Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Immersioni tecniche in Mar Rosso

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 15:57 #13

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Direi che più che la ratio deco, sarebbe interessante il discorso sulle ripetitive. Dal report, mi sembra di capire che l'immersione in oggetto (55mt in tmx sulla verticale del relitto, molto più fondo) fosse la seconda della giornata, e non fosse il primo giorno. Da ciò, se ne deduce che secondo la "vecchia scuola", dovresti avere un discreto livello di N2 residuo. Puoi cortesemente spiegarci come avete gestito questo parametro?
Avete pianificato con il software e poi "adattato" (se necessario) in acqua?
altra domanda: Nel video ho visto sub con solo una decompressiva (EAN50, stando alla MOD). E' possibile anche avere decompressive per O2 o ci si deve limitare alla RD 1:1?

Grazie, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 16:05 #14

  • Naram
  • Avatar di Naram
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />Ah! Allora sei il sub con l'M2? Naturalmente in bottom time se sei in Tx.[:D]
Per i software non è un problema, ma per capire la ratio deco si!!!!
Tempo fa ho letto un'articolo di Bonuccelli e non ho capito un tubo.[:(]
Sono costretto a restare INVIDIOSO ancora per qualche tempo.[:D][:D][:D]

Grazie, ti sarei grato se ti informassi come gestiscono il problema deco per i non DIR.
Ciao, Lino.
</div class="quote">

Yep, M1 (so' vecchio ...)
Come te la cavi con l'inglese? Qui un articolo molto chiaro: teamfoxturd.blogspot.com/2007/04/tech1-r...-deco-explained.html
Intanto ho chiesto ...

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 16:15 #15

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Grazie Naram, inizio a studiare, anche perchè appena Lorenzo ha sentito che volevo risparmiare sulle lezioni ha detto che in fondo non era tanto interessante la ratio deco.[:D][:D][:D]

Scherzi a parte, il discorso delle ripetitive come dice Lorenzo è certamente più interessante, dato che la TSA non le consente in TX, ed anche perche, alcuni software quali (GAP e V-Planner) non consentono un tipo di pianificazione del genere.
Lino.

NO! sbaglio sicuramente sulla possibilití  di pianificazione, il fatto è che non ho mai provato a farlo essendo sconsigliato per le Tx, anche se nel V-Planner non trovo l'intervallo ore (inferiore a 24).


AGGIUNGO: ho dato uno sguardo alla ratio deco, ed ho subito notato, FORTUNATAMENTE, che non è il caso di studiarla dato il tipo di miscele standardizzate da utilizzare, che io PERSONALMENTE non utilizzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 16:39 #16

  • Naram
  • Avatar di Naram
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Direi che più che la ratio deco, sarebbe interessante il discorso sulle ripetitive. Dal report, mi sembra di capire che l'immersione in oggetto (55mt in tmx sulla verticale del relitto, molto più fondo) fosse la seconda della giornata, e non fosse il primo giorno. Da ciò, se ne deduce che secondo la "vecchia scuola", dovresti avere un discreto livello di N2 residuo. Puoi cortesemente spiegarci come avete gestito questo parametro?
Avete pianificato con il software e poi "adattato" (se necessario) in acqua?
altra domanda: Nel video ho visto sub con solo una decompressiva (EAN50, stando alla MOD). E' possibile anche avere decompressive per O2 o ci si deve limitare alla RD 1:1?

Grazie, ciao. Lorenzo
</div class="quote">

Hai ragione, il tema delle ripetitive è stato affrontato e risolto aggiungendo alcuni minuti alla deco nella parte alta. Non li abbiamo raddoppiati - come suggerisce (ma solo come male minore, il suggerimento vero è di NON fare ripetitive ...) lo standard, ma quasi. Sono uscito senza problemi e senza quella stanchezza tipica che mi segnala di aver fatto la deco in modo sbagliato ... quindi direi tutto bene.

Tieni presente però il contesto del Mar Rosso e che l'immersione precedente è stata MOLTO poco profonda (15 metri di MASSIMA) e in Nitrox, anche se lunga e che tra le due è passato abbastanza tempo (più di 3 ore. Se fossero state 4 avremmo completamente trascurato l'effetto della prima immersione)
Tra l'altro questo vale per tutte le immersioni della settimana (E' una menata dal punto del riposo, dato che ci svegliavamo prima delle 6:00, ma per le immersioni è ideale ...)

Il profilo inverso (la seconda più profonda), l'uso dei deep stop a pioggia e lo scooter sono poi vantaggiosi da questo punto di vista

In pratica abbiamo aggiunto dei minuti di deco in sede di pianificazione a cui poi abbiamo aggiunto alcuni altri minuti "in corso d'opera" dato il problema che è avvenuto allo scooter.
E' chiaro che in Mar Rosso la cosa è facile: se aggiungi al lago anche solo 5 minuti tiri tante madonne che ti sentono da fuori dall'acqua, qui, farne anche 10 o 20 in più, gas permettendo e di gas ne avevamo in abbondanza, è un piacere e ti metti a ravanare tra coralli e pescetti.
E, al di lí  delle madonne, le condizioni ambientali richiedono maggiore conservatorismo in Mediterraneo e a maggior ragione al lago.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 16:42 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
su V-planner, c'è l'intervallo di superficie...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni tecniche in Mar Rosso 25/03/2008 16:46 #18

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Hai ragione, pensavo che accettasse solo minimo 24h, invece accetta anche intervalli minori. E' che l'ho sempre settato su 24h, senza mai provare ad inserire i minuti nell'ultima casella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore