Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SUUNTO HelO2

SUUNTO HelO2 12/10/2009 21:39 #31

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao.

Visto che anche Ling mi ha fatto le stesse richieste via mail privata un paio di giorni fí , faccio copia e incolla e posto tutto qui.

<font color="green">Ciao Ling.

Allora, qualche tuffetto interessante cel'ho fatto!

Dunque, mi trovo benissimo. L'unica pecca che mi manda un po' in bestia quando pianifico è che come tutti i suunto rompe le scatole sul calcolo CNS.

OVVERO: se tu imposti una data miscela, ad esempio un 16/40, per i calcoli decomressivi la considera 16/40, per il CNS ci mette 1% di ossigeno in più per sicurezza (calcolando il cns come se fosse 17/40). Quindi la MOD a 1,6 sarí  84m invece di 90m ... e vabbè tanto la uso a 1,4 ... però se io con il 16/40 sto a 80 metri me la conta a 1,53 anziché a 1,44 .. con conseguente incremento notevole di CNS .. che può rompere se poi hai deco lunghe con oxy o ean80. O se prendo l'EAN 32 in risalita non me lo fa mettere a 40m (1,6) ma a 38m (perché la conta come EAN33) .. e cosí¬ via ... poi piu il nitrox è ricco di ossigeno e minore è la differenza ... l'ean 80 a 9,5 anziché 10 .. l'oxy a 6 preciso .. insomma questa è l'unica pecca, che tra l'altro potrai verificare anche dal diveplanner scaricabile gratis dal sito della suunto.

Lo uso impostato a severití  -2 (piu aggressivo possibile). Con l'aria è aggressivo sul serio soprattutto sulle ripetitive... qualche minuto prima di altri computer ricreativi .. e anche del vplanner a +2 .... col trimix invece impostato a -2 dí  i tempi totali uguali al vplanner a +2. Solo i tempi totali però .. perché l'agoritmo è più un Bhulman che un RGBM ... ovviamente dí  da 1 a 5 deep stop con tempi crescenti e OBBLIGATORI (il primo 1 minuto, il secondo 2 minuti e poi se l'immersione è fonda gli altri da 4 a 5 minuti), poi ti manda su al ceiling (minima profondití  sostenibile) che decresce lentamente fino ai 3 metri.

All'atto pratico paragonato col VR3, impostato a -2 dí  gli stessi tempi del VR3 del mio compagno impostato col Buhlmann. Abbiamo provato una volta a mettere il suo VR3 con l'algoritmo VPM. Il VR3 col VPM va bene se fai quadre reali ... se anche solo rallenti un po' la velocití  di risalita sei finito.

Sono uscito 13 minuti prima del VR3 con VPM sulla stessa immersione, ovvero 47 metri per 45 minuti di fondo, quadra. Il mio compagno ha fatto un sacco di tempo in più di stop a profondití  maggiore, e solo 4 minuti meno di me a 3 metri. Magari sarí  uscito con meno micro bolle silenti.. però con le cozze sotto le ascelle eh!! Fatta la stessa immersione una seconda volta lui con VR3 col Buhlmann siamo usciti insieme.

Alla fine dei conti io pianifico e faccio le tabelle col suunto dive manager... ma uso sempre il VPlanner e confronto le cose..

Se hai bisogno di altro sono a disposizione.</font id="green">

LING Risponde:

<font color="red">Sai ero indeciso se prendere il suunto o diversamente l'OSTC che presenta dei veri GF.
Poi informandomi un pò ho saputo che l'OSTC sembra dia qualche problema di affidabilití  nel senso che nei vari forum sono riportate testimonianze di piccoli malfunzionamenti.
Diversamente il Suunto ha certamente un'affidabilití  consolidata ma ero sempre perplesso sia dei limitati deep stop che del tempo totale deco.

Ora che mi dici con certezza che il tempo deco è sui livelli sia del V- Planner che del VR3 la mia indecisione tende a svanire (anche restando i deep stop limitati) ed a prediligere lo strumento più affidabile.

Solo una cosa circa il discorso del CNS, vuol dire che l'O2 te lo fí  prendere a -5 invece che a -6?
</font id="red">

IO Ri-rispondo:

<font color="green">NO no tranquillo, l'O2 a 6 metri

L'O2 lo imposti come 99% che sarebbe 6,1 metri ... lui lo conta come 100% .. 6 metri.

La cosa diventa fastidiosa dal nitrox 40 in giù ... il 40 (contato come 41) a 29m anziché 30 .... e piu riduci l'ossigeno maggiore è la differenza...

Soluzione A: scrivi sul pc la mix con 1% in meno (uso 16/45 scrivo 15/45) ... ma poi per la saturazione quell'1% influirí ? Boh ... in realtí  poi sul fondo stai a 1,3 - 1,4 ... e il pc conta come 1,4-1,5 a te non te ne frega nulla finchè non fai deco lunghe che si avvicinano a 100% cns .. e allora la differenza di CNS accumulato sul fondo può portare a raggiungere il 100% il pc quando invece tu saresti molto sotto (20-25 minuti di fondo a 1,4 è 20% CNS c.ca .... a 1,5-1,55 stai al 50% ... e capisci che non è reale)

Vabbè spero di essere stato chiaro ... SOLUZIONE B: in pratica sto sistema ti impone di stare a 1,3 o meno sul fondo .. in modo che lui non accumuli CNS fasullo. Però ti ciucci qualche minuto in piu per la diversa saturazione (2-3 minuti max)

Vabbè ... Ciaoo :D
</font id="green">


Questo è Quanto :D

Saluti, Ciro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 13/10/2009 11:06 #32

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Recensione completissima ed esauriente in inglese... nientedimeno che da MARK POWELL.

www.yorkshire-divers.com/forums/computer...lo2-full-review.html


Ciao, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 13/10/2009 13:06 #33

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Interessante, ma mi preoccupa molto quanto si legge sul fatto che se si salta una tappa deco per più di 3min il computer si blocca entrando in modalití  di errore, per quanto ne sai la cosa è vera?

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 13/10/2009 13:52 #34

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per le tappe fonde (deepstop) no, prosegue tranquillo aumentando poi le tappe alte.

Per le tappe alte, se sfori il ceiling per piu di 3 minuti salta e rimane in gauge, ovvero continua a darti profondití  e tempo.

D'altraparte come tanti altri computer anche ricreativi. Ti da un margine di tempo entro il quale puoi reimmergerti al volo e continuare la deco. Dopo non ha più senso, allora ossigeno e camera iperbarica, o tabelle di ridcompressione in acqua ad ossigeno... :D

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 13/10/2009 14:38 #35

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Scusa (non ho mai avuto un suunto) per ceiling che intendi?
la superficie? i -3mt?
perchè, in generale un computer, fino a -3mt, non dovrebbe saltare e darti errore!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SUUNTO HelO2 13/10/2009 16:06 #36

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per ceiling intendo la minima profondití  sostenibile secondo lo stato di saturazione.

Allora in sintesi: i suunto non danno tappe a -15 -12 -9 -6 -3 ....

Finiti i deep stop il suunto ti indica il CEILING ... ovvero la profondití  a cui ti devi avvicinare e non puoi risalire oltre.

se per esempio fai l'ultimo deep stop a 18 metri ... dopo di questo comparirí  l'indicazione ceiling ... a 10 metri e una freccia verso l'alto che ti indica che sei troppo basso e devi risalire.
Arrivato a 12/13 metri al posto della freccia verso l'alto appaiono 2 frecce una sopra l'altra ad indicare che sei nella fascia di decompressione ottimale. Restando lí¬ il ceiling diminuirí  lentamente ma costantemente .... da 10 a 9,6 --- 9,3--- 9----8,6 --- ecc ecc
fino a 3 metri

In qualsiasi momento di questa lenta risalita continua
se sali al di sopra del ceiling comparee una freccia verso il basso che ti indica di riscendere sotto il ceiling. Questo sia che invece di 6 metri stai a 5 ... sia che palloni e vai in superficie.

Se mantieni lo stato di fuori dal ceiling per piu di 3 minuti consecutivi (ovvero se sfori per 30 secondi e riscendi... i 3 minuti si riazzerano) il pc va in omessa decompressione.

Comunque il manuale in italiano è disponibile in download sul sito suunto e c'è scritto tutto quello che vi pare.

Ciao, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore