Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Configurazione

Configurazione 09/07/2006 17:34 #7

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Io non credo che ci sia una configurazione giusta e una sbagliata, ovviamente tenendo conto di regole minime per garantirci una certa sicurezza.
In base alle proprie esperienze ogniuno tenderí  ad aumentare le precauzioni dove ha riscontrato la necessití  di farlo.
Mettere un doppio secondo stadio con rubinetti di chiusura sull'ossigeno potrebbe essere un'idea.
Aumenta però le cose da controllare e da ricordarsi, specialmente in emergenza: verificare la chiusura del rubinetto supplemenare prima di scendere, aprire anche il rubinetto supplementare prima di utilizzare il secondo stadio...
Tuttavia per un problema di erogazione continua sul secondo stadio si può anche adottare la tecnica (molto meno comoda) di aprire e chiudere il rubinetto della bombola per respirare oppure in casi estremi (bombola svuotata) utilizzare il nitrox con la vecchia "regola del manometro" (= sto giù finchè ce n'è)

Per Lorenzo: mi chiamo Andrea di nome e Lui di cognome, da qui il nickname lui.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 10/07/2006 15:57 #8

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Andrea [:)]
La mia è soltanto una delle tante ipotesi per uno scambio di esperienze e per tenere vivo un dibattito di tipo costruttivo [8)]
Riguardo al possibile octopus sull'ossigeno con rubinetti di chiusura adiacenti i secondi stadi pensavo che i rubinetti dovrebbero restare aperti e venire chiusi solo in caso di autoerogazione di uno dei secondi stadi stessi e che, avendo in uno dei due, una frusta più lunga, si potrebbe come "ultima ratio" passare al compagno (<b><u>magari un allievo</u></b>) in caso di necessití .
Come ho gií  detto tutti coloro che si immergono in Trimix dovrebbero conoscere le procedure di emergenza in caso mancanza di gas e/o guasti ai sistemi; peraltro credo sia a tutti ben noto il metodo (apri-chiudi) dei rubinetti delle decompressive.
Pochi giorni fa però a un mio amico istruttore è capitato un allievo non ancora sufficientemente esperto che in pochissimo tempo si è lasciato svuotare la bombola del nitrox e senza avere la prontezza di intervenire [:(!] e non aveva ossigeno perchè l'immersione didattica ad una quota "media" prevedeva una sola bombola deco.
Nel caso citatao, anche se molti possono non essere d'accordo e lo capisco, il mio amico aveva un octopus sulla bombola del nitrox e ha risolto in un lampo il problema [^]
Aspetto nuove e più grandi pietre [:p]
Ciao a tutti [:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 11/07/2006 12:17 #9

  • lui
  • Avatar di lui
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 54
  • Karma: 0
Ciao Claudio [:)],
scusa, non voleva essere un sasso [:I]
Anch'io ragionavo sulla tua idea e mi ponevo il problema se i rubinetti fossero un aiuto o un'altra cosa da dover gestire[?][?][?]
Mi rendo conto che quando si consiglia di utilizzare un'attrezzatura supplementare a chi magari deve ancora familiarizzare un pochino con le cose base si creano delle difficoltí  ulteriori.
Alla prossima e non ti dimenticare in autunno del tuffo nel Garda [:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 12/07/2006 09:59 #10

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Andrea [:)]
Tranquillo NON avevo inteso come "sasso" il tuo intervento, peraltro sempre costruttivo e cortese come sempre [:)][:)]
In realtí  spesso mi pongo le domande con la mentalití  dell'istruttore [?]
Se l'allievo è uno dei miei ok, lo conosco e so come regolarmi, ma ... non si sa mai e poi, a volte, il "Claudione Corti" mi affida allievi istruttori che vengono da fuori (devo dire sempre gente tranquilla e preparata) e che ho visto reagire con prontezza e calma a piccoli inconvenienti che si sono verificati ma, ache qui, non si sa mai cosa può succedere.
E intervenire al Lago a certe quote e con visibilití  ridotta a volte può risultare complicato e... se ti "scappa" un uomo da 70 metri o più sai bene come può andare a finire.
Naturalmente usiamo tutte le precauzioni possibili, ma i rischi sono sempre tanti [}:)]
Certo uno può dire: ma chi te lo fa fare, che posso rispondere, forse la passione di aiutare altre persone ad intraprendere la strada di una attivití  affascinante ed estremamente formativa [8D]
Mah! comunque ci penseremo; per ora ti saluto e piano piano preparo l'attrezzatura "leggera" per una crociera in Agosto in Arabia Saudita, su una barca della Compagnia del Mar Rosso alla ricerca di nuovi siti di immersione.
Da molti anni uno "Sha'ab Claudio" nel Sud dell'Egitto c'è gií , chissí  che ne salti fuori un'altro sulla sponda opposta del Mar Rosso [;)]
A presto e tantissimi saluti a tutti [:)][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 14/07/2006 10:34 #11

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Claudio,
ma siamo solo in tre - Tu , Lorenzo ed io - in questo forum? Sono tre giorni di silenzio ..."abissale"....
Ciao a tutti! [:D] [:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione 14/07/2006 16:01 #12

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Guglielmo [:)][:)]
Che vuoi che ti dica ho pure inserito un argomento un pò..."scottante" per animare la discussione e sul quale credo ci sia davvero molto da dire ma... quasi tutto tace [:(]
Speriamo che almeno mi arrivi qualche pietra, dopo che ho gettato il classico sasso nello stagno [B)]
So che avete fatto una bella immersione tu e Lorenzo, con .... "potenti mezzi" a vostra completa disposizione, ne sono davvero lieto [;)]
Tantissimi saluti e ... "più forte ragazzi" [:)][:D][8D][:I][^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore