Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 30@80 Ipotesi

30@80 Ipotesi 16/07/2020 13:41 #49

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
Sempre gli studi del SIMSI hanno decretato "la fine" subacqueamente parlando del VPM e della ratio deco, proprio perché con le tappe fonde, le PpO2 alte e i tempi di O2 lunghi aumentano l'infiammazione.
Ovviamente va cercato un equilibrio (e il web facilita) tra deco lunghe, deco corte, infiammazione, bolle.
Per come l'ho usato io, non mi ha mai dato problemi, ma non ho mai fatto tuffi in CA oltre gli 85 metri con le tabelle fatte con VPM e comunque per tempi non importanti. Oggi lo utilizzo per "capire" meglio i tuffi che andrò a fare (se programmati), i consumi dei gas in BO, CNS e tempi totali, con buona approssimazione.
per tuffi entro il range detto, lo utilizzerei tranquillamente. oltre ci ragionerei su un pochino.

Esatto è qui che voglio arrivare.

Per tuffi a 100mt per 20 di fondo io esco davvero spompo, usando vpm+2, non sempre ma è capitato!

Stanchezza e polmoni pensanti. :woohoo: :woohoo: :woohoo: :lol: :lol:

Son allineato su quanto dici e ho seguito con interesse Agorà SIMSI tenutasi ad Arenzano
Davvero interessante, un po' lunghetta ma vale la pena guardarla

www.facebook.com/watch/live/?v=269092901...&ref=watch_permalink
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 16/07/2020 13:49 #50

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
A sentire SIMSI anche con la ratio deco sarebbe lo stesso. Da qui i GF sopra detti. Ad esempio, Per il tuffo manetta (35@80), al momento solo ipotetico), l'ho utilizzato per vedere i consumi del BO, il CNS, la densità del gas (pare conti molto anche questa), e per avere un termine di paragone sul RT.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 16/07/2020 13:51 #51

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
A sentire SIMSI anche con la ratio deco sarebbe lo stesso.
.

Per me Ratio deco e VPM vanno a braccetto.
E lo stesso modo di intendere decompressione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 16/07/2020 13:55 #52

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Paolino79 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
A sentire SIMSI anche con la ratio deco sarebbe lo stesso.
.

Per me Ratio deco e VPM vanno a braccetto.
E lo stesso modo di intendere decompressione

i profili e la filosofia sono ampiamente sovrapponibili...se uno non funziona anche l'altro....zoppica.

però con quella deco e con quel softaware si sono fatti tantissimi tuffi e tantissimi fondi e lunghi....

sarebbe interessante conoscere tutti i metodi mnemonici e poter confrontare nel dettaglio le varie tappe.

Paolino quando dici 20@100 spompo intendi stanco come se fossi carico di azoto o altro inerte? io all'inizio quando facevo le doppie rec mi stancavo abbastanza, poi ho spostasto l'asticella e la stanchezza la avverto sui tuffi fondi e lunghi in aria....per adesso dai tuffi trimix sono sempre uscito con tantissime energie. discorso diverso polmoni affaticati, come detto altre volte dopo tanto O2 li sento affaticati e "caldi" tornando però subito fresco dopo il break....nell'ultimo tuffo 40@70, alla fine del nitrox50 stavo iniziando a scaldarmi, abbiam fatto un breack a 9 metri con gas di fondo ed è subito passato ogni sintomo. a fine tuffo ero fresco come una rosa.
Ultima modifica: 16/07/2020 14:53 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 17/07/2020 10:33 #53

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
Paolino79 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:

... :whistle: :whistle: :whistle:


2) Basale pressoché nullo o quasi, sotto sforzo decisamente peggio (mai accorto).

Curiosità Emogasanlisi durante la respirazione di oxy ha confermato la cosa? con valori inferiori a 400mhg?

Il prelievo arterioso è stato fatto durante la respirazione oxy o dopo ?
Ultima modifica: 17/07/2020 10:38 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 17/07/2020 10:40 #54

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
Paolino79 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
A sentire SIMSI anche con la ratio deco sarebbe lo stesso.
.

Per me Ratio deco e VPM vanno a braccetto.
E lo stesso modo di intendere decompressione

i profili e la filosofia sono ampiamente sovrapponibili...se uno non funziona anche l'altro....zoppica.

però con quella deco e con quel softaware si sono fatti tantissimi tuffi e tantissimi fondi e lunghi....

sarebbe interessante conoscere tutti i metodi mnemonici e poter confrontare nel dettaglio le varie tappe.

Paolino quando dici 20@100 spompo intendi stanco come se fossi carico di azoto o altro inerte?
.

Stanchezza nelle gambe e generale. A mio avviso è dovuto da fenomeni infiammatori creati dalle altre ppo2 di oxy
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore