Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trimix 100

Trimix 100 09/07/2020 12:29 #85

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
.....35@80..... interessante! Come lo faresti?....sia mai che possa tornare utile sempre per il discorso di carpire informazioni ;)

10/60 nel diluente, a 80 metri con PpO2 avrei una END di 28 metri (respiro una 13/58) con una densità di gas di 5,43 g/litro, entrambe soddisfacenti.
Credo che in autocontenimento (quindi senza usare il gas sharing di BO) siano necessari 4 BO: Fondo; intermedio (17/40 o anche 21/35); 50 e O2.
Dovrei però fare i conti precisi sui consumi e i tempi di deco reali in CA,
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 13:01 #86

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
aaaaaaaaaaaaah finalmente un bel post succoso.......dati gass consumi idee.

allora butto giù la mia....però la mia lo premetto è per 30@80, max 85, contatto con il relitto 75 mt....30 minuti compresa la discesa, quindi direi 26/27 effettivi di fondo.

D20 e 3 stage.

io avevo programmato
D20 14/50 (consumo 110 bar)
S80 25/25 (consumo 110 bar)
S80 ean50(consumo 95 bar)
S40 100% (consumo 120 bar)
D20, 25/25, ean50 a 200 bar, O2 180
vpm + 2
cns 80%
OTU 165
RT 122 minuti

questo è un piano che avevo buttato giù nei giorni scorsi, avevo controllato anche il caso di non funzionamento di una delle tre stage e ci stai dentro conservando sempre una riserva accettabile, quasi giusto il 25/25, risaputo che la perdita del 50 è la cosa peggiore....
velocemente prendendo li stessi gas e mettendo giù 5 minuti in più (premetto non ho controllato i piani di contigenza) mi verrebbe:

D20 14/50 (consumo 130 bar)
S80 25/25 (consumo 120 bar)
S80 ean50(consumo 110 bar)
S40 100% (consumo 140 bar)
D20, 25/25, ean50 a 200 bar, O2 180
vpm + 2
cns 95%
OTU 190
RT 145 minuti


interessante anche in CC, che tempi ti escono? per i BO ho sentito che taluni in acqua libera tendono ad utilizzare come BO di fondo un gas che alla massima quota sia considerabile anche primo decomprenssivo se non oltre (PpO2 >1.6) considerando il fatto che in caso di uscita dalla macchina si passerebbe al CA e si inizierebbe la risalita immediata riportando i valori di della PpO2 entro i classici standard. che ne pensi?
Ultima modifica: 09/07/2020 13:08 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 19/07/2020 18:05 #87

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ragazzi.....fatto.... è andata di lusso. 30@85 da tabella


grafico3085.jpg




D20 14/55
S80 25/30
S80 50
S40 O2

Bombole a 200 tranne O2 a 180
Residuo Bibo 90 bar
25/30 80 bar
Residuo 50 95 bar
Residuo O2 40 Bar

Il relitto è rovesciato, quindi il tuffo si sviluppa tutto sul fondo per guardare dentro dai fianchi....scorfani e musdee di dimensioni colossali... suppellettili, isolatore d'antenna in ceramica bianca bianca, lampadine, bottiglie di vetro.....a poppa le eliche con gli alberi delle eliche con le eliche piegate.
Solo un rapido passaggio sulla chiglia è abbiamo beccato un gattuccio...gran culo.
Lancio del pedagno perfetto, proprio sulla chiglia che data la poca visibilità pensavamo di aver bucato sulla sabbia, invece appena arrivati più vicini eravamo in un pezzo senza gorgonie, non era sabbia ma la chiglia...subito, quasi in caduta, siamo andati sulla sabbia ed è iniziato il nostro giro. Al trentesimo ci siamo alzati sulla chiglia e abbiamo scooterato in mezzo alle gorgonie per arrivare al pedagno e in questo frangente abbiamo beccato il gattuccio.

Sensazioni generali da urlo, tutto il tuffo è andato bene, risalita in libera belli distanti dalla cima, in mezzo al blu, senza corrente..

Solo dai 12 un pochino allora abbiamo staccato la stazione decompressiva e ci siamo fatti trasportare dalla corrente tenendo il trapezio a vista. La barca nel frattempo ha tirato su il pedagno e poi ha scarrocciato con noi durante la deco.

Adesso devo lavorare un pochino per rendere le 4 stage naturali come le 3...poi faremo un 50/60 metri come check dive e poi inizieremo a pensare ai 100.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 20/07/2020 06:44 #88

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Fischia che popò di quadra ! :woohoo:

Ma dimmi la verità, tu hai trovato da qualche parte gli stivali delle sette leghe, vero ... ? :whistle:
Odio ripetermi, ma qusto non è un tuffo di corso :woohoo: , perlomeno non di un "normale" corso ... l'ho detto io che ve la state spassando, e alla grande lì sotto, anche perchè dici di essere uno spilorcio :P , ma poi ... D20, scooter, corso, Elio a scorpacciate ( uno spilorcio con tutto quell'Elio che avete usato tra ieri e l'altra volta a 70 ci faceva tutto il corso e ne avanzava :lol: :lol: ) ti costerà uno sproposito quel plastichino ... rovescio della medaglia soddisfazione ed esperienza da subito, quindi ... grande Hermes ! B)

Avrai anche il sacro fuoco di arrivare e arrivare " in fretta" ( e non dire di no ... ;) ), farai anche dei gran balzi ( perchè se non sono dei gran balzi fare la prima volta a 70, 40' di fondo e la prima volta a 80/84, 30' di fondo ... ), ma intanto lo hai fatto e quindi vuol dire che potevi farlo e poi nessuno te lo può togliere, quello che è fatto è fatto, quindi ti rinnovo i complimenti e ... conoscendoti ... ( non tanto, giusto per quelle 6 immersioni fatte insieme :blush: ), allora domani no perchè vuoi fare ancora un giretto a 50/60, ma dopodomani ci farai vedere il grafico dei 25@100 B) , non ho dubbi.

Bravo Hermes.








P.S. nessun problema in risalita con l'orecchio ? Video ?
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 20/07/2020 08:16 #89

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Magari far parte della ciurma di Nemo, zero decompressione, tutto tempo di fondo :lol: :lol: :lol:

Spilorcio son spilorcio, ad ogni ricarica piango però la soddisfazione è tanta. grande corso, grande immersioni, molta esperienza sin da subito...poi dai per un insieme di fattori mi costerà molto ma non così tanto come possa sembrare. Il D20 l'ho pagato poco, revisionato bombole e rubinetteria e rivenirciato prima della vendita, gli scooter son del diving quindi sono in comodato d'uso (ieri poi li abbiamo usati pochi minuti solo per scorrazzare sulla chiglia al 30esimo, sembravamo in un acquario tanto l'acqua era ferma, abbiamo pinneggiato piano piano per cogliere ogni dettaglio), le S80 che mi mancavano le ho gratis, l'elio lo sto pagando praticamente al costo, uso il diving come deposito così non devo scarrozzare 100 kg di roba ogni volta, e in più ho la fortuna di fare immersioni in un bellissimo mare, con logistica top. la Sardegna avrà tanti contro però quella volta ogni tanto che ha dei pro sono degli enormi pro.

dici bene, il farlo vuol dire che si poteva fare, però avevamo anche altri piani nel wetnote, se i consumi le sensazioni o qualsiasi cosa non era al 110% saremmo risaliti molto prima, dovevamo solo sfogliare pagina...invece i consumi sono stati come da programma, ottima lucidità, zero stress, riposati idratati, e step by step abbiamo deciso di adottare il piano principale con grande soddisfazione....e poi vuoi mettere scendere prima e uscire dopo i reb :lol: :lol: :lol: :lol: il relitto è piccolo, rovesciato, non cìera la solita super visibilità però posso assicurarvi che avrei voluto guardare ogni singolo anfratto, gustarmi ogni secondo dei muri di Anthias....bello bello

per i 100 c'è da lavorare, però sono fiducioso che tra un pochino si farà...magari non 25 di fondo....forse dovrò ritrattare....però quel che si farà si farà.... come detto la 4 stage nel momento della rotazione non mi esce fluido come movimento, quando porto avanti nella mano destra le 2 S80 mi sbilancio ed inizio a girare in cerchio per tornare in posizione, cosa che invece con 1 S80 non mi succede minimamente. forse perchè già l'anno scorso al mare ho usato qualche volta le 3 stage e anche prima del lock down avevo fatto 2 tuffi usando le 3 stage anche se sempre con il D12 naturalmente (anche se D12 e D20 non c'è enorme differenza in acqua), comunque uscirò qualche volta con la mia barchetta per esercitarmi, non mi perdo d'animo sicuramente.

orecchio è andato di lusso, ho usato uno spray per il naso per un paio di giorni e mi sono spurgato per bene.... avrei dovuto farlo qualche anno fà....però da buon caprone quando mi intestardisco...
video no, un principe aveva prenotato uno shooting privato e ha voluto tutte le luci e le gopro della provincia.....però forse uscirà qualche foto fatta da un amico in reb....ho visto che ha preso uno scorfano che sembrava una 500
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 20/07/2020 10:46 #90

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mi unisco a i complimenti per questo grandioso tuffo. :cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Non sono tuffi convenzionali e non sono tuffi da corso, Manetta ha ragione da vendere , però meglio brevettare subacquei dopo tuffi cosi che senza andar in acqua o con tuffi da 10 di fondo compresa la discesa in alcune didattiche è successo e succede ancora!
Quindi grandi e basta e super complimenti! B) B) B)


Quando si abita al mare e soprattutto in Sardegna un corso del genere lo DEVI fare cosi , in bei posti , sui bei relitti , noi possiamo scegliere ed eventualmente limare i costi ma voi in quel contesto è giusto GODERE!
Se vuoi fare certe cose hanno un prezzo non puoi fare compromessi o le fai non le fai! e come ti sei organizzato con elio al costo, logistica al diving mi sembra che non potevi far meglio, davvero!

Aspettiamo prossimo report :cheer:
Ultima modifica: 20/07/2020 10:47 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore