Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Blocco Rubinetto Nitrox

Blocco Rubinetto Nitrox 30/01/2008 10:20 #1

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
<b>Ciao a tutti [:)]
Inizio citando integralmente una parte di un intervento precedente in altra sezione:</b><font color="red"><i>
Per abitudine lasciamo sempre le decompressive aperte di un giro e mezzo in maniera che gli erogatori non prendano "botte" di pressione e che il gas sia sempre disponibile all'istante ed inoltre se si verifica una perdita si possono chiudere rapidamente.
A 30 metri, cambio Trimix/EAN 40 faccio il cambio di erogatore e comincio a respirare il primo gas decompressivo; nel frattempo apro tutto il rubinetto: BLOCCATO.
Nessun problema tanto il gas arrivava comunque; finite le soste in Nitrox siamo passati all'O2 e poi fuori a scaldare le mani al sole.
A secco con un pò di sforzi ho chiuso il rubinetto e tolto l'erogatore e, prima di andare a casa siamo passati alla Scubatec (che sta a Garbagnate dove abitiamo noi) e abbiamo constatato che "qualcuno" (probab durante la ricarica???) ha stretto la vite che tiene il volantino e compresso la molla fino ad azzerarne la funzione e, in un momento/punto critico il sistema di apertura si è bloccato.
Nell'occasione abbiamo verificato anche la decobottle di Ale, che è risultata nelle stesse condizioni; cambiati gli OR e regolata adeguatamente la chiusura tutto è tornato alla normalití .
Tutto ok e, in ogni caso avremmo risolto qualsiasi problema perchè avevamo quantití  di gas sufficienti (escudendo eventualmente la mia decompressiva di Nitrox) per fare tutta la deco che volevamo.</i></font id="red">
Premesso che la nostra attrezzatura è sempre in ordine ed adeguatamente controllata e revisionata e che usiamo per le immersioni tek attrezzature completamente diverse (gav compreso) dalle immersioni rek; quello che è successo mi spinge a fare determinate riflessioni.
Da tempo medito di montare sulla bombola del Nitrox (uso una S80 da 11 litri in al), per tamponare eventuali emergenze, un doppio rubinetto come ho visto fare da sub di altra didattica.
Sono rimasto in stand-by fino ad ora, anzi avevo quasi dimenticato la cosa ma, dopo quello che mi è successo, il problema è ... ritornato a galla.
E siccome vorrei "ritornare a galla sano pure io", mi sono nuovamente interrogato al riguardo.
So che in questo modo "l'albero di Natale" si riempie sempre più di orpelli e, più cose hai più cose si possono guastare, ma credo valga la pena di parlarne.
Voi che ne dite?
Ora, per favore, se dovete tirarmi sassi usate quelli grossi, come mi ha consigliato Dody, perchè quelli piccoli potrebbero andarmi negli occhi [:p]
Salutissimi [:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 30/01/2008 11:16 #2

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao, Requin, scusa non ho ben compreso se durante il controllo pre-immersione hai aperto completamente il rubinetto controllando se il secondo stadio dava aria e poi lo hai richiuso fino a meno 1/2 giro o diversamente hai aperto il rubinetto solo di 1/2 giro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 30/01/2008 11:31 #3

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Ling & a tutti [:)]
Per abitudine montiamo tutto l'"ambaradan"a casa la sera prima, mettiamo tutti gli erogtori in pressione e proviamo il funzionamento e, fin qui tutto ok.
La mattina, durante la vestizione facciamo lo stesso e, anche qui, tutto ok.
Poi, prima di entrare in acqua, <u><b><b>apriamo gli erogatori delle stages di un giro e mezzo</b></b></u> per tre motivi:
1) Restano in pressione e gli erogatori non prendono "botte" quando li apri in acqua.
2) Sono comunque aperti e se hai bisogno del gas con urgenza puoi respirsre da subito.
3) Se hai una perdita per guasto all'erogatore puoi chiudere rapidamente perdendo una parte minima di gas.

Quando è ora di fare il cambio gas, prendi l'erogatore e cominci a respirare (perchè come ho detto è gií  parzialmente aperto) e, subito dopo, apri completamente il rubinetto.
E' in questa fase che si è bloccato, per cui tutto ok per le precauzioni gií  citate, però se avessi avuto il rubinetto chiuso avrei perso la possibilití  di usare il Nitox.
Ce la saremmo cavata in ogni caso data la scorta di gas; comunque è una cosa che ci ha fatto ulteriormente riflettere sui prob di sicurezza.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono sempre qui.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 30/01/2008 11:46 #4

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Scusa ero io che non avevo ben letto il tuo primo intervento circa il controllo dell'attrezzatura, lungi da me di poter dare consigli se non su circostanze vissute personalmente.
Anzi resto in attesa di conoscere le considerazione degli altri, certamente più esperti di me.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 10:06 #5

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao, requin, se posso, intervengo ancora con una piccola considerazione. Probabilmente il portarsi giù un'altro 1/2 chilo (1° e 2°st.) potrebbe risolvere tali imprevedibili guasti sia a chi si è premunito in tal senso ma anche al suo compagno, pertanto sono, a mio modestissimo parere, favorevole a quanto da te prospettato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 12:40 #6

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
si ma lo stesso bisognerebbe farlo anche con L'O2?

poi sul serio è sempre natale...

qui la considerazione base è il rapporto attrezzatura/sicurezza.

però c'è da dire che spesso ci sono situazioni in cui si va "fondi" senza avere una ridondanza che garantisca la sicurezza.

So che requin e prole quando vanno in mari caldi utilizzano uno sdoppiatore, e me ne sono procurato uno anch'io, perchè acqua calda e visibilití  a volte fanno venire certe voglie...

Forse avere un doppio rubinetto sul Nitrox serve anche in caso di perdita di gas del compagno: permette una risalita rispettando i tempi (scorta permettendo...)

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore