Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ...i Terzi?

...i Terzi? 11/11/2010 09:54 #13

  • boldino
  • Avatar di boldino
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 64
  • Karma: 0
DodySan sempre numero uno.
Sono preoccupato.... se Dody è dinosauro ora, io cosa sarò quando arriverò alla sua etí ???? [:D] Scherzo.
Quando leggo i suoi interventi difficilmente non sono d'accordo.
Anche a me sembra che si stia esagerando. Io ho fatto appena in tempo a vedere i "vecchi" sub e devo dire che mi sembravano molto e sottolineo molto più preparati di quelli di oggi.
Si mettevano in spalla il loro 10+10 perchè quello c'era.
Ora vedo sub che consumano come delle Ferrari e chiaramente per andare fondi si caricano sulle spalle cose inguardabili.

Secondo me la regola dei terzi per immersioni non in grotta è fin troppo conservativa, nonostante questo io lo uso e lo ritengo valida per la sua semplicití .

Sui manuali TSA sono ben spiegati altri metodi, che ci consentirebbero di allungare le nostre immersioni o diminuire il volume delle bombole, ma sono di complicata applicazione reale.
<u>Come al solito Dody insegna</u>, quando si va per mare non sai mai di preciso che immersione potrai fare. E la regola dei terzi è immediata.

Ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...i Terzi? 12/11/2010 18:27 #14

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
il Dody è sempre un mito![:)] Sembra di parlare con quegli uomini che ne hanno viste tante ma tante che quando sentono qualche cosa campata in aria nemmeno si arrabbiano, ti danno uno sguardo x dirti vabbè..ci vuole pazienza...[;)]

x Molly (spero di aver capito bene) si ok intendevo qualche tipo di fallimento catastrofico nella gestione del gas del bibo, quindi siamo in situazione estrema e altamente improbabile, nel caso si prenderei il 20/30 anche a 80mt, l'esposizione all'O2 sarebbe poca cosa in risalita (PPO2 1.6 gií  a 70mt) verso la quota dei 30mt (nitrox 40!) e in generale le soste fonde sono piuttosto brevi nel'insieme se paragonate a quelle in acqua medio-bassa anche con gli algoritimi abolle.(se nn ho capito qualcosa o volevi dirmi altro, scusami[;)])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...i Terzi? 13/11/2010 02:29 #15

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Dodyraptor, se lo pensi davvero, che si possa migliorare, perchè non ci metti le mani?! Te ne saremmo tutti grati!!

Da come ne parli sembra che diverse deco, scooter, etc. complichino la vita, infatti, "preferisci" il bar e le carte, ti ci vedo proprio..... ;)
Al contrario, a mio avviso, te la facilitano!
Come ben sai ho usato la configurazione da corallari, pre reb., fino al 2003/4. Ora nonostante gli anni in più, con + deco, lo scooter,.....
tutto è molto più semplice (forse troppo, concordo con te, "abilita" ciunque a fare immersioni molto impegnative, senza, magari, averne la vera competenza), consumi ridicoli (tu che consumi hai con queste config.?), molto meno stress.....

Una delle prime immersioni con lo scooter, 2006, I Maledetti, mare, corrente e tramontana a "strappi", la barca di Tato sembrava
"posseduta", senza lo scooter sarebbe stato molto più complesso! Sei decisamente più operativo ed indipendente, un grosso aiuto!!

Concordo anche sul fatto che, al lago, se coperti bene e tranquilli con poca visibilití , sia più "facile" che al mare, sempre con tmx, ovvio.

Hai anche ragione quando dici che in tanti parlano ed enfatizzano "Missioni" ridicole, ma oggi, pare, purtropo, che funzioni cosí¬, chi urla
più forte ha ragione. Ne parlavo spesso con Claudio, potevamo "sfruttare" meglio certe immersioni/scoperte fatte, vedi: Velella; Sigurd; Malachite.....tutto si è esaurito in 1/2 articoli su riviste di settore. Pensa che bello un libro con foto e DVD, storia, immersioni, lato umano, tecnico (come fanno gli ammeregani ;).....anche se, in "fondo", mi piaceva questo suo atteggiamento, di Claudio....

Io ero molto scettico sullo scooter! Amo il silenzio, la tranquillití , sentire il mare, il suo respiro e molto meno i motori. Ora posso dire che è stata una delle migliori spese fatte, meglio del reb, penso! Pochissima manutenzione, puoi fare 3/5 immersioni in 1, come spazio, puoi portare qualche deco in + con meno fatica, consumi ridotti, molta indipendeza.....
Una delle prime volte, a Giannutri, che conosco bene, col Pelagos, centro TSA, volevamo fare il Pennello's Tour. C'era mare, ricreativi sul piede di guerra per il nostro RT, volevano pranzare ridossati, non aspettarci.....fra le proteste ho detto, a "David", il titolare, "dove mangiate, a Cala Maestra, vero!?" e lui "sí¬", "ok ci vediamo la.....", gelo generale! Fatta la cigliata/franata/grotte del Pennello, sorvolato il Nasim sino alla Cala.....ci hanno, però, lasciato solo 1 piatto di minestra in due.....

Lo puoi usare come un taxi, come quando andiamo a Calafuria, ampliare molto il "campo di gioco", poi, in piedi, ricorda un albero di natale stilizzato....;DDDDDD
L'hai mai usato? Ricordo che anche Michele te ne parlava....

Il mitico Giuliamo, Presidente del nostro club, istruttore dal 1965, ma MOLTO AVANTI, che, purtroppo, ora non c'è più, diceva sempre "ogni novití  va provata, le cose buone le teniamo, quelle belle ma che fanno schifo no!", grande filosofo e vero amante del Mare!

Barone, mi spiego meglio:

- Al posto dei terzi, come riserva, dici di usare il rock b. (riserva minima). Io ti ho chiesto se sei sicuro che possa bastare. Se sul fondo tutto va bene e, come pianificato, al raggiungimento della riserva m. risali, poi al cambio, es a 21 m. col 50 o, se preferisci, a 30 m. col 40, ti accorgi che hai la bombola vuota, questa riserva ti basta per fare tutta la deco che avresti dovuto fare con questo mix (certo c'è il compagno, ma....)? Per me no!

- Concordo che con bibo separato o con separatore e sapendo usarlo, è molto ipotetica la possibilití  di perdere improvvisamente tutto, c'è sempre il compagno, ok, ma nella tua ipotesi, se ti fosse
capitato a 100 m. e non ad 80? Solo per dire che è meglio avere buone riserve, senza arrivare ai terzi, in libera, ottimo cotrollo e gestione del bibo e del compagno che contare su azioni "disperate", le teniamo come ultima risorsa.

Bye bye,
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...i Terzi? 18/11/2010 21:40 #16

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Molly,se potessi me lo compro subito lo scooter,e tu sai che sono contrario alle cose inutili !

Ciao,Massimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...i Terzi? 20/11/2010 00:05 #17

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Ciao Massimo, lo immagino e concordo!

C'erano ottimi usati in giro....[;)]

Ricordo che a te interessa altro, che prima o poi riuscirò a fare pure io, con l'aiuto della tua "candelina"...., ma fare l'elica, squarcio, coperta, entrare a "prua", giretto deposito e ritorno, per chi non può fare spesso la Haven non è male.

Bye bye,
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

...i Terzi? 08/12/2010 13:53 #18

  • algiordino
  • Avatar di algiordino
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
con un filo di orgoglio (Gianni, a Cuba si dice "speculacion")
posso dire che quel giorno c' ero anch' io con Molly:
l' immersione successiva? parete di Sant' Angelo a Ischia a
-102 mt, apripista sempre Molly naturalmente.
grazie GianniMolly.
e un grazie anche a Maxx (che non guasta mai).
Ale
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore