamo di confrontarci seneramente sulle diverse tecniche : potremmo imparare sicuramente qualcosa che magari ci è sfuggito e forse potremmo fare un topic che può servire a tutti.
Ciao a tutti. Vado a Nanna. Notte ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione Speleosub 29/03/2007 12:58 #11

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Rileggendo quanto scritto da Amaiel : mi specifichi cosa intendi per "Solo Diving" ?
Rispondendo anche ad Andrea ,che ringrazio del suo intervento : non preoccuparti di esprimere liberamente le tue idee. Penso che sia dovuto ad ugnuno di noi la possibilití  di esprimerci. Noto invece che qualcuno quando viene contraddetto con motivazioni e non con le chiacchere, abbandona la discussione . Chissa perchè? [:(!]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione Speleosub 31/03/2007 19:32 #12

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br />Rileggendo quanto scritto da Amaiel : mi specifichi cosa intendi per "Solo Diving" ?
Rispondendo anche ad Andrea ,che ringrazio del suo intervento : non preoccuparti di esprimere liberamente le tue idee. Penso che sia dovuto ad ugnuno di noi la possibilití  di esprimerci. Noto invece che qualcuno quando viene contraddetto con motivazioni e non con le chiacchere, abbandona la discussione . Chissa perchè? [:(!]
</div class="quote">

nessun abbandono, solo che sono stanco di ridire le stesse cose che dicevo 10 anni fa. Nulla di personale.
Solo diving significa immersione in solitario
Le luci: una in mano, due sugli spallacci, una in tasca.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore