Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fino a prova contraria.

Fino a prova contraria. 11/08/2016 19:38 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ieri non avevo niente da fare ( quest'anno Agosto in loco...) e cosí¬, tanto per non perdere l'abitudine alla "narcosi" ( che, di solito, non patisco o, quantomeno, sopporto bene ... :whistle: :whistle: ) decido di fare un giretto "extra", un giretto "oltre" e mi metto in testa " un'idea meravigliosa " ( parafrasando un noto spot pubblicitario di anni addietro).


Tranquillo come sempre vado al lago ( "solito" posto, anche se sempre differente), mi imbrago in configurazione "pesante" e scendo lungo la parete per andare ad esplorare nuovi "limiti".
Tranquillo come sempre scendo e poi pinneggio e poi scendo e poi pinneggio.
Tranquillo come sempre vedo che è tutto a posto, come sempre.
Tranquillo come sempre con i miei fiammiferi in testa, sempre quella, esploro gli abissi e controllo gli strumenti e controllo i consumi e verifico che quello che "avevo in testa di fare" ... è fattibile.
Tranquillo come sempre allo scadere dei 30' inizio la risalita e la deco.
Tranquillo come sempre ritorno in superficie e trovo il lago un pochettino arrabbiato con vento e onde di mezzo metro, no problem.
Tranquillo come sempre mi svesto in acqua e riporto a terra tutto il materiale nella risacca. mi piace la risacca.
Tranquillo come sempre a mia moglie ( ieri c'era...) che mi chiede: com'è andata? rispondo: bene, ho fatto 30' a 70.

E lei, che ormai un po' ne mastica, prima rimugina un attimo e poi mi chiede: ma avevi il Trimix ? ( domanda retorica, lo sapeva benissimo che NON "lo avevo", ma probabilmente in cuor suo non osava credere a quello che aveva appena sentito ... ormai un po' ne mastica...)

E io, tranquillo come sempre ... no, ero in aria, lo sai in trimix ero l'altra volta, in trimix sarò la prossima, ma questa volta ero in aria, pura e semplice aria compressa, avevo voglia di andare fondo di starci di più. Ero tranquillo ( non so se si era capito... B) ), avevo tutto sotto controllo, i consumi erano meno del preventivato, ero lucido che neanche a 30 ( come volevasi dimostrare ...) , a 30 mi ero dato lo stop, a 30 ( minuti di fondo...) ho stoppato e sono risalito. Dopotutto che sarí  mai ... ho fatto solo un'immersione.

Però, a pensarci bene, mi sa che qualcosina di "speciale" ( non per me...) ieri l'ho fatto, anzi ... a pensarci bene ... in questi giorni di record, in questi giorni di "esposizione mediatica" ... RECORD ! :woohoo:

Ho fatto un record ! :woohoo: :woohoo:

RECORD MONDIALE !!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:



Come dite...? Ma di che cazzo di record vai farneticando...!? Cosa ci vuole a fare 30' a 70...!?

Niente, infatti l'ho fatto, e ( volendo ) avrei anche potuto andare oltre, ma non ero entrato in acqua per andare oltre. Anzi, ad un certo punto mi sono proprio detto] " ma non puoi stare a 70 ( 71,1 la max.) in aria e non puoi starci tutto questo tempo, mica hai un Reb, non puoi fare avanti e indietro per la parete a forza di gambe e pinne con 5 bombole, mica hai uno scooter, non puoi essere cosí¬ lucido mica sei in TX., non puoi ... mica hai un'attrezzatura da figo ... hai una stagna commerciale in neoprene e dei normalissimi erogatori italiani da poche decine di euro ... "
[/i]
Allora , visto che i 30' erano arrivati, ho chiuso e sono riemerso, tutto qua.

Ciao.



P.S. Se non si fosse capito era un escursur semiserio ( l'immersione no... quella era seria), ma , comunque, fino a prova contraria, E' RECORD.

P.P.S. Lo so anche io che in tanti andavano e vanno fondi in aria, lo so benissimo che i corallari facevano ben altro ( Sardo sono ... ), ma fino a prova contraria e a parití  ( cosa fondamentale ...) di condizioni non penso che lo abbiano fatto in molti, elenco:

1- mi sono immerso da solo
2- ero in assetto autocontenuto ( nel vero senso della parola ... visto che ho maneggiato bombole per tutto il giorno, su e giù, dentro e fuori , che a momenti scendevo gií  in affanno ... a momenti visto che ancora, nonostante tutto, sono "una bestia"! :evil: )
3- sono sceso "in libera" esplorando una parete, senza cime guida e assistenza di nessun tipo, se non per chiudere ed aprire la cerniera della stagna.
4- ero nelle fredde (8°) e buie acque lacustri e non in calde e trasparenti acque marine
5- ho 57 anni ( belli suonati)
6- ero in aria, circuito aperto.

Fino a prova contraria.




.








.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 14/08/2016 16:20 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 12/08/2016 07:14 #2

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Non riesco a trasferire i grafici ..... sorry .... :( :( :(



meglio tardi che mai ...


grafico30a70inaria.JPG
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 07/11/2018 16:12 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 14/08/2016 16:16 #3

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Anch'io andavo fondo ad aria, ma 30' a 70m non gli ho mai fatti.
Complimenti, ma stai all'occhio.....un po' di affanno al 29' e con tutto l'azoto che hai in corpo ci lasci le penne, vista anche la PpO2 un po' alta per i miei gusti.
Non so se la vita vale qualche € di elio.

Per curiosití .....che gas e che profilo deco hai fatto? Litri?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 14/08/2016 16:46 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao Poseidon, bentrovato... :) , stavo giusto cercando di postare i grafici, ma non ci riesco :evil: ( ed è la prima volta che mi capita... non riesco a trovare il bandolo della matassa ... si vede che ho ancora inerte in circolo .... ahahah :P ).

Tranquillo, ci tengo alla pellaccia, grazie per i complimenti ... anche se non ho postato per farmi grande( non è mio uso), ma tanto per ...

Fondo ad aria ci sono sempre andato ( sono nato "narcotizzato" ... ) e ci andrò sempre, quando ne ho(avrò) voglia, senza fisse o tabù, tantomeno esaltandomi ... a volte rinuncio quando sono sotto ( anche in TX) senza un vero motivo apparente ( sensazioni, il sesto senso del cacciatore... o della preda ... istinto di sopravvivenza ... B) ), altre "esagero" almeno apparentemente ... se lo faccio e perchè ... poi l'imprevisto ... è un'altro discorso.

No, la vita non vale qualche € di Elio, è ovvio... ci mancherebbe, è una scelta, a volte. Puro e semplice piacere di fonde in aria, per puro piacere personale, null'altro.
Ieri il mio pusher mi ha dato buca ( niente TX , perchè non ha fatto in tempo ... partiva per le ferie e sono tornato giù in aria: meno tempo di fondo, ma più fondo ... dovevo andare a verificare una cosa ... e infatti ... ho sistemato una cima lasca lasciata in giro da chi so io ... sempre con il massimo della lucidití , poi sono rimasto a bighellonare in giro tra i 20/22 e sono stato premiato da incontri con siluro, bottattrice di notevoli (70 cm) dimensioni, lucci perca ecc. ecc. ecc. , non ho mai fretta di uscire, vivrei sott'acqua.

Per la tua curiosití : tempo totale 130', portati nitrox 50 e O2 , ma usati pochissimo per scelta ( tenere bassa la CNS, anche se a volte ...), giusto un ciuccino ogni tanto.
Profilo rgbm che in aria e a quelle profondití  si limita a 2 deep stop profondi, poi le solite tappe dai -12 ( non ho forzato la mano con il 50 tipo profilo ad S per intenderci...).
Litri totali di gas di fondo ( aria..) 5.700 , portato oltre al D12, un S80. Uscito con S80 finita e 65 bar nel bibo ( potevo stare in acqua ancora ...) per un consumo di17lt/min.In deco resto intorno ai 15. Non uso pony bottle per stagna ...

Ciao, buon ferragosto.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 18/08/2016 15:49 #5

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Dunque ... magari ai più importa poco o niente, ma ... io i grafici NON RIESCO A TRASFERIRLI !!! :evil: :woohoo: :sick:

Sono quasi sicuro che dipenda, in qualche modo, dal "sistema forum" e non dal mio PC, se qualcuno potesse ... provvedere, sarebbe un "bel lavoro".
Vero è che siamo in periodo festivo/feriale ... porterò pazienza :whistle: :side: , anzi sapete che faccio...? Adesso ve lo descrivo cosí¬ che lo possiate "visualizzare" lo stesso. ( non sono un megalomane, è che nun tengo nient'a fare... today :blush: ).



Allora, comincio tranquillo a scendere e, come sempre, verso gli 8 metri rallento un attimo per verificare che tutto sia a posto, che tutto funzioni a dovere, che niente mi dia qualche riscontro "negativo" ; appurato quanto riprendo la mia discesa controllata lungo i salti della parete pinneggiando fluidamente e cercando di mantenere un assetto valido, senza perdere di vista eventuali "trappole" presenti.
Al 5' sono a -50, rallento la velocití  di discesa portandomi in diagonale sulla parete e facendo cosí¬ "più strada" , inizio a sentire la profondití , sono ampiamente in zona confort, le solite sensazioni ( c'è chi la chiama ebbrezza da profondití  ... chi narcosi ... fate voi, non mi formalizzo) dell'aria profonda e al 12' preciso ( 11'59''...) sono a -70. La lucidití  è maggiore adesso che non nel passaggio 55/60, ma non è una novití , per chi sa di cosa parlo. Dal 12' al 23'10'' pinneggio lateralmente lungo la, bellissima, parete tenendo un profilo a dente di sega tra gli -67 e gli -71 metri (ovviamente muovendomi con la velocití  di un Bradipo e stando ben attento a non affaticarmi oltre che all'insorgere di segni di "narcosi pesante" ) toccando per 3 volte la batimetrica più profonda.
Dal 23'10'' comincio a portarmi dalla parte della ragione iniziando a rubare quota tant'è che allo scadere del 30' sono a -61.
Al 30'20'' inizio la risalita vera e propria, dovessi farla tutta in aria ci sarebbe da scontare un ascent time di 123', sarò fuori in ulteriori 99' e rotti, per un totale immersione di 129'20''. ( in effetti sarí  qualcosa di più visto che il computer parte e chiude il conteggio da -1,2mt e che sono rimasto qualche minuto a pelo d'acqua , -1 circa..., prima di riemergere, ma queste sono finezze. :whistle: )

Tempo totale di fondo: 30'20''
Tempo totale di fondo esclusa la discesa: 18'21''
Tempo totale di fondo effettivo a -70: 11'21''
Tempo totale oltre gli - 60: 22' esatti
Tempo totale oltre gli - 50: 26'20''.



Fino ad ora avevo fatto svariate volte i 20/25 minuti di fondo a profondití  tra -55 e - 63, con un massimo di 30' a 57 , con 23' effettivi di fondo oltre la discesa ..., più fondo ci sono stato ma non è il caso di restarci troppo oltre certe quote ( quando il 7 sfuma ... :whistle: :whistle: ), quasi quasi domani mi faccio un 45' a 60, tanto le bombole sono cariche ( aria e decompressive ... per il TX devo aspettare ancora qualche giorno... :( ) e poi ... non ho niente da fare :silly: :lol: B) , speriamo tenga il meteo.


Stay tuned.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fino a prova contraria. 19/08/2016 10:53 #6

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Manetta.
Non mi è chiaro un conteggio: 123' a.t. in aria e 99' con aria, 50 e ox?
Ma che deco fai?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore