Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: forse sfuggita la notizia

forse sfuggita la notizia 22/07/2009 12:15 #25

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Faraone1</i>
<br />Vorrei solo aggiungere che siamo partiti dal fatto che un incidente mortale con un rebreather fa sempre notizia e crea schieramenti, mentre ai 5 incidenti in OC accaduti nei mesi passati non abbiamo dato nessun eco.
</div class="quote">

Ciao faraone,
credo che nessuno possa negare che purtroppo ci sono un sacco di incidenti con il CA. Però, le statistiche dicono (se ben ricordo) che gli incidenti subacquei in CA sono nell'ordine di 4/10.000, mentre non sono mai riuscito ad ottenere una statistica simile relativa agli utilizzatori di REB (anche SCR...).
Concordo che l'addestramento sia fondamentale, ma il fatto che spesso siano dei trainer o degli utilizzatori molto esperti ad avere problemi, mi mette seriamente in difficoltí  nei confronti di queste macchine dal fascino magnetico...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forse sfuggita la notizia 23/07/2009 14:44 #26

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao a tutti[8D]

Io ripartirei un attimo dai principi di base di funzionamento del REB, ovvero prima di valutare se una macchina è più "fica" di un' altra[:(] ovvero se è più costosa di un'altra[:(] (siamo sicuri ke in un paese come l'italia lo stato paghi un oggetto x quello ke vale[?]..io credo e ne ho esperienza..ke lo paghi molto di più! [:(!][:(!])

Allora: cosa può andare storto in un REB[?]

Premesso ke non ho mai visto uscire un licantropo dai sacchi polmone[:D] nè mi risulta ke la calce sodata attiri gli squali[:D][:D], vediamo i problemi ragionevoli [;)]

> alimentazione, ovvero cosa respiro, come e quando:

* per i semichiusi mi vengono in mente problemi di ostruzione degli orifizi di alimentazione, di crescita dei flussi per le alimentazioni dei circuiti con primi stadi non sigillati, errori umani di utilizzo (leggi scorretta preparazione della macchina, errore nel gas di alimentazione, mancato uso di un sensore di monitoraggio miscela, omessi check etc)

* per i chiusi ostruzioni e malfunzionamenti dei solenoidi, errori del software di gestione, errore di lettura dei sensori, errori umani (scorretta preparazione della macchina, mancata manutenzione, omessi check etc

> filtraggio ovvero no CO2

* semichiusi e chiusi: allagamento filtro, eccessivo consumo per lavoro pesante, ridotta efficacia in acque gelide, errori umani (cattivo riempimento, eccessivo uso del filtrante, filtrante "sporco" di altri prodotti tossici etc)

[:)] ho scritto al volo e magari manca qualcosa..

bene! sono pronto a partire dall'analisi di questi malfunzionamenti fondamentali della macchina[?] ho capito come funziona la macchina X rispetto a questi problemi potenziali, ne ho smontato le componenti x fissarle in mente o il mio ISTR me le ha spiegate in dettaglio[?] so che margini di controllo - azione - risposta dispongo rispetto ad un problema descritto sulla macchina Y[?] sono soddisfatto dell'analsi tecnica della macchina rispetto ai problemi citati, cioè la macchina mi sembra affidabile e comunque dotata di controlli e allarmi adatti alla mia sicurezza[?] io come REB Diver sono abbastanza disciplinato x non omettere mai di svolgere i miei compiti come utilizzatore di REB,di non forzare mai la mano, di essere pronto ad uscire dal circuito con un piano di bail out completo!!! (intendo avere gas x tutta la deco in circuito aperto se serve!!!) ovvero sono tranquillo, equilibrato e sicuro di me stesso oltre ke della macchina[?]

> SI! [;)]....buon divertimento con il REB [:D][:D][:D]

> NO o FORSE SI [:(]...tranquillo con le bombole in CA ci si diverte tantissimo e si fanno tutte le stesse immesioni dei REB (basta portarne dietro di +!!) [:D][:D][:D]


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forse sfuggita la notizia 23/07/2009 23:33 #27

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Comunque io ho provato il vision e mi sembra un'ottima macchina , però sfuggiamo dalla tentazione di elogiare le macchine che abbiamo(io solo provato) , denigrando quelle che non abbiamo . L'SCR è sicuramente una macchina meno sofisticata e perciò più affidabile, ma perchè non parliamo delle scellerate abitudini di rimescolare il filtrante, o cambiarne solo il 50%, o di utilizzarne per risparmio quello inadatto a lavorare in ambiente subacqueo o ancora di buttarsi in acqua quando alcuni controlli non sono ok ? Il cambio del filtro va tassativamente fatto entro il limite stabilito e non andare a forzare <font color="red"><i>tanto c'è un grosso margine </i> </font id="red"> ! Ma si può rischiare la pelle per risparmiare 10 euro ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forse sfuggita la notizia 23/07/2009 23:39 #28

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
quoto in pieno pietro![;)][;)]

..ma si può rischirare la vita x risparmiare il costo di una colazione all'autogrill (in termini di cambio calce sodata)[?][?]..

...inaccettabile x un REB Diver! [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forse sfuggita la notizia 24/07/2009 18:15 #29

ciao a tutti,
purtroppo non risco a estrapolare l' articolo e ad inviarlo al forum.
Vi invito a vedere su marescoop.com l articolo del 15 gennaio 2009:
"eccr 900 volte più pericoloso del c.a."
poi fate come volete
saluti
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

forse sfuggita la notizia 24/07/2009 22:58 #30

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Dody me lo leggo volentieri..non sono un talebano del REB [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore