Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: se po fa' ...

se po fa' ... 28/05/2020 11:47 #85

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
interessante si, peccato che gli studi si stiano arenando per mancanza di interesse da parte delle grosse aziende o dei militari, che grande slancio avevano dato decenni fà, ormai migrati su altre metodologie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 28/05/2020 12:01 #86

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
In realtà, per quanto posso capirne io, gli studi che sta portando avanti in SISMI sull'infiammazione dei tessuti alla base delle MDD sono basati molto sulla biochimica del corpo umano.
E aggiungo anche che fanno molti studi e sperimentazioni sugli effetti benefici dell'ossigenoterapia iperbarica per le più svariate tipologia, dalle ulcere cutanee, alle necrosi ossee, alle paralisi cerebrali e via dicendo.
Da questo punto di vista, faccio parecchia fatica a capire cosa intende Gronco quando parla di tossicità dei gas...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 29/05/2020 07:33 #87

  • grongo
  • Avatar di grongo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo.
Nessuno ci proibisce di parlarne, il problema è che l' argomento, forse, interessa a pochi... :ohmy:
Ho provato, in passato, a suscitare l' interesse per un punto di vista diverso dal solito, ma il risultato è stato, praticamente, nullo :(
Comunque, posso chiederti in cosa sono stato oscuro? Purtroppo, anche nel mio testone molte cose non mi sono chiare :whistle: :whistle:

Ciao
Grongo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 29/05/2020 10:04 #88

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
In effetti non sarebbe un'idea malsana quella di aprire un thread apposito nella sezione tencica, ma tanto per restare sul generico/banale, a parte il fatto che non mi abbioccherei ... ;) , diciamo che per quanto riguarda l'attività subacquea non professionale, OTS sia di basso che alto fondale, il "danno" ossidattivo dell'uso ( o abuso ... ? ) dell'Ossigeno iperbarico ( che sempre è nelle immersioni, amche in quelle "blande" in aria ) possiamo consderarlo "non rilevante" nel tempo a meno che uno non si faccia un giorno si e uno no tuffi fondi e cattvi , con relative lunghe esposizioni ad alte Pressioni Parziali di Ossigeno, per anni e anni consecutivi ... .

Noi abbiamo la capacità di "riparare" il ns. corpo e "rigenerare" , entro certi limiti, i tessuti danneggiati; i processi biochimic del ns. corpo sono ovviamente e senza dubbio complessi e non del tutto chiari, anzi ..., ma è certo che abbiamo la capacità di sosituire le cellule, e quindi gli atomi delle materie che le compongono, con altre "sane", altrimenti non ci sarebbero guarigioni "miracolose", ricrescite di tessuto osseo danneggiato e/o necrotico, ritorno alla funzionalità, seppur parziale, di terminazioni nervose gravemente danneggiate.

L'uso dell'Ossigeno iperbarico per cure di varie patologie, dall'ipoacusia improvvisa al piede diabetico alla rigenerazione di tessuto ustionato etc., è sempre più accettato e verificato. Sottoporsi per brevi e controllati periodi alla somministrazione di Ossigeno iperbarico è quasi certo che favorisca la guarigione, o come minimo il miglioramento, grazie proprio alla stimolazione a sostituire le cellule danneggiate con altre sane, in poche parole si accelera il processo di guarigione accelerando il metabolismo.

Nel ns. caso specifico, le immersioni sportive ( siano esse "ricreative" o "tecniche" ), si può ragionevolmente pensare che se ci attiene e limita alle linee guida riguardo OTU e tempi, anche consecutivi, di esposizione relativa, non dovremmo incorrere in danni permanenti, fermo restando che tutto quello che modifica il "normale" ciclo vitale ( respira, mangia, bevi, dormi, espelli scorie ) è già di per sé un "danno" al ns. organismo e concorre al suo invecchiamento, d'altronde e comunque inevitabile. Non si può fare a meno di invecchiare, non si può fare a meno di morire. Prima o poi si invecchia tutti, prima o poi si muore tutti.
E allora il punto qual'è ? Probabilmete quello di accettare il male minore o, da un altro punto d vista, quello di accettare il massimo rischio possibile per fare quello che ci piace fare nella vita, finchè possiamo farlo, e questo è ovviamente e forzatamente soggettivo e si invade un altro campo che non sia quello medico o quello più squisitamente tecnico riguardo l'attività subacquea, andiamo nel campo puramente filosofico della qualità di vita accettabile nel tempo, che ci rimane da vivere.

Ciao. :)




P.S. lo so che il discorso potrebbe essere più lungo ed articolato, adesso sono andato a braccio e tutto d'un fiato ... ma la sostanza non cambia, secondo me. Poi anche l'Elio non è la panacea per tutti i mali ... avevo giusto aperto un thread apposito con questo titolo tempo fa, ma poi mi sono stufato ... .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 03/06/2020 06:52 #89

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
grongo ha scritto:
(...)
Il discorso sulla tossicità dell'ossigeno è molto più complesso di quanto possa apparire a molti di noi. Già anni fa, solevo dire che ad ogni immersione si paga il biglietto; lo sospettavo anni fa ed oggi, purtroppo, ne sono più convinto. Lo stress ossidativo ed il danno ossidativo, hanno connotazioni precise e non ancora certe nella loro complessità.
Tu stesso ammetti che respirare ossigeno iperbarico, alla lunga, infiamma e può pure dare "problemi" di tossicità. Ma, a prescindere dal fatto che l'infiammazione è già segno clinico di intossicazione, la domanda che mi pongo io è questa : quanto è "alla lunga"?
Non solo, ma quando parliamo di tossicità sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando? La tossicologia è sia scienza che arte. La scienza è osservazione, raccolta dei dati, mentre l'arte è la formulazione di predizioni (non solo). Scienza ed arte sono intimamente connesse, perché i fatti generati dalla scienza, sono usati per sviluppare estrapolazioni ed ipotesi sugli effetti avversi di agenti chimici, nelle situazioni in cui la conoscenza è scarsa o nulla ;) . Credimi : il sistema REDOX del nostro organismo non è ancora compreso!
(...)
Forse, in questo ultimo decennio si sta cercando di capire, non solo dal punto di vista fisico, quali siano le implicazioni di tossicocinetica e tossicodinamica dei gas in immersione.
(...)
Tutto è DECOMPRESSIONE... fisica della decompressione... Di biochimica : nulla!
(...)

P.S.: adesso avrai compreso che per me il trimix è ANCHE un mezzo per ridurre l'esposizione ai gas. Mentre le "puntate" anche a profondità importanti, non richiedono necessariamente gas diversi dall'aria. Il limite di 30 metri (riferito a tempi di fondo discreti) è arbitrario ed è dettato dal fatto che sino a quella profondità ho la ragionevole certezza che il gas migliore sia l'aria (per densità ,tossicità,...), mentre oltre i 30 metri il gas meno peggio è il trimix.

Ciao Grongo,
grosso modo queste sono le parti che fatico ad inquadrare (quelle in grassetto).
Forse perché le mia conoscenze su questi argomenti sono prossime al nulla, ma veramente mi sfugge il senso del discorso.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

se po fa' ... 08/06/2020 11:57 #90

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Visto che Grongo latiita ... ( forse è preso dal lavoro :whistle: ), mi ci rificco io anche se a sproposito, per me Grongo è "semplicemente" un antiPannella :woohoo: , cioè uno poco amante dei radicali liberi :P :lol: :lol: , questa è la sostanza, il succo di quello che dice, secondo me. Dopotutto lo ha anche già detto chiaro e tondo da altre parti ;) .

Una presa di posizione come un'altra, rispetabilissima, sopratutto perchè è un medico, ma che secondo me può anche lasciare spazio a prese di posizione "ideologiche" al riguardo, come quella del non fumare perchè fa male ( verissimo !), di non mangiare carne rossa ( a me piace, ma parlatene con un vegano ... :blink: ), o comunque non semibruciacchiata alla griglia perchè "cancerogena" e via di questo passo. Tutte considerazioni "vere e sacrosante", perlomeno in teoria, dal lato pratico ... lasciano il tempo che trovano o quasi. Perchè se è vero che il fumo fa male, ma mio nonno che fumava come un turco è morto vecchio dopo aver fato 2 guerre ... :silly: e non per cancro ai polmoni, è anche vero che se uno vuole fumare, libero di farlo.
Anche tanti lavori sono pericolosi, potenzialmente mortali e sicuramente invalidanti, ma non per questo non c'è chi li fa, vuoi per bisogno, vuoi per contingenza. Per non parlare di altri sport/hobby vari, praticamente quasi tutti, tolto il ramino.

E qui mi riallaccio a quanto scritto sopra riguardo la qualità di vita e ciò che si è disposti ad accettare al riguardo, non si vive in un mondo ideale, in un limbo asettico.

Aspetto il pun t di vista di Grongo, se vorra.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore