Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rebreather quale scegliere?

rebreather quale scegliere? 17/01/2010 19:06 #19

  • biggeorge
  • Avatar di biggeorge
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Allora nello specifico della profondití  che hai indicato,potresti usare solo un AZI A.F. xkè con le altre macchine nonpuoi utilizzare il trimix, e x quanto riguarda il vojager in configurazione SCR se non ricordo male è limitato a 50 mt nelle specifiche del costruttore.

Per la quota indicata dovresti avere un incremento del flusso di ca il 50% (poco più) quindi se avessi settato 12lt/min del trimix (ovvio rapportato alla lettura in aria del flussimetro che dovrí  percio essere minore) ti troverai un flusso reale di 18 lt/min ca, mezzora di immersione (calcolata tutta alla quota max) corrisponderebbero a 540 normal lt, ben poca cosa se pensi che la stessa immersione in CA avrebbe richiesto (ventilazione ipotetica del sub 20 lt/min) 4200 normal lt, cioè x farla breve 1/2 bombola da 5 lt a 200bar contro un bel bibo 10+10 a 210bar![xx(][V]


<font color="blue">si in effetti aumenta, si puo provare anche a secco con dei primi stadi con intermedia diversa e il flusso arriva anche a raddoppiare o anche piu, ma allora il flussimetro non è un flussimetro che lavora bene o mi sbaglio, supponiamo che ho i primi stadi tarati a 5 bar a 50 metri ho un raddoppio della pressione e un aumento del flusso di piu del doppio,provato con primi stadi tarati a 10 bar o piu e il flusso è aumentato in proporzione, si va be ma e allora?
voglio dire o giochi con la mix variando i valori all'interno della bombola in modo che alle determinate profondití  garantisca una po2 sicura o lasci andare le cose come sono. con primi stadi bilanciati l'aumento si ha per forza. cosa ne pensi?</font id="blue">


Non male eh[?][;)][;)]

La pressione nei sacchi non conta, peraltro è variabile dato che si comprimono e si espandono al contrario speculare dei tuoi polmoni[:)]
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 17/01/2010 22:52 #20

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Allora, ed è giustissima la tua osservazione, l'effetto dell'aumento della pressione sul flusso di alimentazione del loop per primi stadi compensati è un effetto fisico inevitabile.

La cosa più facile sarebbe di lasciare tutto cosí¬ e accettare l'aumento di consumi, che di fatto rimangono sempre irrisori rispetto ad un CA [:)], purtroppo però dobbiamo fare i conti con il secondo effetto dell'aumento di flusso: l'alterazione della miscela respiratoria nel circuito.[}:)]

Se taro un flusso basso
(1) per le quote prossime alla superficie succede che RISCHIO L'IPOSSIA IN CASO DI AUMENTO DEL CONSUMO METABOLICO VO2
(2) la miscela diviene più sensibile in profondití  alle variazioni di consumi di O2 non rischio l'ipossia ma posso sperimentare un forte abbatimento della fraz %O2 nel loop se il mio metabolismo accelerato (es nuoto contro corrente) mi fa consumare +O2 con conseguente amplia variazione del profilo deco con tutto quello che consegue

quanto a compensare i consumi e la varianza della mix con una diversa scelta di miscela nella bombola di alimentazione QUESTO E' UN GRANDE PERICOLO sia perchè negli SCR le bombole di alimentazione spesso sono parte del gas di bail out dalla macchina e quindi potrebbero non essere più adeguate alla quota/decompresione se dovessi passare in CA. Sia, RISCHIO MAGGIORE, perchè l'interazione aumento flusso - consumo O2 dí  risultati difficilmente prevedibili in immersione con tutti i rischi del caso se abbiamo puntato sulla taratura dell'ugello e sulla mix per avere una miscela respiratoria "alterata" come risultato dei due effetti combinati.

Una soluzione che sembra ragionevole, facile e a basso rischio errori disporre l'alimentazione del circuito con due sistemi (primo stadio + ugello) separati: (1) x la mix di fondo, uno o più x il nitrox decompressivo e l'O2, e questa è infatti la soluzione dell'AZi AF[;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 18/01/2010 22:44 #21

  • biggeorge
  • Avatar di biggeorge
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Allora, ed è giustissima la tua osservazione, l'effetto dell'aumento della pressione sul flusso di alimentazione del loop per primi stadi compensati è un effetto fisico inevitabile.

La cosa più facile sarebbe di lasciare tutto cosí¬ e accettare l'aumento di consumi, che di fatto rimangono sempre irrisori rispetto ad un CA [:)], purtroppo però dobbiamo fare i conti con il secondo effetto dell'aumento di flusso: l'alterazione della miscela respiratoria nel circuito.[}:)]

Se taro un flusso basso
(1) per le quote prossime alla superficie succede che RISCHIO L'IPOSSIA IN CASO DI AUMENTO DEL CONSUMO METABOLICO VO2
(2) la miscela diviene più sensibile in profondití  alle variazioni di consumi di O2 non rischio l'ipossia ma posso sperimentare un forte abbatimento della fraz %O2 nel loop se il mio metabolismo accelerato (es nuoto contro corrente) mi fa consumare +O2 con conseguente amplia variazione del profilo deco con tutto quello che consegue

quanto a compensare i consumi e la varianza della mix con una diversa scelta di miscela nella bombola di alimentazione QUESTO E' UN GRANDE PERICOLO sia perchè negli SCR le bombole di alimentazione spesso sono parte del gas di bail out dalla macchina e quindi potrebbero non essere più adeguate alla quota/decompresione se dovessi passare in CA. Sia, RISCHIO MAGGIORE, perchè l'interazione aumento flusso - consumo O2 dí  risultati difficilmente prevedibili in immersione con tutti i rischi del caso se abbiamo puntato sulla taratura dell'ugello e sulla mix per avere una miscela respiratoria "alterata" come risultato dei due effetti combinati.

Una soluzione che sembra ragionevole, facile e a basso rischio errori disporre l'alimentazione del circuito con due sistemi (primo stadio + ugello) separati: (1) x la mix di fondo, uno o più x il nitrox decompressivo e l'O2, e questa è infatti la soluzione dell'AZi AF[;)]
</div class="quote">
<font color="blue"></font id="blue">

mi spiego male, come vedi sono assente e poi perdo il senso del discorso, la mia domanda era, ma in teoria potresti avere anche 50 flussimetri ma rimarresti comunque vincolato alla miscela della bombola per quanto riguarda la prof. o al consumo metabolico max. es. se hai un flussimetro unico tipo il voyajer imposti un flusso diciamo 8 lt. e ti fai per esempio un 55 e con la seconda un 25/35, è chiaro che cambiando alle quote giuste avresti una po2 accettabile con un consumo met. anche elevato, sintende che ci va comunque un analizzattore anche perche io non concepisco un scr senza analizzatore, comunque sono scelte, se poi il flusso aumenta, cosa ce ne frega, si rimane vincolati alla prof. in base alla mix della bombola, o mi sbaglio?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 25/01/2010 19:07 #22

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
perdona il ritardo nella risposta[:(]

assolutamente vero quello che dici, la profondití  di immersione è legata alla mix della bombola, come da standard, da manuali e dal buon senso che non deve mai mancare con un REB[8D]

se sei disposto ad accettare i consumi maggiori sempre minimi ripeto rispetto ad un circuito aperto, e ti atteni alla regola di cui sopra, tarando il flusso x un consumo metabolico medio alto in modo da non correre rischi di ipossia in caso di imprevisti (sforzi, nuoto contro corrente) non hai nessun problema[;)]..

..purtroppo spesso non sono queste le scelte guida ma altre, molto pericolose [:(!][:(!]

come hai proposto tu è il modo perfetto x usare un SCR in sicurezza, bravo [:)][:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 27/01/2010 21:30 #23

  • biggeorge
  • Avatar di biggeorge
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />perdona il ritardo nella risposta[:(]

assolutamente vero quello che dici, la profondití  di immersione è legata alla mix della bombola, come da standard, da manuali e dal buon senso che non deve mai mancare con un REB[8D]

se sei disposto ad accettare i consumi maggiori sempre minimi ripeto rispetto ad un circuito aperto, e ti atteni alla regola di cui sopra, tarando il flusso x un consumo metabolico medio alto in modo da non correre rischi di ipossia in caso di imprevisti (sforzi, nuoto contro corrente) non hai nessun problema[;)]..

..purtroppo spesso non sono queste le scelte guida ma altre, molto pericolose [:(!][:(!]

come hai proposto tu è il modo perfetto x usare un SCR in sicurezza, bravo [:)][:)][:)]
</div class="quote">


bene allora visto che mi dai risposte esaurienti, impostiamo una discussione sull'ipercapnia, nel senso che, indipendentemente dal filtro, non è forse materia da open water cercare di avere un buon assetto per evitare l'affanno e cosí¬ via, se è cosi perche non lo dobbiamo fare con il reb e rischiare di avere poi mix ipossiche accumulo di co2 sempreche dipenda solo dal filtro che non lavora, ma le sensazioni di fiato corto non si riescono a sentire?
io sono convinto, con la mia poca esperienza che se non si riescono a sentire questi effetti o meglio non si riesce a sentire se la macchina lavora bene o no nel senso se è ergonomica o meno per noi, vuol dire che non siamo attenti ai segnali del corpo, mi sbaglio?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rebreather quale scegliere? 01/02/2010 23:02 #24

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
molto interessante apriamo una nuova discussione[;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore