Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: la fipsas fa la cosa giusta

la fipsas fa la cosa giusta 31/07/2010 15:30 #19

  • Subdelmonte
  • Avatar di Subdelmonte
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di poseidon</i>
<br />Ma un po' di ironia non l'avete?

Soresis ha intitolato: la fipsas fa la cosa giusta.

Può essere letto come: la fipsas (soggetto), fa (verbo), la cosa giusta (oggetto) .........e non mi sembra proprio il senso che voleva attribuirgli;

oppure: la fipsas......."fa la cosa giusta" = DIR!!!!!!!

Soresis, correggimi se sbaglio.

Un ANTI DIR DICHIARATO.

Poseidon
</div class="quote">

Si io l'avevo intesa da subito cosí¬, ovvero fipsas fa "doing it right". Premeto che evevo gií  letto dell'argomento su un altro forum.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

la fipsas fa la cosa giusta 01/08/2010 19:05 #20

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Non vedo che cosa ci sia di ironico.
Se fosse stato il primo caso (analisi logica, se ben ricordo), quello di Soresis sarebbe stato un apprezzamento della scelta della federazione, condivisibile o meno;
se fosse stato il secondo caso, nulla più di una constatazione (personalmente gií  lo sapevo) di uno stato di cose. C'è da dire che per un dinosauro come la federazione, che fa un passo ogni dieci anni, con questo hanno saltato il fosso direttamente, senza, come ha gií  scritto qualcuno, avere storia propria. Fino a "ieri" infatti, tutti i federali che usavano trimix avevano fatto corsi con altre didattiche, tra cui la nostra, che gií  da anni prevede, tra le configurazioni possibili, quella hogarthiana tanto usata oggi.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

la fipsas fa la cosa giusta 02/08/2010 08:50 #21

Ciao a tutti,
qualcuno mi spegherebbe esattamente come posizionare la frusta da 210cm dell'erogatore primario? Leggo: la frusta scende sul fianco destro, risale lungo il busto alla spalla sinistra, passa dietro al collo, giunge in bocca da destra

Quindi, la faccio scendere la frusta a fianco del bombola, lo faccio passare sotto la bombola, risalgo sul fianco sinistro della bombola, la faccio fassare dietro il collo e poi in bocca da destra. In pratica "avvolgo" la bombola con la frusta, corretto? Quando passo dietro il collo passo sopra o sotto le altre fruste? Devo usare poi qualche elastico per mantenere la frusta lunga la bombola?

Se qualcuno ha un disegnino sarebbe fantastico :)

Grazie!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

la fipsas fa la cosa giusta 02/08/2010 10:26 #22

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Stefano e a tutti [:)]
Caro Stefano non prendertela, se frequenti il Forum saprai certamente che non sono tipo da polemiche o posizioni estreme.
Forse sono stato un pò caustico e, se ti sei sentito toccato in prima persona, me ne rammarico e ti prego di scusarmi.
In realtí  essendo stato nell'ambito Federale per tantissimi anni
anche come componenente del centro didattico della sezione provinciale di Milano, per la fotografia subacquea, contribuendo alla formazione di tantissimi istruttori in diverse zone del Paese ed avendo inoltre avuto molti problemi in qualití  di presidente di club, a causa di un "sistema" chiuso e non imparziale ecc... forse sentendo parlare "del lupo" tiro fuori un pò troppo presto la "doppietta".
Io mi immergo con configurazione "standard" TSA, bibo separato e la bottle di destra con due erogatori di cui, ovviamente, uno a frusta lunga.
Per più fondo o più tempo di fondo tribo sulle spalle e, ai lati sempre due S80 una di Nitrox 40 e una di O2; dal momento che avere molto ossigeno, un volta mi ha aiutato ad uscire dai guai.
Dulcis in fundo (e qui aspetto le sassate), sia sul Nitrox che sull'O2 ho un primo stadio e due secondi stadi di cui uno con frusta da 2 mt e rubinetto di intercettazione vicino alla bombola per chiudere il flusso in caso di perdite causate dal primo stadio.
Tutto sbagliato? ok! e non me la prendo assolutamente se qualcuno ritiene che sia una configurazione errata, ma a me va bene cosí¬ e, come ha scritto Lorenzo, mi immergo regolarmente con Lui che usa una configurazione completamente diversa.
In buona sostanza non ho capito quale voleva essere il senso del Tuo intervento: Poseidon parla di ironia, se è cosí¬ davvero non ho capito nulla, diversamente spieghiamoci e, scusa se faccio presente che in questo Forum si può discutere serenamente; e non è una mia opinione, ma lo si rileva dai fatti.
Per la cronaca: mio figlio Alessandro - Wobegong - nel ricreativo usa la frusta lunga alla maniera hogartiana, magari a breve la userí  anche nella Tek Diving ma... non per questo lo caccerò di casa!
Quindi se c'è stato un malinteso sarebbe interessante chiarirlo e, se hai voglia di un confronto sereno, chiaro e cordiale sarí  per me e, come hai potuto leggere, anche per altri Amici, un vero piacere.
PACE e buone immersioni a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

la fipsas fa la cosa giusta 02/08/2010 12:43 #23

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di bagarospo636</i>
<br />Ciao a tutti,
qualcuno mi spegherebbe esattamente come posizionare la frusta da 210cm dell'erogatore primario? Leggo: la frusta scende sul fianco destro, risale lungo il busto alla spalla sinistra, passa dietro al collo, giunge in bocca da destra

Quindi, la faccio scendere la frusta a fianco del bombola, lo faccio passare sotto la bombola, risalgo sul fianco sinistro della bombola, la faccio fassare dietro il collo e poi in bocca da destra. In pratica "avvolgo" la bombola con la frusta, corretto? Quando passo dietro il collo passo sopra o sotto le altre fruste? Devo usare poi qualche elastico per mantenere la frusta lunga la bombola?

Se qualcuno ha un disegnino sarebbe fantastico :)

Grazie!
</div class="quote">

NO. La bombola non viene avvolta, altrimenti in caso di necessití  la frusta non sarebbe libera. Passa sul fianco DX della stessa, sotto il pacco batterie (messo a dx - io Ho messo lí¬ un tagliasagole, dato che non ho la torcia fatta cosí¬) che la "fissa", poi risale sul davanti come hai detto tu. In caso di necessití , togliendo l'egoratore dalla bocca, per svolgere tutta la frusta basta toglierla da dietro al collo con un movimento molto semplice. trovi in rete e su youtube foto e filmati di come fare...
Ciao.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

la fipsas fa la cosa giusta 02/08/2010 15:25 #24

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Se non ricordo male, anche sul manuale "tech diver" ci sono delle foto delle diverse configurazioni possibili.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore