Oggi sono scappato al lago, appena posso ... corro.
Arrivo al parcheggio e ... vuoto, nessuna anima viva ... strano, di solito qualche tedesco ritardatario lo trovo, poco male, inizio a scaricare tutta LA RROBBBA ( è tanta... peggio che lavorare

) e arrivano... i "soliti tedeschi" di passaggio che si fermano a fare foto ( il paesaggio meritava, da cartolina) e il bagnetto dopodichè scappano via. Mi dò una mossa e riesco ad approntare il tutto e farmi chiudere la muta giusto in tempo ... sono andati via tutti, la "spiaggia" è deserta, tutta per me ! (

)
Sono veramente da solo, a parte qualche svasso e le solite papere stanziali, porto le 3 bombole in acqua e poi indosso il bibo con ammenicoli vari, sono sudato ... ho fatto di corsa ... faccio un paio di lavaggi della stagna per togliere l'umidití accumulata all'interno e regolo i 2 computer al massimo del conservatorismo: meglio abbondare che deficere, sono un attimino affannato, in spiaggia non c'è nessuno che mi aspetta, sto facendo la media di 2/3 tuffi fondi e/o impegnativi la settimana, l'ultimo giusto 3 giorni prima ... .
Mi aggancio le 3 stage, inizio a scendere e inizio a rilassarmi ... non sono stanco come temevo, giusto un cicinin affannato, ma bastano 2/3 minuti di concentrazione, regolo il respiro, mi concentro et ... VOILA' , il solito "pesce" (

) .
Comincio la trasvolata a quota costante, vedo delle cose ( bottatrici a parte...) interessanti, ma ... niente, questa volta non posso divagare, "devo" mantenere la quota prefissata, peccato, la trasparenza dell'acqua è ottima, sfanalo in alto e in basso e guardo e pinneggio ... sono arrivato lontano è il momento di rientrare, mi aspetta una, presumibilmente, lunga deco da scontare, ho fatto i 60' a 40.
-
E' stata lunga come prevedevo? Si , lo è stata, gli ultimi 15 minuti ho iniziato a sentire freddo ( anche se ampiamente sopportabile...

, forse saranno stati i guanti bucati, non so, dopotutto c'erano solo 8/9 gradi , non era molto freddo ), ma sopratutto, è stata lunga in deco ... forse ho esagerato col conservatorismo ... anzi, sicuramente ho esagerato col conservatorismo!

Una cosa ho imparato da questo tuffo ... mai usare il Nemo Wide sul P2 ( !!!) se non ci si vuole far crescere le alghe sullle pinne. L'ho sempre usato sul P0 e mi ci sono sempre trovato bene, una volta sola avevo provato il P1 e gií mi sembrava "lunghetto", ma il P2 ... esagerati! Quando l'Explorer ( settato ad aria , rgbm puro, massimo del conservatorismo relativo ) aveva finito di contare e mi diceva che potevo uscire, per il Mares dovevo fare ancora 38' ... e questo usando O2 ! (

).
Ci ho pensato un attimo, sott'acqua, ma, viste le premesse e visto che gas ne avevo in abbondanza e uscire 1/2 ora prima o 1/2 dopo non mi cambiava la vita ... , sono rimasto a giocare con i pesci ( riesco ad accarezzarli ... ormai i persici mi considerano di famiglia

), tanto l'acqua era calda a quelle quote (24°), fosse stato in inverno, col cazzo che rimanevo lí¬ tutto quel tempo... .
Comunque ... i 60' a 40 ( max deep 43, 7 , tempo di fondo effettivo 57' esatti) sono andati ... forse farò anche i 70' a 30 ( prima dell'inverno, neh ...

).
Quando sono uscito la spiaggia era animata, turisti a mollo ( non "mollano" mai...

) e sub che si stavano preparando a scendere, i "soliti noti", le solite quattro chiacchere di rito, le solite espressioni di stupore, le solite richieste di chiarimenti su ... "com'è oggi? visibilití ? " ecc. ecc. , come se dipendesse dalla risposta effettuare o meno il tuffo

. Lo faccio anche io ... e quando mi dicono che lí sotto è una merda, è lo stesso che mi dicessero che c'è Nessie ad aspettarmi ... non me ne frega un beneamato cazzo!

, tanto scendo lo stesso. Che gente strana che frequenta certi posti

.
Portati:
- S80 con aria a 220 bar
- D12 con aria a 220 bar
- S80 con Nitrox50 a 200 bar
- 7 litri con O2 a 170 bar
Avanzati:
- S80 con aria 50 bar
- D12 con aria 60 bar
- S80 con Nitrox 50 120 bar
- 7 litri con O2 50 bar
Consumi: con l'aria ( tutto compreso, stagna, sacco, lancio del pallone e air break ) 16,5 l/min
con il Nitrox 50 15,3 l/min
con O2 12,2 l/min
... devo essere malato, non c'è altra spiegazione.