Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rebreather quale scegliere?

rebreather quale scegliere? 11/12/2009 16:39 #1

  • siriofire
  • Avatar di siriofire
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Il dubbio è molto grande,ho gií  contattato diversi istruttori e logicamente sono buone solo le rispettive macchine.Voi quale usate e perchè avete scelto proprio quello?[:)]
Daniele Foti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 12/12/2009 09:08 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Humhm?!?[;)]...non era meglio chiedere come è nato l'universo[?] mi sa ke la risposta sarebbe stata più facile[;)]

Ti dico due parole al solo scopo di confronto,perchè il discorso è molto complesso e in parte ancdhe soggettivo.

Primo se scegli un REB presumo che tu abbia uno di questi fini oggettivi: immersioni lunghe in acque di media profondití  (es 35-40 mt) immersioni profonde (80 mt e oltre) oppure foto-video sub per i vantaggi sulla rumorosití . Se invece fai una scelta soggettiva ddi pura conoscenza, bè dovrai comunque valutare la macchina in base al tuo probabile utilizzo.

La scelta: chiusi manuali MCCR elettronici ECCR semichiusi SCR (vari tipi di funzionamento) ARO..non male eh[?]

Ora da qui possiamo scrivere vari testi, oppure l'essenziale:

semichiusi SCR ti permettono di sviluppare una grande conoscenza del funzionamento dei reb, sono molto sicuri[:)] (flusso di alimentazione del loop costante -piccolo scarico di gas-vabbè nn scendiamo nei complessi dettagli) hanno un'autonomia minore dei chiusi (ma sempre enorme rispetto al CA) preparazione della macchina abbastanza complessa[:(]

MCCR chiusi(no flusso costante nel loop-no scarico di gas nell'ambiente) controllo elettronico della miscela ma addizione manuale dell'O2 nel circuito (oltre ad un piccolo flusso ddi base pre impostato ) minor rischio di fallimento del sistema di gestione automatica della macchina, maggior impegno dell'utilizzatore a monitorare la miscela e aggiungere O2 (occhio alle situazioni critiche o di stress[xx(])

ECCR la macchina gestisce la miscela respiratoria rispetto a dei valori predefiniti di PPO2 (set points) l'utilizzatore deve controllare la strumentazione ddi monitoraggio. fanno tutto loro[:)] ma ti espongono a rischi di malfunzionamento difficili a volte da rilevare,vero che gli ultimi modelli stanno inserendo importanti dispositivi ddddi sicurezza/allarme[:)]

dopo queste 2 ma proprio 2 parole...a te cosa serve[?] cioè verso che tipo di utilizzo sei indirizzato[?]

PS domenica e lunedí¬ siamo alla dive system con altri amici istruttori e il mitico "claudione" Corti a provare l'ECCR Poseidon mark VI, l'elettronico scelto dalla TSA per inserirlo nei ns programmi didattici insieme al sempre ottimo Azimuth (un SCR)..vi farò sapere tutto al ritorno[;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 13/12/2009 03:50 #3

  • siriofire
  • Avatar di siriofire
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />

dopo queste 2 ma proprio 2 parole...a te cosa serve[?] cioè verso che tipo di utilizzo sei indirizzato[?]

</div class="quote">
Io sono appassionato di foto e video quindi aumentare tempi e profondití  credo sia un bel vantaggio vorrei almeno capire da chi lo usa perchè ha scelto un tipo di reb (scr,mccr o eccr)piuttosto che un altro.
Daniele Foti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 14/12/2009 10:34 #4

Ciao al giorno d'oggi la scelta di un reb è dettata molto dalla moda, una volta c'era l'Inspiration e tutti compravano quello prezzo medio, poi è uscito l'Oroboros e chi se lo poteva permettere lo ha acquistato.
Gran macchina ma molto macchinosa nelle procedure di pre immersione e non dimentichiamo molto costosa.
Poi è arrivato il Meg buona macchina, ma che fino ad oggi arriva in scatola di montaggio perchè senza certificazione può arrivare solo cosí¬. Dall'ultimo Eudi si vocifera che a breve arrivi quello certificato, prezzo medio-alto.
Ora c'è il sentinel col sensore della CO2 ottima innovazione sicuramente, prezzo medio-alto con sacco polmone posteriore con i suoi pregi e difetti.
Tu di dove sei?
Con che istruttori hai parlato?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 14/12/2009 19:31 #5

  • siriofire
  • Avatar di siriofire
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Io sono della provincia di messina e ho parlato,sia per il voyager e sia per l'ispiration,con i relativi istruttori e diciamo che gií  qualche idea me la sono fatta su entrambi,ma un pò di confusione rimane sempre.
Daniele Foti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 14/12/2009 19:49 #6

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di cicciociccio</i>
<br /></div class="quote">
Ciao Cicciociccio, mi potresti contattare in privato?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore