Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: casa in fondo al mare2

casa in fondo al mare2 01/10/2007 07:02 #13

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
mamma mia ........... hai ancora un pochino di cose che vanno chiarite ma cmq per quel poco che ne so provo ad aiutarti ma non ora perche devo andare e il discorso credo sia piu lungo di quello che credevo. stasera se ho tempo ci provo o se mi dai una mail su cui contattarti ti contatto su quella.intanto perche non provi a chiedere a qualche maestro di questi che sono in linea sono tutti pronti a sputare sentenze su chiunqye vada in acqua ma come puoi vedere a due ragazzi che iniziano ora non li aiuta nessuno. ma stai tranquillo ho le risposte per tutte le tue domande che saro felice di darti. contatta il tuo istruttore una ripassatina non fa mai male. dimenticavo a pesca con le bombole non si puo andare ma ci sono tante cose che non si possono fare eppure si fanno.quindi stai attento perche ho avuto il piacere di conoscere un professionista non uno come noi due che mi diceva sempre la subacque è lo spettacolo piu bello del mondo ma è l unico in cui il biglietto si paga all uscita. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa in fondo al mare2 01/10/2007 09:06 #14

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Urca che argomenti..
Partiamo dall'inizio...
Per Pp si intende la Pressione parziale di un gas (legge di dalton ti dice niente?), che aumenta , ovviamente con la profondití . Nel caso specifico, la Pp di O2 (ossigeno) e di N2 (azoto), contenute nell'aria, creano dei "problemi" con l'aumentare della profondití .
I problemi relativi all'O2, vengono comunemente identificati con il termine "tossicití " (sto generalizzando per rendere l'idea), mentre quelli del N2 si indicano con il termine "narcosi" (vedi nota sopra), in conseguenza delgi effetti che provocano all'organismo.
Scendere in saturazione è possibile (lo fanno i professionisti che devono lavorare, non divertirsi) con attrezzature particolari. Per attrezzature si intendono gas artificiali diversi dall'aria, habitat subacquei e camera iperbarica a bordo. Per fare ciò, si usano "navi" particolari, definite "pontoni"...
Spero di esserti stato di aiuto, anche se in modo molto sintetico...
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa in fondo al mare2 01/10/2007 09:17 #15

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di superembolo</i>
<br />
intanto perche non provi a chiedere a qualche maestro di questi che sono in linea sono tutti pronti a sputare sentenze su chiunqye vada in acqua ma come puoi vedere a due ragazzi che iniziano ora non li aiuta nessuno.
</div class="quote">

Un po' di relax, per favore... Magari gli sputasentenze erano in acqua e non davanti al computer...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa in fondo al mare2 01/10/2007 11:56 #16

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao lorenzo non per fare il polemico ma credo che non hai risposto a tutte le sue domande ma almeno mi fa piacere che a qualcuno sta a cuore la preperazione di gente che inizia ora ad avvicinarsi alla subacquea. dalton penso che lo conoscano tutti ma mi sembrava prematuro spiegargli questo perche avrei dovuto parlare di frazioni di gas e non piu di percentuali spiegandogli che ogmi gas nella mix esercita la sua pressione indipendentemente dagli altri gas e che la P. di ogni singolo gas e direttamente proporzionale alla sua frazione % di presenza nella mix. spero di trovati in rete e sono sempre pronto ad apprendere cose che possano far crescere la mia conoscenza. tornando a diavoletto se glielo spieghi a parole piu semplici mi fai un favore altrimenti ci provo io . ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa in fondo al mare2 01/10/2007 12:07 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao. Ogni cosa a suo tempo. Se guardi come è spiegata la legge di dalton su un manuale open, la risposta è chiara.
la frazione di un gas in un miscuglio, non è altro che la sua % espressa in forma numerica. Sai, è difficile rispondere a domande per cui servirebbe un corso in qualche riga su un forum... ci ho provato, tenendo conto della preparazione che il nostro amico dice di avere.
Di fronte a domande più precise sarebbe stato più facile... E' un po' come chiedere au un medico "come funziona un essere umano?" La risposta non può che essere generica, non credi?
Se le risposte non soddisfano diavoletto che lo dica, senz aproblemi. Se non soiddisfano te, dimmi in che cosa, magari si può migliorare [;)]
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

casa in fondo al mare2 01/10/2007 12:25 #18

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
a me possono bastare il mio interesse era di riuscire a spiegare ad un ragazzo con una scarsa preparazione credo sia teorica che pratica che non e impossibile fare immersione a oltre 60 in aria ma uno deve essere consapevole che se non ho problemi di tossicita con ox esposizione breve posso averene con azoto perche il minimo errore che risolvo basso non posso risolverlo a 60 70 perchè per quanto uno possa essere allenato la narcosi c è e si sente tutta : diavoletto le bombole non vengono gonfiate ma caricate e 10 litri è la portata non la pressione. lascio il resto a te e come dice lorenzo chiedi e da parte mia come penso di lorenzo c è la massima disponibilití  o non sarebbe qui. ciao a presto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore