Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 20minuti 80mt

20minuti 80mt 16/02/2015 20:14 #7

• Paolino79
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
manetta ha scritto:
Paolino79 ha scritto:
Anzitutto grazie ad entrambi per il riscontro. :)

il punto è questo con il 12+12 ce la si fa a fare sto tuffo?
Si riesce a coprire ogni scenario?
Con 12+12 per quei tempi la terza stage penso sia assolutamente necessaria, per smorzare la deco ,tener sotto controllo al ppn2 in risalita(vedi contro diffusione) e soprattutto per avere una via di uscita intorno ai 60/50 metri e avere gas a sufficienza per arrivare ai 21mt.

Ma se non si avesse accesso al 21/35 o 25/30 si arriva con il gas del bibo ai 21mt?

tenendo conto che per 20@80 ci vogliono 3600 (20x20x9) alias 150 bar .....solo sul fondo....

fiato alle trombe :whistle: :whistle: :whistle: :woohoo: :) :) :)

Appunto.... in teoria col D12 è "tirata" anche con 2 S80 per la deco ( ulteriori 4.440 lt di gas...), se perdi un gas, ma senza imprevisti è O.K.
i 20 lt/min dovrebbero essere gií  comprensivi della "scorta di sicurezza"poi dipende dai consumi personali e ognuno si regolerí  di conseguenza, dipende anche a quale pressioni carichi il bibo ( il mio è un 200, certo che se hai un 300 e carichi ma 230/250, la differenza non è poca).
Per questo dicevo che avendo un D15 sarebbe stato più "facile" :30lt a 250= 7.500 sono equiivalenti +o- al D12 + S80.
Quanto poi al farsi 60mt con la miscela di fondo, dov'è il problema, se hai gas e se al momento del cambio il gradiente di saturazione/desaturazione dei 2 inerti non è critico ? Fai un gas switch in meno, ti porti appresso una bombola in meno ( meno probabilití  di inconvenienti/perdita gas deco), hai un assetto migliore..... a parte il peso sulla schiena a secco :S :evil: .
Fare 60 mt con un solo gas non è un problema, casomai una comodití  ( se fattibile...) come quando scendi in aria a 60 mt e non usi altri gas per la deco ( resti solo + tempo in acqua ).

Ma, Paolino...., cosa hai in mente? ;) Non resta che provarci.... a dare fiato alle trombe :woohoo:

Cosa ho in mente? :cheer:
Provo a spiegarlo
Ho un solo bibo 12+12 200 bar.
Farlo caricare a 220 mi fanno storie. :evil: :evil:
Ho due problemi inizia a starmi stretto per tempi e quote (20@70) ci stai giusto B) e mi impiccio quando devo fare tuffi ad aria.
Ho bisogno di 2 bibi, Uno per il tmx uno per aria

Mi ricompro un 10+10 o mi compro un 15+15?
io per i motivi di cui sopra e per affrontare anche qualche metro in più con maggior margine sarei per il 15+15 :woohoo:

Tornando all'immersione
15@80 la farei
Bibo 12+12 , mix di fondo 14/50 , S80 con 30/30 , S80 con ean50 e 7 lt oxy

20 di fondo secondo me è tirata con il 12+12.
w il 15+15 :cheer: :cheer: :cheer:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

20minuti 80mt 16/02/2015 22:34 #8

• manetta
  • Gold Boarder
  • who dares wins
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Cosa ho in mente? :cheer:
Provo a spiegarlo
Ho un solo bibo 12+12 200 bar.
Farlo caricare a 220 mi fanno storie. :evil: :evil:
Ho due problemi inizia a starmi stretto per tempi e quote (20@70) ci stai giusto B) e mi impiccio quando devo fare tuffi ad aria.
Ho bisogno di 2 bibi, Uno per il tmx uno per aria

Mi ricompro un 10+10 o mi compro un 15+15?
io per i motivi di cui sopra e per affrontare anche qualche metro in più con maggior margine sarei per il 15+15 :woohoo:

Tornando all'immersione
15@80 la farei
Bibo 12+12 , mix di fondo 14/50 , S80 con 30/30 , S80 con ean50 e 7 lt oxy

20 di fondo secondo me è tirata con il 12+12.
w il 15+15 :cheer: :cheer: :cheer:

Se hai la schiena buona..... metti in conto un surplus di una decina di Kg nella "movimentazione" a secco ( e non sono pochi, che gií  il D12 carico non è una piuma ) , sopratutto a fine immersione quando devi salire le scalette dei gommoni ( magari con un pochetto di mare...) o rampe di accesso ai laghi. Una soluzione sarebbe di avere le bottiglie separate, cosí¬ da movimentarlo meglio ed assemblarlo sul posto all'ultimo momento, ma comunque te lo devi mettere in spalla e poi uscirci dall'acqua, pensaci bene, magari se riesci a provarne uno prima sarebbe meglio.
Per forza ti fanno storie... sopratutto a bombole calde, che poi in acqua cala pure... (ovviamente)
15@80 anche senza la terza deco, ma 20.....
mai strach

l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.

20minuti 80mt 17/02/2015 04:05 #9

• contemascetti
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Piuttosto di mettermi sulla schiena un ippopotamo come il D15 o peggio ancora un D18 , mi porto appresso una terza S80 :whistle:

20minuti 80mt 17/02/2015 07:07 #10

• manetta
  • Gold Boarder
  • who dares wins
  • Ringraziamenti ricevuti 7
...... D18.....? no, grazie, io passo B) ( a 56 anni, con la mia schiena, è dura portarsi appresso un boiler del genere...... quasi 60 kg di roba sulle spalle, a bombole piene, tra bib,o fascioni, rubinetteria, piastra,sacco ecc, senza contare la zavorra aggiuntiva rispetto al D12 .... :woohoo: :woohoo: :woohoo: .... )

Il mio credo, in questo momento della mia vita, è per il D12 sulle spalle e il resto appresso, dove posso arrivare arrivo..... ( e, volendo, non è poco :unsure: ), oltre ( e sarebbe come a dire profondití  e tempi "seriamente importanti" ) ..... guardo , con ammirazione, gli altri e lascio fare. Poi, mai dire mai.

E un D20, ...? :P giuro, ho visto anche questo, e per tuffi "semiseri", rigorosamente in black man style....
mai strach

l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.

20minuti 80mt 17/02/2015 07:29 #11

• Paolino79
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
e si,, sono un po questi i dubbi che ho.... :)
peso, movimentazione, ingombro... avere gas a sufficienza.......

è una scelta.....

la schiena ogni tanto qualche strappo lo prendo............... :blink: :blink:

20minuti 80mt 17/02/2015 07:52 #12

• contemascetti
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono brevettato tmx da pochi mesi , e non superi i 15 tuffi dai 75 in giù.....però credo che un D12 con piuttosto una s80 in più con gas di fondo o per quei 15 mt più alto appresso sia la scelta più sensata
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Traduttore