Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Configurazione

Configurazione 06/07/2006 12:36 #1

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
L'altra sera in occasione della presentazione della nuova didattica ricreativa TSA presso il negozio Mondo Sub di Buccinasco, con Lorenzo, Angelo (Megaro) ed altri amici Tek presenti, abbiamo aperto una discussione su quale potrebbe essere (o meglio potrebbero essere) configurazioni adeguate per immersioni con tempo di fondo 15 minuti (compresa naturalmente la discesa) a - 100 [?]
Quali ridondanze potrebbero risultare utili e/o indispensabili per gas di fondo e gas decompressivi (nitrox e ossigeno) ecc...(<i>abbiamo visto ad esempio bombole deco-nitrox con doppio rubinetto e doppio erogatore di cui uno con frusta lunga</i>).
<b>Lo scopo di questa iniziativa, nel più assoluto rispetto delle opinioni di tutti ed anche in considerazione delle diverse attrezzature che ognuno ha a disposizione, vorrebbe essere quello di cercare di intavolare una discussione costruttiva dalla quale ciascuno di noi possa, oltre che dare il proprio contributo, attingere utili indicazioni </b> [;)]
Spero e mi auguro che nasca qualcosa di veramente costruttivo, interessante e utile.
Grazie a tutti e tantissimi auguri [:)][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 06/07/2006 13:36 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao a tutti.
Io sono contrario alla decompressiva con doppio rubinetto per una questione di peso, ingombro, praticití . sono invece favorevole, per ovviare ad eventuali malfunzionamento degli erogatori sulle deco/stage, alla intercambiabilití  tra gli stessi, del tipo: Tutti primi stadi a a staffa e meccanismo a pistone, ad esempio. E questo è tanto più valido tante più sono le bombole che si utilizzano.
Non dimentichiamo che la ridondanza serve solo quando è assolutamente necessaria, viceversa è solo un di più di scarsa utilití .
Ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 06/07/2006 14:10 #3

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Lo [:)]
Conosco la tua posizione in merito e la rispetto, ma il mio quesito è estremamente più ampio ed ha l'intento di "mettere a fuoco" una o più soluzioni complete di configurazioni per i tempi e la quota indicati.
Ti ringrazio dell'intervento, ma occorre addentrarsi nel vivo e nella complessití  del problema.
L'eventuale doppio rubinetto sulla decompressiva è solo un dettaglio e, a maggior chiarimento ripeto il contenuto del quesito:
<font size="2"><b>Quale potrebbe essere (o meglio potrebbero essere) configurazioni adeguate per immersioni con tempo di fondo 15 minuti (compresa naturalmente la discesa) a - 100 in circuito aperto</b></font id="size2">[?]
<i><b>E aggiungo considerati i concetti di "ridondanza" e "minimalismo" per immersioni a quella quota e per garantirsi un adeguato margine di sicurezza che cosa ci dobbiamo portare dietro </b> </i> [?]
Buona giornata [:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 06/07/2006 15:17 #4

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Ora le immersioni le faccio in SCCR con l'AZIMUTH AF per cui è un pò diverso (uso due mono da 10 per TX 24/30 e 13/50 e un mono da 7 con EAN 40 tutte e tre collegate in SCCR - una bombola di stage da 10 di aria o TX 21/30 - una bombola deco di ean 99 per scelta in CA: cioè utilizzabile sempre anche in caso di allagamento del SCCR per la deco).
Quando usavo le bombole adottavo la seguente configurazione - pesante[V][V][V]:
- bibo 20 + 20 con miscela di fondo adatta alla massima profondití  (in genere sceglievo un 13/50 per poter scendere anche un pò di più dei 100 mt); ovviamente bombole assolutamente separate e respirazione alternata 30 bar da una e 30 bar dall'altra
- mono da 7 lit di EAN 40 di trasporto fino a 30 mt e in risalita per decompressione da 30 mt a quota EAN99
- mono da 7 o 5 lit per EAN99 per deco
Con solo 4 bombole potevo contare su una grossa scorta di gas nel 20 + 20 [però che peso [xx(]] respirabile quasi fino a quota EAN99 in caso di emergenza / svuotamento della bombola di EAN 40, un EAN 40 utilizzabile fino a 30 mt per il trasporto per passare al tx 13/50 con PO2 di 0,5 circa da utilizzare anche come mix decompressivo in in risalita e infine l'EAN99.
Effettivamente non ho mai usato il doppio rubinetto sulle bombole deco anche per le considerazioni precedenti. Tuttavia potrebbe essere un'idea (ad esempio per l'EAN99).
Scendo con un amico ma non stiamo mai vicini per scelta (ogniuno per se...), quindi non ho mai utilizzato doppi erogatori o fruste lunghe nè per mix di fondo nè per bombole deco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 06/07/2006 22:00 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
credo cha la configurazione di Lui (Andrea?)sia molto interessante.
Io a - 100 non ci sono mai andato, per cui faccio un po' di teoria pura:
Per l'Ean40, utilizzerei magari un 10 lt, per avere un po' più di gas,
Non avendo un 20+20, ma solo un 12+12 (o 15+15), opterei per un gas di viaggio, da usare dalla superficia fino magari ai 50/60 mt (tipo un 21/35 o simile), per poi passare al bas di fondo nel bibo. Credo che con un 7/10 litri, si possa fare la discesa e la risalita con lo stesso gas (+ o -) in caso di emergenza.
magari può anche fare un pochino comodo ai fini decompressivi per non passare ad una frazione di He di 50/60 a 0 in un colpo con l'EAN40.
Ovviamente, ossigeno...[:p]
Bombole separate, 3 erogatori sul bibo, 1 per ogni deco/stage.
Fra qualche anno, se ci arrivo, vi dico se funziona...[;)]
Ciao.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 07/07/2006 17:49 #6

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Chi ha frequentato un corso Trimix avanzato di qualsiasi didattica (<i>nel caso specifico mi riferisco al capitolo 4 del corso Trimix 95 mt. TSA</i>), ovviamente conosce le procedure di emergenza generali comprese quelle derivanti dalla mancanza di gas durante l'immersione e/o la decompressione [:(!]
So che molti inorridiranno e sarò probabilmente "lapidato e scomunicato" [B)] ma formulo un'ipotesi.
Che ne pensate della possibilití , almeno sull'ossigeno, di montare un'ostopus con due secondi stadi, magari uno con la frusta un pò più lunga, con un rubinetto di chiusura in prossimití  dei secondi stadi stessi; ce ne sono di piccolissimi anche per uso subacqueo, in ottone cromato e con la sfera in inox assolutamente affidabili.
E' evidente che non si risolve il problema di un guasto sostanziale al primo stadio ma forse può essere un piccolo passo avanti verso una maggiore sicurezza, tenuto conto che in genere le problematiche maggiori si manifestano sui secondi stadi ed in particolare su quelli degli erogatori deco [V]
Chi ha visto smontati e/o ha smontato erogatori decompressivi sa molto bene che i secondi stadi sono "traumatizzati" e che hanno le membrane deformate.
Io cerco di ricordarmi di aprirli e chiuderli di quando in quando durante l'immersione per evitare questo problema ma purtroppo è sempre troppo poco [}:)]
Ok ho buttato il classico "sasso nello stagno" speriamo che non mi tornino indietro macigni [:p]
Comunque il confronto è sempre positivo e i pareri discordi, se espressi con cordialití , aiutano a migliorare e a creare nuove esperienze.
Buon fine settimana a tutti [:)][:)]
Accidenti mi è gií  arrivato il primo sasso sul PC [;)] davvero tantissimi auguri di cuore a tutti [:D][:D]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore