Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trimix 100

Trimix 100 09/07/2020 07:06 #79

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:

...Alle Macchine ci sono i grigliadores...

Ma non hanno ancora chiuso ...? :whistle: E' un po che non ci passo, vero è che per quella "gente" non basta uh cancello :lol: :lol:

A Settembre allora, potremmo farci un giretto tranquillo tranquillo a PG tipo 35@80 B)

:)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 07:28 #80

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Si, dopo che ho comprato lo sPuter... :P
tu in 35' hai fatto il giro del lago, con il reb bisogna andare pianino... B)
Poi un tuffo così di tranquillo non ha nulla... :S
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 07:31 #81

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
tanto o poco io sono l'ultimo che lo può giudicare. di sicuro però io sono sempre interessato a sapere cosa fanno gli altri. l'ho sempre fatto sin dall'open anche io lo sono sempre stato, anche se non sono mai stato un open ... e continuerò anche in futuro, sapere cosa fanno gli altri, come, con che gas, con quali consumi, ecc sono informazioni preziosissime che poi cerco di rapportare alle mie esperienze mano mano che le vivo.

poi ti sei fatto il tuo ottantino, ti sei divertito, ti sei rinfrescato, hai speso anche pochi soldi......che vuoi di più? E chi si lamenta scusa ? Mai detto il contrario, altrimenti non lo avrei fatto ... io vado in acqua per me stesso mica per gli altri, se non mi divertivo non lo facevo. In quanto alla "poca spesa" stenderei un velo pietoso visto il costo del'Elio, anche se così facendo ... "poca spesa tanta resa ! " ( limitatamente a quello che si può fare con quelle configurazioni ), almeno rispetto ad un tuffo total/trimix ipossico. Se vado un giorno in Liguria a fare uno/due tuffetti ricreativi mi costa, food and beverage esclusi, come un centone serio al lago, forse anche di più ... , o come 3 di queste aria/trimix intorno agli 80 metri ... senza contare le ore di coda e lo stress ! E siccome di ricreative in Liguria ne ho fatte, e non solo ricreative, in questo periodo di vita mi appago, e tanto, così. Anche ieri 90' in acqua ... lago for ever ! B) ( e mare, ma quello "giusto", ogni tanto ... )


p.s. dal report mi sono immedesimanto nel nostro tuffo, come sarebbe dovuto andare come SAREBBE POTUTO andare ... non sarebbe dovuto ... e tutto sommato è stato meglio così, la prossima volta che ricapiterai al lago, se ci ricapiterai, sarai pronto e non avrai bisogno della balia ma che poi ci siamo fermati "a 65" io a 60,3 metri come da briefing, max 60, tu che sei un" giovine entusiasta ed indisciplinato" :P ( come tutti i giovini ... ;) ) sei sceso un paio di metri in più prima di essere richiamato all'ordine ... e anche il giorno dopo alle macchine stessa cosa ... io 62,8 e tu quel mezzo metro in più tanto per ... ma non abbiamo/hai fatto 65 ...che bello, da rifare e andare sino a giù, al nero quello vero dopo i 70 non si scherza più e dopo gli 80 è un altro mondo, al lago, il nero quello vero, quello assoluto, quello totale e cristallino ... altre sensazioni, altra storia.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 07:37 #82

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Si, dopo che ho comprato lo sPuter... :P
tu in 35' hai fatto il giro del lago, con il reb bisogna andare pianino... B)
Poi un tuffo così di tranquillo non ha nulla... :S

Mi sa che allora lo devo prendere pure io ... :P :lol: :lol: e comunque anche con bibo e 4 stage a pinne bisogna andare pianino là sotto ... pena affanno e cazzi amari da cagare dopo ! ( scusate il francesismo :blush: ), se con solo bibo, in aria e a quote "tranquille", in 35' posso fare 400/450 metri lineari, a quelle quote e con 4 stage al massimo un 150 metri lineari ... :S sPutacchiando invece ... :P .

E' tutto relativo ... :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 08:16 #83

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
.....35@80..... interessante! Come lo faresti?....sia mai che possa tornare utile sempre per il discorso di carpire informazioni ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 09/07/2020 10:02 #84

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
.....35@80..... interessante! Come lo faresti?....sia mai che possa tornare utile sempre per il discorso di carpire informazioni ;)

Ma dai Hermes ... era una boutade ... o poco più, perchè anche se è vero che a 80 ci ho già fatto 25 abbondanti ( quindi " 30 a tabella " ... :whistle: ), è anche vero che farne 35 ... :S .

Comunque anche se non ti sarà di nessun aiuto perchè io lo farei al lago, da solo e senza scooter, mentre tu al mare in compagnia e con scooter ( scenari differenti, strategie differenti ... B) ), io farei così, motivando ...

L'ideale sarebbe avere sulle spalle un bibone , e lì potrei farmelo prestare da amici ( a scelta, D15/16, D18, D20 ), e magari una stage in più, ma volendo provare a farlo con quello che ho di mio e cioè un D12, 2 stage in acciaio da 12 lt e le due decompressive, S80 per EAN e 7 litri per O2, allora farei così : come PpO2 max sul fondo non andrei oltre 1.3, meglio 1.2, visti i tempi di permanenza e la deco da scontare dopo ... , mentre per l'azoto, visti sempre i tempi di fondo e la quota, non andrei oltre una PpN2 di 3.2/3.5 e quindi adotterei come miscela di fondo un bel 13/50 sia nel bibo che in una delle due 12 litri al fianco, nell'altra invece adotterei un bel 16/30 che mi servirebbe come miscela " da viaggio" e " prima decompressiva" e/o "escape gas" se qualcosa va storto a 80 metri con il gas di fondo.
Nelle decompressive, per ovvie ragioni, un bel EAN 42 ( sono da solo e non posso portarmi appresso treni di bombole per "ottimizzare" , senza contare che il 42 lo prendo 10 metri prima del 50 in risalita, e scusate se è poco, e che così facendo "tolgo" dalle scatole uno dei due gas inerti da decomprimere ... tanto è inutile fare i farmacisti obiettando che così facendo continuerei ad "assorbire azoto", perchè a 30 metri con il 42 è come se fossi a 19 metri per quanto riguarda l'azoto e in più come lo prendo risalgo anche se lentamente e costantemente ... ) e Ossigeno, il tutto alla massima pressione operativa della bombole e cioè 220 bar a freddo ( e bisogna lavorarci un pochetto in sede di ricarica ).

Ovviamente anche così sarebbe tirata e, fermo restando che non devo morire lì sotto, dovrei consumare poco, pur non restando fermo sul posto e tenendo sempre le antenne ben estese .... Non potrei certo adottare regole quali quella dei 3/5 o dei 2/3 e neanche quella della metà gas di fondo, ma dovrei optare per un "solo" livello/limite di gas oltre il quale intraprendere la risalita, dove fossi fossi, sulla verticale in modo lento e costante con calma e cioè, calcolando di scendere "lento" per "limare" sul tempo di fondo totale, mettendoci un 6 minuti per arrivare a 80, me ne resterebbero da fare poi altri 29 effettivi alla quota prima di risalire ... facciamo 2 conti e vediamo se lo si potrebbe tentare, almeno sulla carta. Scendo lento e consumo "poco" ( con 4 stage e a pinne lungo una parete ...), diciamo i canonici 20 Lt/min, e brucio 600 litri di gas di cui 350 di 16/30, lo tengo fino ai 70, e 150 di 13/50, mi restano 7.770 litri di gas di fondo ( teorici ...), ma visto che non posso iniziare la risalita con 0 bar sia nel bibo che nella 12 litri ( è vero che nella stagna ci metto l'EAN 42 , ma qualche litro per il gav e qualche litro di sicurezza devo tenerlo nel bibo ), diciamo che al massimo mi restano 6.800 litri di gas di fondo per fare i 29 minuti che restano, i 29 minuti di fondo effettivo ( iniziando la risalita con solo 40 bar di sicurezza nel bibo ). Ce la posso fare ? Vediamo ... 6.880 diviso 20 diviso 9 = 38 e quindi, in teoria ... , ce la potrei fare se non cosumassi più d 20 lt/min per tutto il tempo di fondo e se non ci i fossero problemi di nessun genere là sotto ( che già sarebbe dura per il freddo e altro ...). Ovviamente questo è solo uno"studio" buttato giù al volo in diretta ... dovessi provarci mi farei bene conti e altro ... ma quasi quasi lo sai che ti dico ...? Che potrei anche provarci a farlo!

Anzi ... ci proverò di sicuro ! E a cose fatte, quando sarà se sarà, relazionerò e poi vedremo come sarà andata in pratica, tanto si tratterebbe soltanto di stare 210 minuti in acqua, adottando un GF 55/80, e di uscire con una CNS del 100% e le OTU a 265 ... che poi in pratica sarà ancora di più ... visto che dovrei fare qualche "air/break" ( con EAN 42 ... perfetto anche per questo ... ). Uscirei con ben poco gas di scorta, ma ... mica me lo ordina il dottore di fare certe cose :lol: :lol:

Vedremo ... :side:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore