Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: APOCALYPSE

APOCALYPSE 18/11/2008 09:17 #13

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di zootte</i>
<br />Ciao Andrea,
mi sa che è proprio questo il reb. che mi parlavano,
probabilmente si parlava della stessa cosa[:)]
grazie del link
</div class="quote">
Si, è questo. A Birmingham ha fatto vedere anche il monitor Shearwater. Ecco il video dell'intervista al costruttore in modo che ognuno possa farsi le proprie considerazioni su quanto presentato http://rapidshare.com/files/164775010/Alex_Deas_interview_OR_Apocalypse_MCCR_EuroTek_2008_small.mp4
Per rispondere anche a Lorenzo, il progettista dice di aver progettato la macchina secondo le direttive CE in materia ed è sicuro di di ottenere la certificazione. Non so come faccia ad ottenerla per un "manuale" (visto che, se non sbaglio, sussiste un requisito di mantenimento automatico della ppo2) ma pare ci stia riuscendo anche Paul Raymakers con il rEvo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

APOCALYPSE 18/11/2008 12:06 #14

  • diver
  • Avatar di diver
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
Grazie Mattarte, lo stò scaricando e poi me lo guardo con calma, in effetti quanto dicevi circa il mantenimento della PPO2 è un dubbio che mi rimane, non ho trovato spiegazioni di come - senza elettronica di controllo - si riesca a mantenere tale valore entro certi limiti.
Per quanto riguarda le certificazioni mi sembra che le abbia gií , ma non sono sicuro!
Ciao, buona giornata
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

APOCALYPSE 18/11/2008 14:50 #15

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di diver</i>
<br />Grazie Mattarte, lo stò scaricando e poi me lo guardo con calma, in effetti quanto dicevi circa il mantenimento della PPO2 è un dubbio che mi rimane, non ho trovato spiegazioni di come - senza elettronica di controllo - si riesca a mantenere tale valore entro certi limiti.
Per quanto riguarda le certificazioni mi sembra che le abbia gií , ma non sono sicuro!
Ciao, buona giornata
Andrea
</div class="quote">
Come in tutti gli Mccr (KISS, Copis Meg, rEvo, Pelagian ecc.), c'è un flusso continuo di O2 impostato appena al di sotto di un consumo metabolico con sforzo medio (comunemente 0,7 l/min contro un CMO di 1). L'operatore deve controllare spesso il monitor di ppo2 e con un pulsante di addizione manuale, aggiungere O2 quando serve (a quota costante pare che le addizioni siano veramente ridotte mentre in risalita più frequenti). Nonostante questo sistema abbia dimostrato di essere più sicuro dei controlli elettronici, la direttiva CE specifica mi sembra chiedesse che il mantenimento della ppo2 all'interno di una finestra di sicurezza (credo 1,5-0,3) debba avvenire senza l'intervento dell'operatore, escludendo di fatto questi sistemi (e l'Azimuth AF) dalla possibilití  di essere certificati.
P.S. : non ho a disposizione la direttiva e non sono un esperto; se i valori dovessero essere altri, non lapidatemi, erano solo per spiegare il criterio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

APOCALYPSE 18/11/2008 15:28 #16

  • diver
  • Avatar di diver
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
  • Karma: 0
No no, altro che lapidarti, invece di chiacchere tu parli con dati certi e questo è positivo!
Come dicevi giustamente tu però, c'è un controllo elettronico della FO2 in tutti i Kiss (..e derivati), ma qui - se non ho capito male - la macchina può andare in acqua anche senza. Come faccio a sapere quanto e quando dare ossigeno?
Dal filmato si vede l'iniezione manuale dell'O2, ma non parla di controlli (eccetto l'elettronica che comunque viene venduta come optional).
Ciao per ora, e buona giornata.
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

APOCALYPSE 19/11/2008 01:32 #17

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao a tutti[:)]

La prima cosa che colpisce è il prezzo! Bene era ora! Vendere una macchina a 8000$ quando il costo industriale è 800$ mi sa un po' di rapina! [:(!][:(!][:(!]

Un MCCR non può funzionare senza analizzatori, ovvero può funzionare ma non ti ci puoi immergere perchè ti ammazzi con le tue mani! [V][V]: in termini più tecnici l'addizione di O2 al circuito è fattibile in sicurezza solo sapendo la PPO2 presente in questo e ovviamente ce lo dice solo uno strumento di misurazione (facciamo qualcosa di più di uno! [;)] )

Interessanti il monitor PP CO2 e O2 anche se costano 1100E..mica poco!

In generale il sito mi è sembrato un pò carente di specifiche tecniche sulla macchina, sulla valvola di addizione, sulle profondití  operative (non quelle del WOB work of breathing legate alla densití  della miscela in uso).

A conoscerlo meglio, volendo anche mettere in conto il monitor e anche un ridondante computer con sonda PPO2 si resta molto molto lontani dai costi degli attuali MCCR ECCR..[:D][:D][:D]

Sta nascendo l'era dei REB x tutti...eccoci pronti per goderceli!!!![:D][:D][:D][:D]..attenti però...danno tanto ma chiedono altrettanto..nessuna improvvisazione con queste macchine..XKE' VI VOGLIO BENE!!! [;)] [}:)][}:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

APOCALYPSE 19/11/2008 10:06 #18

  • mattarte
  • Avatar di mattarte
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 81
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di diver</i>
<br />
Come dicevi giustamente tu però, c'è un controllo elettronico della FO2 in tutti i Kiss (..e derivati), ma qui - se non ho capito male - la macchina può andare in acqua anche senza. Come faccio a sapere quanto e quando dare ossigeno?
Ciao per ora, e buona giornata.
Andrea
</div class="quote">
Ciao Andrea, scusa se mi permetto ancora di correggerti, e probabilmente è solo una questione lessicale, ma sui KISS e derivati <u>non</u> c'è un "controllo elettronico" della PPO2 (è per questo che vengono definiti manuali). Questi reb hanno solo uno o più display (a seconda del modello) che raccolgono le indicazioni delle PPO2 lette dalle celle. íˆ l'operatore che deve monitorare queste indicazioni (come un sub in aperto deve monitorare il manometro), apportare le necessarie correzioni e valutare (per esempio con lavaggi di diluente) se queste letture sono attendibili o meno.
Mi è sembrato di capire che su questo reb, nella versione prezzo/base ci sia un display cumulativo per tre celle nel gomito del corrugato (che quindi non può essere visto dall'operatore ma solo dal compagno) mentre l'operatore è informato da una specie di HUD e da avvisi acustici. Qualora uscisse dalle tolleranze sembra ci sia un sistema che commuta automaticamente la BOV in circuito aperto (quindi nell'Apocalypse un po' di elettronica di controllo c'è e quindi è per questo che potrebbe venire certificato). Tutto ciò non è ancora molto chiaro. Ecco perchè il prezzo base è uno specchietto per le allodole. Se si considera poi che come scrubber sono previste esclusivamente le cartucce EAC che costano circa 25 dollari l'una e che per le manutenzioni ordinarie, va inviato in Inghilterra quello che risparmi in acquisto te lo giochi a breve nell'utilizzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore