Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Corsi SCR e CCR

Corsi SCR e CCR 21/12/2007 15:33 #1

Visto che abbiamo parlato di SCR e di CCR e che in particolare Orso Grigio, ci dice di aver effettuato corsi con entrambe i tipi di apparati (e non sono molti ad avere fatto corsi seri sia con i SCR che con i CCR), sarei curioso di sapere da lui come si svolgono i corsi, quanto possono durare e quanto possono costare (circa).
Inoltre quali sono gli apparati conosciuti ed utilizzati per/in detti corsi.
Questa curiosití  deriva dal fatto che ero interessato ad iniziare quel percorso ma poi non ne feci nulla. Diciamo che sono ancora stuzzicato dall'idea ma mi serve un incoraggiamento per iniziare.
Se vorrai rispondermi pubblicamente su questo forum grazie.
(ovviamente se hai voglia di raccontarcelo)

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Corsi SCR e CCR 21/12/2007 18:37 #2

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Se ti serve un incoraggiamento, visto che stai "uscio e bottega" con Il Direttore di questa didattica e, visto che lo usa spesso, chi meglio di lui può dartelo?
Per quanto mi riguarda ho fatto i corsi con Istruttore certificato Tsa seguendo gli standard Tsa: ritieni siano seri? Con azimuth nitrox prima e, dopo le ore necessarie(anzi per la verití  sono andato oltre al minimo richiesto) per l'accesso, in trimix sempre con azimuth.
Per il ccr diluente aria, con istruttore certificato eccr Tdi, con standard Tdi con macchina megalodon.
Se non ho risposto in modo esauriente, dimmelo che vedo di colmare le lacune.

P.S. Adesso sono io che noto una certa vena polemica nella tua richiesta, vedi il passaggio: "in particolare Orso Grigio, ci dice di aver effettuato corsi con entrambe i tipi di apparati (e non sono molti ad avere fatto corsi seri sia con i SCR che con i CCR)".
Buon Natale a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Corsi SCR e CCR 23/12/2007 16:11 #3

<font color="red"><font face="Andale Mono">Se ti serve un incoraggiamento, visto che stai "uscio e bottega" con Il Direttore di questa didattica e, visto che lo usa spesso, chi meglio di lui può dartelo?
</font id="Andale Mono"></font id="red">

Ho chiesto ma alla sede della Tsa fanno solo i corsi istruttori, per quello non è un problema, ho un'amico di Milano ma può farmi solo il corso SCR.
Ti chiedo quindi solo di essere esauriente, se puoi, in quanto l'argomento interessa certo molti iscritti a questo forum.
Ad esempio una domanda che voglio porti è se reputi utile avere effettuato un corso SCR nitrox poi immersioni e successivamente un corso SCR trimix, (tutto con l'Azimuth se ho ben capito) poi immersioni e solo successivamente sei passato all'ECCR (megalodon), o è stato tempo sprecato e avresti potuto benissimo fare subito il corso con il ECCR megalodon?

Ripeto nessuna polemica, solo vorrei farti notare che la maggior parte degli istruttori (didattiche) non richiede di iniziare con gli SCR, ti fanno subito il corso ECCR. Dimmi se sbaglio?

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Corsi SCR e CCR 23/12/2007 19:24 #4

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao, se rileggi con attenzione le risposte che ho dato in precedenza sul post "incongruenze" hai la risposta su come la penso.
Se Ti interessa fare corsi rebreather scr, seguendo gli standard tsa falli e, poi, quando saranno disponibili i corsi ccr avrai completato il percorso, sempre che ti interessi il ccr.
Se invece ti interessa andare subito in ccr, scegli un'altra didattica.
Non vedo dove siano i problemi.
Per mia esperienza posso solo dire che non rinnego il percorso fatto, ma che nello specifico tranne per la parte teorica, intesa come storia e principio di funzionamento <u>"dei vari rebreather" facendoteli anche "toccare" con mano</u> ( parte che credo pochissimi istruttori facciano e/o possano fare), potendo tra l'altro capire qual'è il reb che più ti si addice, i corsi sono totalmente differenti, visto che si rivolgono a due tipologie di rebreather che differiscono totalmente sia nel funzionamento che nella gestione sia fuori che in acqua.
Sinceramente credo che standard a parte, +o- simili se non uguali delle varie didattiche, sia basilare trovare l'Istruttore "giusto". Ma questa è un'altra storia.......
Saluti e buone feste
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Corsi SCR e CCR 23/12/2007 22:41 #5

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao ragazzi,
scusate l'intrusione, volevo solo aggiungere a quanto detto da orso grigio, che quando si sceglie un reb, si devono valutare molti aspetti, come: tipo d'immersione, iter didattico, tempo che si dedica all'immersione, frequenza d'utilizzo, assistenza post vendita, capacití  personali d'apprendimento (senza offesa), istruttori qualificati, ecc. ecc.
poi ogni reb ha un suo specifico percorso quindi, secondo me non c'è bisogno che uno frequenti obbligatoriamente un corso scr per poi passare in eccr, però ritengo altrettanto valido il fatto di saper usare un scr, potrebbe essere una buona partenza per un percorso molto più complesso quale quello della gestione e utilizzo dei eccr.


buone feste [:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Corsi SCR e CCR 23/12/2007 23:02 #6

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di danilotek</i>
<br />ciao ragazzi,
scusate l'intrusione, volevo solo aggiungere a quanto detto da orso grigio, che quando si sceglie un reb, si devono valutare molti aspetti, come: tipo d'immersione, iter didattico, tempo che si dedica all'immersione, frequenza d'utilizzo, assistenza post vendita, capacití  personali d'apprendimento (senza offesa), istruttori qualificati, ecc. ecc.
poi ogni reb ha un suo specifico percorso quindi, secondo me non c'è bisogno che uno frequenti obbligatoriamente un corso scr per poi passare in eccr, però ritengo altrettanto valido il fatto di saper usare un scr, potrebbe essere una buona partenza per un percorso molto più complesso quale quello della gestione e utilizzo dei eccr.


buone feste [:D]
</div class="quote">

Hai espresso il concetto in modo Perfetto
P.S. non ci conosciamo, vedendo la scheda dei diving tsa, leggo aquatek e il simbolo del centro immersioni civitavecchia, come diving aquatek su internet non trovo nulla, come c.i.c. lo trovo ma con telefoni diversi a quelli indicati sulla scheda della tsa: è il solito diving oppure no?
Saluti e buone feste
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore