Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SUUNTO HelO2

SUUNTO HelO2 28/04/2009 18:10 #13

  • K.G.B.
  • Avatar di K.G.B.
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 51
  • Karma: 0
Ciao Lino,
secondo il mio personalissimo parere (per piacere non voglio una valanga d' insulti) è molto "interessante". Ci siamo capiti.[:)][:)][:)]
Ciao



www.nettuno-technical-team-explorer.it

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 28/04/2009 18:36 #14

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 01/06/2009 23:58 #15

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Salve a Tutti.

Io ne ho comprato uno ordinandolo in olanda perchè la technisub che importa la suunto in italia ancora nemmeno sa che cos'è.

Ho speso 700 euro compreso la spedizione (senza l'inutile sonda radio per la pressione).

Stamattina è arrivato ed ho colto subito l'occasione per un tuffo di prova sul Bolzaneto a Levanto.

A parte la visibilití  pari a zero, abbiamo fatto 25 minuti di fondo tra i 43 ed i 55 (15 min sotto i 50) con Tx 20/30, EAN50 e OXY

Allora esteticamente è un pò più grande del vitek, molto solido e funzionale, i pulsanti si usano bene anche coi guanti molto spessi.

Si possono impostare tutte e 8 le mix come primarie, secondarie, o off. Tutte le mix posso essere da 8 a 99% oxy e da 0 a 92% He (anche heliox)

Se Primarie il loro utilizzo viene incluso nel calcolo della risalita gií  dall'inizio e quindi il tempo di ascesa (deco totale) viene calcolato tenendo conto dei cambi gas alla ppo2 impostata (1,6).

Il cambio viene richiesto alla quota con un lampeggio del mix e va confermato a mano. dopo 30 secondi senza conferma il tempo di deco viene aumentato (deco persa). Ovviamente resta inseribile manualmente.

Le secondarie non vengono calcolate nel tempo deco ma sono inseribili a mano. Una volta inserite il tempo deco viene tagliato di conseguenza.

Io avevo impostato 20/30 e 50 come primarie, oxy come secondaria (giusto per provare) e aria come secondaria (bombole di emergenza su stazione deco).

I deepstop non sono escludibili (ovvio) ma nemmeno troppo invasivi.

Nell'immersione ne ho fatti 3 : 1 min. a 34m, 2 min a 21 (al cambio EAN50), 2 min a 15.

Dopo i deepstop parte col ceiling classico suunto .. ti da la quota minima da tenere che decresce lentamente fino ai 3 metri ( a 6 cambio oxy).

Essendo RGBM NON PURO ... modificato apposta per elio e profili "tecnici" .. (ma se lo lasciassero un pò stare st'RGBM ...) effettivamente lasciando il conservatismo a zero ... non esci più ....
sono risalito dal fondo un pò troppo lentamente e mi son beccato 80 minuti runtime ... mentre da pianificazione con lo stesso helo2 quindi solo con la risalita alla giusta velocití  sarei dovuto uscire a 70 (conservatismo 0, standard).

FORTUNATAMENTE, hanno ben pensato di poter far impostare il conservativismo non solo a 0, 1 e 2 ... ma anche a -1 e -2 , piu aggressivo.

Impostato a -1 secondo me va bene, coincide a grandi linee con i runtime di vplanner a +2 come ero solito usare (per avere un idea ... lo so che sono algoritmi diversi e non paragonabili).

Incluso nella confezione troviamo un secondo vetrino protettivo (uno è gií  montato), il cavo usb, il dive manager (logbook) e il dive planner incluso nel dive manager, un software completo di pianificazione in trimix con lo stesso algoritmo del helo2. Possiamo stamparci le tabelle di backup con lo stesso algoritmo del computer, farci i piani di emergenza e deco persa, i consumi gas etc. etc. stampare le tabelle da portare in acqua e traferire tutti i settings sul computer. Il software is aggiorna live ... cioè se scorriamo il cursore per aumentare chessò ... l'elio nel gas di fondo tutto il grafico le tabelle i cambi gas etc. etc. si agiornano real time. Inoltre possiamo importare un profilo immersione vero e confrontare quanto ci siamo distaccati dalla pianificazione (cosi mi sono accorto di essere risalito troppo lento all'inizio ...).

Insomma non sarí  ai livelli di un vr3 o simili ... sarí  solo per un C.A. perchè non ha la possibilití  del sensore pO2 ... sarí  limitato a 150m (e chi ci scende?)... però direi che per il costo ridotto e per il nome della casa produttrice .... non è malaccio.

Spero di esservi stato utile.

Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 02/06/2009 13:42 #16

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao Ciro, descrizione super esaustiva, grazie.
Potresti anche indicare come effettivamente si fí  il cambio gas nell'inserimento manuale? cioè il numero per cosí¬ dire di "passaggi"?
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 02/06/2009 16:24 #17

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si, allora i passaggi sono gli stessi sia per le mix primarie che per le secondarie.

La differenza come gií  detto è che le primarie sono gií  incluse nel calcolo del tempo di ascesa:

Per le primarie, arrivato alla quota di cambio lampeggia la mix che hai in bocca, come per dirti che devi cambiarla.

Esempio della mia immersione: arrivato a 21 metri lampeggiava la scritta 20/30 (la composizione della mix che stai usando è sempre a display)

A questo punto tieni premuto il pulsante basso a destra (up) per 3 secondi .. sullo schermo compare la mix primaria successiva in ordine ... confermi con singola pressione pulsante a alto a sinistra (select).

Per le secondarie stesssa procedura. Quando ti pare (pO2 ammessa) schiacci UP per 3 secondi .. compare la mix successiva. Se non è quella scorri le mix con UP e DOWN (pulsanti in basso) e confermi con select.

In pratica tutte e 8 le mix sono inseribili allo stesso modo. L'unica differenza è che le primarie sono gií  calcolate nel tempo di ascesa sin dall'inizio dell'immersione.

Ciao, Ciro.

P.S: puoi cambiare mix allo stesso modo anche in superfice a secco, ad esempio se devi usare una deco come trasporto per poi prendere un ipossico. Quindi magari parti con la mix 2 (20/35) per poi ai 60 metri prendere la mix1 (10/70) ... La mix 2 resta comunque inclusa nel calcolo del tempo di ascesa.... ah i gas erano scavolati giusto per fare un esempio non cominciate a inveirmi contro eh :)

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 02/06/2009 17:27 #18

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Quindi bastano solo due "pressioni", perfetto.
Si può inserire anche un allarme acustico per il cambio delle primarie gií  programmate?
L'impostazione del conservativismo a -1 e -2 com'è definití  nel libretto delle istruzioni? semplicemente come profilo aggressivo o c'è un indicazione più precisa?
Grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore