Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: INCIDENTE A MOREGALLO

INCIDENTE A MOREGALLO 13/07/2008 07:54 #1

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
ARTICOLO TRATTO DALLA REBUBBLICA DI OGGI

SUB COLPITO DA EMBOLIA NEL LAGO A LECCO, E' IN COMA
Colpito da embolia gassosa subito dopo essersi immerso. Ora e' ricoverato in coma all'ospedale Niguarda di Milano. Il dramma si e' compiuto oggi sul versante lecchese del lago di Como, nella zona del Moregallo, particolarmente ambita dagli appassionati di subacquea ma particolarmente pericolosa. Secondo quanto si apprende, l'uomo, Grabriele R., 40enne di Cernusco sul Naviglio (Milano), pare essere stato colto da un malore mentre gia' si trovava ad una discreta profondita'. Nella foga di risalire al piu' presto, non avrebbe rispettato i tempi di decompressione causando, quindi, l'embolia gassosa. A far scattare l'allarme sono stati altri sub che si trovavano nelle vicinanze. Dopo essere stato portato d'urgenza all'ospedale Manzoni di Lecco per le prime cure, i medici hanno disposto il trasferimento alla struttura ospedaliera milanese per il trattamento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE A MOREGALLO 16/07/2008 19:01 #2

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao zootte,ho visto oggi la notizia ho cercato qualcosa su internet ma niente di più di quello che hai scritto tu.Sai la discreta profondití  quanto era?il tempo di permanenza sul fondo? il tipo di malore?perchè cosi come la leggo sembra che il suo scopo fosse più fondo,si trovava ad una discreta profondití ,doveva scendere ancora? perche se successo intorno ai 100 in discesa avava fatto un cambio e non erano più di 4 minuti che respirava mix,non che non basti per morire,un embolia esplosiva ti porta il sangue da liquido a gassoso in un lampo,e sarebbe interessante sapere i tempi che hanno messo per ricomprimerlo per capire se il coma è dato dall embolo o da un altro problema che sommato a quello ha chiuso la partita.Cercando ti trovare qualcosa sull incidente ho letto un numero impressionante di incidenti in questa zona cosa ha di cosi particolare?Non sono mai sceso li, però non capisco come mai tanta gente ci si faccia male,un saluto a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE A MOREGALLO 17/07/2008 09:36 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Fabio,
le notizie sull'incidente sono come sempre frammentarie. Sembra che fosse in assetto "ricreativo", con mono da 15lt di aria, octopus e nessuna bombola deco. Pare inoltre cheabbia pallonato da circa 104 mt (+o-), uscendo dall'acqua con la bombola vuota.
In quel punto la conformazione del fondale, invita molto a scendere a quote che potremmo definire importanti (circa 80mt), ma mi dicono (non ci sono mai arrivato) che per arrivare a 100 mt ci devi andare, non ci si può "cadere".
Questa conformazione fa si che molti (troppi) sub siano affetti da machismo e debbano far vedere numeri alti sul computer... Poi, l'acqua trasparente a quelle quote, unita alla narcosi (ditemi quello che volete, ma dopo i 50 mt si sente, eccome!) fa si che molti si faccinao prendere e poi non riescano più a liberarsi...[:(]
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE A MOREGALLO 17/07/2008 10:37 #4

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
Ciao Fabio,Ciao Lo
Purtroppo quel giorno mi trovavo li con degli amici, sinceramente a vedere quel ragazzo in quelle condizioni, i soccorritori che operavano, ci sono rimasto/colpito e mi ha fatto riflettere[V]
per il resto confermo quello che dice il Lorenzo
Sepriamo che si riprenda presto
Ciao Oscar
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE A MOREGALLO 17/07/2008 10:50 #5

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

INCIDENTE A MOREGALLO 17/07/2008 13:47 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Però è scandaloso che non si leggano notizie sugli sviluppi della cosa. Forse, si saprí  qualcosa solo se il poveretto muore... Molto meglio non saperne più nulla...[:(]
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore