Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Blocco Rubinetto Nitrox

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 11:54 #43

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Solo per dovere di cronaca nel manuale trimix della TSA a pag.137 sotto capitolo 3) è riportato testualmente: " ... Utilizzando una sola bombola decompressiva, per immersioni in coppia, una buona pratica potrebbe essere quella di dotare la decompressiva di 2 secondi stati e trasportare con se il doppio del gas necessario per completare la decompressione. In questo modo, anche se una grave avaria non rendesse utilizzabile il gas contenuto nella decompressiva, si potrebbe sempre contare sulla riserva di gas contenuta nella bombola del compagno...."
Concetto se non sbaglio gia ampiamente espresso da Egidio.
Saluti.
No mi correggo, quanto riportato da Egidio è sensibilmente diverso dato che utilizza due primi stadi.
Saluti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 14:05 #44

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Quanto dici è corretto. Credo sia da sottolineare il condizionale, che contraddistingue TSA da altri. Quella "potrebbe" essere la soluzione, ma non è detto che lo sia per tutti.
Personalmente, concordo sulla scorta adeguata di gas deco, ma non sui due rubinetti/primi/secondi stadi/octopus.
E le motivazioni, (almeno per me), sono state molto bene espresse da Maxx.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 16:53 #45

  • Polifemo-
  • Avatar di Polifemo-
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
Ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 17:14 #46

  • Polifemo-
  • Avatar di Polifemo-
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
Ciao a tutti[8D]
sono nuovo del forum
Ho seguito con curiosití  la "super" discussione del rubinetto della bombola "nitrox", ed è stato interessante capire la reale causa del mal funzionamento.
Sarebbe molto interessante segnalare altri guasti o avarie e analizzare il tutto con persone serie e competenti, con l'obbiettivo di migliorare la conoscenza della propria attrezzatura.

P.S. .........una curiostí , ma ora che tutto si è chiarito chi paga la casa al caricatore folle ?????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 18:39 #47

E adesso basta ! dico la mia dinosauratica !!

Allora partiamo dal presupposto che di qualcosa si debba morire !
Ora cerchiamo di evitare di farlo accadere sott' acqua O.K. ?
Io faccio cosí¬ : sul rubunetto dell' ossigeno di fianco ho 1 octopus MA, tra la frusta e innessto dell' erogatore ho messo dei rubinettini con gli adattatori ai passi frusta/erogatore. (www.barninibta.com)
Spiegazione della mia scelta:
( premesso che ovviamente, come sempre, comunque la giri se vuoi trovi l' errore in ogni modo, quindi non voglio dire che questa sia la miglior soluzione, vedi I riga !!)
L' octopus perchè cosi, con il mio compagno come gia detto da marco, svuotiamo quasi tutta una bombola senza intaccare l' altra ( con un cambio anticipato per le dovute riserve). Non so voi ma x me è sempre difficoltoso ricaricare ossigeno, quindi cerco di sfruttare al massimo la pressione di una sola bombola. Se si rompe un octopus abbiamo sempre l' altro del compagno dal quale, speriamo, puoi attingere per terminare la deco. Se le rompi tutte due, io ho sempre l' aria che come è noto, e la mia sola mix da viaggio e quindi terminiamo la deco con l' aria. Se non hai neppure quella, se esci indenne vai a Lourdes che è meglio x tutti.
Il rubinettino : mi sono stufato di revisionare gli erogatori tutte le volte che li presto perchè ci fanno entrare l' acqua non mettendo in pressione il circuito prima di immergersi e premendo più o meno volutamente i pulsanti del secondo stadio (bestie !!). Allora chiudo i rubinettini e metto in pressione e ri chiudo la bombolina per evitare esplosioni accidentali della frusta per sovrapressione del I stadio e cosi l' acqua non entra nel I°.
Quando decomprimo apro 1 rubinettino e respiro dall' aperto ( mica scemo !) e se seguo le solite pratiche con il compagno do il II "primo" a lui. Ma ora vi faccio rabbrividire ancora di più: una delle fruste è lunga 2 metri circa, il compagno deve starmi lontano in deco se no mi tira sempre dei calci con le pinne !! Ma per questo problema sto cercando ancora una soluzione, magari alla prossima gli gonfio il gav e lo spedisco fuori di botto, chennedite ?
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 07/02/2008 18:41 #48

MENTICATO :
ma poi scusate x legge non dovreste anvere l' ossigeno in una bombola con il rubinetto attacco ossigeno ? io di doppi non ne ho mai visti !
ma x caso siete dei fuorilegge ?
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore