Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: MEG vs JJ

MEG vs JJ 01/12/2020 15:12 #31

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Allora....
Paparo mi aveva fatto vedere una rivista americana con la pubblicità del Vison (che è l'elettronica pre 2020 dell'evolution), non un articolo dove c'era lui... :silly:
Le domande retoriche possono avere anche risposte dello stesso tono... :whistle:
Passare da 300 metri a 200 o 150 con lo sputer, magari ha conseguenze, magari no; siamo fuori da ogni tipo di conoscenza - anche solo teorica - per quanto mi riguarda. In ogni caso, se sei nella merda, ci rimani, ma ce n'è un po' di meno... :(
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 01/12/2020 17:44 #32

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Innanzitutto raga ... scusate per il ritardo nelle risposte, ma ... vabbé se semo capiti.

Lore ... c'hai ragione per Paparo, ho preso fischi per fiaschi :S ( :P a me stesso :P ), ma quell'articoletto che ho ritrovato al volo è comunque interessante, anche se "vecchio" .

Le domande retoriche non possono avere risposte retoriche perchè una domanda retorica è una domanda che ha la risposta insita
nella domanda stessa, cioè non è una domanda nel senso classico, ma una domanda a cui si può rispondere in un solo modo ... non rispondendo, perchè la risposta sarebbe ovvia, visto che è già nella domanda.
Detto questo, e scusandomi per il "pipotto" ( a volte non ci riesco e ci casco ), la vedi come me ... se sei nella merda ci rimani, anche se c'è n'è ( forse, ce ne potrebbe essere ... forse ) un po di meno, ma a quel punto ... tanto vale provarci.

Non c'è tanto da dire, nel paracadutismo il primo ed unico comandamento è ( comunque e sempre ) APRIRE ! Poi, in rigooso ordine logico e di sequenza ... se ci riesci, aprire alla quota corretta, aprire alla quota coretta e stabile, ma comunque SEMPRE APRIRE ! E non credo ci sia bisogno di spiegarne troppo il perchè ... .

Come non disponiamo di ali, non disponiamo di branchie e quindi ... 1° uscire dall'acqua sempre e comunque a fine immersione ( sembra un'idiozia e forse lo è, ma ha una sua logica ) al posto di finire l'immersione ancora in acqua ( e via alle toccate ...), poi, se ci si riesce ..., finirla magari con calma, facendo tutto bene, rispettando i tempi deco, risolvendo i problemi in acqua senza farsi sopraffare dal panico e tutto il resto come da manuale, ma per poterla raccontare, anche le cazzate ( sopratutto quelle ! ), bisogna comunque uscirne vivi, in un modo o nell'altro.

Se fossi a 300 metri (sopratutto da solo al lago e non lavorando in saturazione con tutto l'aiuto possibile che poi magari non servirebbe lo stesso a salvarti la vita, ma comunque lo cercheresti ) e nella merda ed avessi con me uno superscooer e non potendo fare altro ... lo metterei a manetta e correrei su, perlomeno fino a quando potessi gestire la situazione. Esploderei ? Probabilmente, ma non facendolo sarei morto di sicuro. Avrei danni permanenti anche se soccorso subito in superficie e portato in camera iperbarica ? Pobabilmente, ma non facendolo li avrei avuto di sicuro i danni permanenti ... .
Se sei nella merda, ci sei, ma devi cercare di venirne fuori in un modo o nell'alro, concordo.
Ciao! :cheer:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 02/12/2020 12:58 #33

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ciao a tutti mi inserisco nella discussione in punta di piedi......
Io ho qualche amico che scende abitualmente con il giallone....anche se poi tutti quelli che conosco l'hanno scarenato....tra parentesi quel reb di Paparo del vecchio articolo dovrebbe essere diventato di un mio amico con il quale ancora ci fa tuffi anche a 3 cifre. Secondo me per iniziare è la soluzione migliore, ne hanno fatto tantissimi, tanti sono ancora in circolazione, trovi pezzi assistenza esperienza in ogni angolo, e il costo per iniziare non è proibitivo e anche se si decide di tenere e continuare c'è gente che ci è andata e ci và ben oltre i 100. Tra gli AP non prenderei il Classic davvero vetusto, ma un Evolution ben aggiornato secondo me è una macchina che può dare ancora tanto. Dell'ultimo modello non ho una buona pubblicità da un amico....mi dice che ha la tendenza a spegnersi durante l'immersione....cosa non proprio carina....gli è successo sia in fase di fondo che in risalita che nelle ultime tappe deco.

Passando agli altri modelli....mi intriga il MiniMeg, sembrerebbe avere i pro del Meg lasciando a casa molto peso... Un amico lo usa e abbiamo fatto qualche tuffo insieme, mai un tentennamento e molto leggero da movimentare.

JJ.... L'ho visto sempre GUE e non mi ci sono avvicinato agli utilizzatori.

Il T reb l'ho visto in acqua tutti ne parlano bene.

Metto dentro SF2 che tra gli amici sardi gira molto.... Lo sconsiglio a manetta, se inizi a fare le tue piroette devi anche imparare l'apnea, se non sei sempre orizzontale piantato non respiri, questa cosa non mi ha intrigato tanto.

Piccola parentesi sui tuffi estremi....doppio reb...prima ne avevo sentito parlare solo in grotta....adesso ho notato una sua diffusione anche in tuffi in libera......certo è che se tutto va bene è la soluzione migliore per portare a termine tuffi davvero davvero impegnativi.... Io mi sono posto la domanda è se poi quando serve non va? Certo questo rischio è presente sempre sia con i BO che con qualsiasi stage in CA... però secondo me se l'attrezzatura è ben manutenzionata e si sono fatti i dovuti controlli ore immersione questa evenienza dovrebbe essere remota, anche se Paolino ci insegna di non dare nulla per scontato. Nel reb però i pezzi che possono non andare magari dopo 2 ore di immersione sono tanti secondo me....una delle prime cose che mi viene in mente è anche il semplice filtro freddo....in superficie fai tutti i test, entri in acqua, vai a 100 o oltre metri....sei lì una mezz'ora diciamo a 12°, sì sarà bello che raffreddato penso...quindi o scaldarlo non serve davvero o c'è qualcosa che mia sfugge.... Magari durante il tuffo fanno 5 minuti e 5 minuti, come se fossero in SM... Boh mi piacerebbe approfondire
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 02/12/2020 17:23 #34

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
La discussione è lì per quello, per intromettersi ( poi ognuno sceglie lo stile che preferisce ), per il giallone la penso pure io così, infatti l'ho anche scritto, evitando quelli che si spengono :woohoo: :woohoo: :woohoo: in acqua, echecazzo ! :P

Lo JJ da queste parti non lo usano solo i "GUE" ( anzi ... i "veri" GUE se devono usare un Reb usano l'SCR e ne conosco giusto uno che lo usa, abita a 10 Km da PG ed è un "vero" GUE, Istruttore cave ) e ne vedo in giro più d'uno, sembra proprio bellino ed è queso che ha dato il la a questo thread, come da titolo.

per l'SF2, a parte che manetta non ha intenzione di passare al reb ( si faceva tanto per parlare un po ), nel caso tranquillizzati che in fatto di apnea sono già imparato B) e da tanto pure, dai bei tempi delle fide Maiorca-Mayol :P

Quella del reb di BO è proprio quello che dicevo pure io ... mi sfugge qualcosa, sopratutto in acque libere, in grotta hai o ti fai una linea e puoi pure depositare bombole in giro, bisogna approfondire. Conosco uno speleo che usa reb di BO da almeno un 3 anni, ma è rara l'occasione di incontrarlo, se capita chiedo.

Una cosa non l'ho capita ... però secondo me se l'attrezzatura è ben manutenzionata e si sono fatti i dovuti controlli ore immersione questa evenienza dovrebbe essere remota, anche se Paolino ci insegna di non dare nulla per scontato... è successo qualcosa che non so, o che mi sfugge, o è solo in generale, perchè nel caso ... scusa ma ... senza nulla togliere a Paolino, questo dovrebbe essere già scontato e di dominio pubblico, il concetto di non dare mai nulla per scontato. Perlomeno io lo faccio da almeno una quarantina d'anni ... . :P
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 02/12/2020 17:31 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 02/12/2020 17:34 #35

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
RB80 lo vorrebbero mollare in tanti per passare al JJ....solo che se lo vuoi fare devi mettere in conto una spesa equivalente ad una autovettura e venire in Sardegna da Di Cosimo o 1 o 2 in Europa o andare in America che io sappia...

Cito Paolino perché a lui una volta un ean50 non è andato....l'aveva scritto sul suo blog ... Mi è tornato in mente mentre scrivevo di failure BO/stage... Una sua buddy reb gli aveva dato il suo BO.... Penso che tutti noi sani di mente facciamo i controlli e anche più approfonditi se vado a fare qualcosa di serio non dando nulla per scontato....
Ultima modifica: 02/12/2020 17:35 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MEG vs JJ 02/12/2020 17:41 #36

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Appunto ... è proprio quello che dicevo, e non solo per le cose importanti, in generale nella vita.

Quella di Paolino me la ricordo, perchè il suo blog l'ho letto tutto ed ho buona memoria, oltre che fotografica. In acqua qualche sorpresina spiacevole o comunque poco simpatica è successa pure a me, e a chi non è mai successo ? :whistle: , ed infatti quel concetto a volte ti salva il culo. B)

Per il JJ perchè andare in America scusa ? :woohoo:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore