Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SUUNTO HelO2

SUUNTO HelO2 27/04/2009 15:25 #7

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Ciao Lino
ciao Lorenzo,
Lino, grazie dei complimenti [:D],il lago Lares è magnifico,in alta montagna all' inizio del ghiacciaio del Carè Alto nell' Adamello, se vuoi andarci a piedi per gli allenati, ma ben allenati ( cioè chi va in montagna ogni domenica) ci mette 4 ore 30 per la salita poi la discesa.Quando sei lí¬ senti solo il vento, l'aria e pulitissima e non c'è nessuno, forse quest'anno riusciamo a ritornarci,ma quanti permessi, firme, porte da aprire, burocrazia. Questa volta però rimaniamo su tre giorni con le tende, perchè mi sa che sarí  l'ultima volta che ci danno i permessi. Le riprese sul "Fusina" sono in luce naturale, senza faretti video, io invece utilizzavo un' altra telecamera ( come si vede dal video) ho acceso i faretti e il filmato è uscito tutto sovraesposto, da buttare. Che fatica per fare 10 minuti di video ripresa......decente[:(!][:(!], comunque anche lí¬ bisogna ritornarci è molto bello.
Le riprese sul " San Marco" sono state fatte nel 2003 dal bravissimo Gianni Moliterni con la sua Sony 3CCD.
Ciao Lorenzo,
Gene Melton dell' HydroSpace Engineering,scrive che l'explorer nei primi tre programmi decompressivi utilizza l'RGBM del DR. Bruce Wienke poi Buhlmann con l' RGBM, nuturalmente con vari conservatismi ,molto probabilmente perchè ha pagato i diritti a Wienke. Il suunto o la mares utilizzano l'RGBM ma non quello di Wienke, e sinceramente la differenza si vede è adattato per le tappe fonde, ma bisognerebbe domandarlo a loro, che modifiche sono state fatte.
Un altro programma che utilizza l' RGBM di Wienke è il Gap RGBM, adesso non so se il nuovo computer Liquivision dove si può installare il gap, si possa installare il "gap RGBM".
Ciao Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 27/04/2009 15:47 #8

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io ho un Vytec DS, a pag 67 del manuale dicono che il Programma suunto RGBM nasce con la collaborazione tra Suunto e il Dr wienke, applicando anche alcuni risultati degli studi DAN.
Probabilmente, partendo dall'originale hanno fatto delle modifiche "mirate", allora.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 27/04/2009 16:39 #9

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao a tutti.
Da quello che so io, il liquivision, almeno per ora, può essere dotato di vpm oppure di gap; ma non gap rgbm, ma solo del gap Buhlmann-GF. Io ho delle tabelle gap, e tra quelle buhlmann e quelle rgbm c'è un abisso!!!!
K.G.B., se puoi ricavarle, riesci a darci qualche tabella "tipo", generata con l'explorer con rgbm puro? Cosí¬ ci si rende conto della differenza.
E poi scusa la curiosití , l'rgbm puro dovrebbe farti uscire molto molto velocemente rispetto agli altri modelli deco......ma è sicuro? Tu l'hai provato senza problemi?

Scusate se ho divagato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 27/04/2009 20:44 #10

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Ciao Poseidon,
nel 2001 l'ho comperato in america quando si chiamava Abyss, poi cambiando il nome in Explorer, è da otto anni lo uso ogni domenica più in ferie ( profonde). Attualmente lo utilizzo con il rebreathers, in semichiuso in discesa e fondo poi in chiuso in risalita. Scusami[:(] ma sinceramente non vorrei dare tabelle in un forum pubblico, ma quando utilizzavo le bombole di solito uscivo su una immersione tipo a-130m per 15' uscivo dai 30 minuti prima chi utilizzava le tabelle VPM e 45' prima del VR3. Comunque anche adesso non utilizzandolo in Ppo2 costante esco come minimo 30' prima dell' Inspiration.
La cosa bella è che ti fa fare delle tappe profonde, tipo un 'immersione a 120m la prima tappa a -80m, ma non è un avera tappa perchè quando arrivi a -80m salta subito alla sucessiva, e cosí¬ via ogni tre metri costante ma molto lentamente, la vera tappa incomicia a -30m. La differenza con le tabelle o con il VR3 ti fa fare pochissimo ossigeno, 15/20 minuti al massimo per un immersione a-120m per un run time di 15'/20'.
Secondo il mio parere l'Rgbm va bene fino ad una profondití  di
-130m, ma se si scende di più incominciano un p'ò i guai chi utiizza le bombole perchè la prima tappa per un immersione a
-150m per 15' la fa fare a -120m. Naturalmente utilizzando il reb non ci sono problemi.[:D][:D]
Sinceramente non esiste niente di sicuro come programma decompressivo, ma io non ho mai avuto dei probemi ( qualche incriccamento c'è stato, ma non per colpa del computer o dell'RGBM, ma per altre cazzate) . Io lo uso con un conservatismo 1, potrei metterlo sul 2, oppure sullo 0 come lo usa un mio amico senza aver mai avuto dei probemi.
Secondo il mio parere l' Explorer utilizza il miglior programma decompressivo, ma l' apparecchio in sè, cioè la scatola, il funzionamento, i pulsanti potrebbero essere migliorati, visto che ormai sono passati parecchi anni da quando è nato.
ciao Marco



www.nettuno-technical-team-explorer.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 27/04/2009 21:11 #11

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Grazie mille!!!
Da quanto hai scritto, il Suunto non ti andrebbe bene..........funziona solo fino a -120m[:D][:D][:D].
Tu sei su un alto pianeta per quanto mi riguarda e sicuramente per ora non mi pongo il problema dei 150m[:(].
Tra qualche anno spero di arrivarci, ma non ho fretta. A 100m ci arrivano in tanti, sotto solo poche persone.
Quando mi porrò il problema della prima tappa a -120m, sicuramente sarí  uscito il nuovo explorer.
Per adesso grazie.
A presto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 28/04/2009 13:58 #12

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Marco, scusa, se ho capito bene alcune delle tue indicazioni, per noi "terrestri", il GAPrgbm sarebbe per cosí¬ dire "molto interessante" rispetto al V-Planner (VPM) in termini di tempo deco a parití  di sicurezza?
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore