Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: VELOCITA' DI DISCESA

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 13:58 #7

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao,
un aneddoto ( tanto per scherzare [:o)]) racconta di un controllore di volo che ha chiese ad un pilota di un concorde se poteva scendere di 5000 piedi di quota in un minuto, al che il pilota rispose "io sí¬, ma l'aereo devo lasciarlo qui"[:D].
Seriamente, non ho una certezza ma due cose mi assillano[:0][:0]:
-la velocití  indicata da Lorenzo sembra molto vicina a quella di risalita e
-a sensazione[8)], non mi sembra credibile che all'aumento di pressione corrisponda un aumento di microbolle: casomai il contrario dato che l'aumento di pressione dovrebbe in teoria ridurle[?][?][?].
Mi scuso in anticipo se ho detto delle carbellerie, ho parlato solo per sensazione ma mi interessa molto il problema dato che personalmente cerco di arrivare in quota nel più breve tempo possibile[B)][B)].
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 14:06 #8

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
x AndreaR.
rileggendo mi sono accorto anche di una tua affermazione che non comprendo appieno[:(]: perchè dovrebbe essere meglio andare più veloci[:0] con sbalzi di pressione maggiori ( che ragionando amplificano ancora di più il gradiente ) piuttosto che partire lenti e aumentare dopo [:p][:p]?.
Ciao a Tí¼cc.

Gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 15:22 #9

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
la velocití  di discesa, secondo le più recenti teorie non avrebbe tanto lo scopo di eliminare le microbolle che sono presenti nel nostro oranismo, quanto piuttosto stabilizzarle.

Questo si ottiene comprimendole, perchè x la legge di Laplace la pressione interna di una bolla è direttamente prop al raggio di questa, quindi più sono piccole più la loro pressione è alta. Inoltre si ottiene un ravvicinamento delle molecole superficiali di cui sono formate le bolle (surfactante) e questo è un ulteriore passo verso la impermeabilizzazione della bolla verso l'ambiente esterno. l'ambiente è un qualunque tessuto che più o meno velocemente assorbirí  inerte. Se la bolla è grande = bassa pressione, assorbirí  altro gas dal tessuto e sarí  pronta x riespandersi in risalita.

quindi riassumento giù veloci (20 25 mt/ min o anche più)

Ovvio solo x trimix, con l'aria gli effetti narcotici per discese veloci a quote 40 50 mt di solito prevalgono in pericolosití  sulla gestione delle microbolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 19:04 #10

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di bigbear</i>
<br />x AndreaR.
rileggendo mi sono accorto anche di una tua affermazione che non comprendo appieno[:(]: perchè dovrebbe essere meglio andare più veloci[:0] con sbalzi di pressione maggiori ( che ragionando amplificano ancora di più il gradiente ) piuttosto che partire lenti e aumentare dopo [:p][:p]?.
Ciao a Tí¼cc.

Gigi
</div class="quote">
Immagino che leggendo l'intervento di Baron Gautsch sia comprensibile il motivo di cercare di comprimere le bolle il più possibile... perchè più le bolle sono piccole e minore è la capacití  dei gas che stanno all'esterno riescano ad entrare nella bolla.
Anche il fattore tempo è importante, esempio se noi esponiamo due bolle una di 10 micron ed una di 5 micron alla stessa pressione nella stessa unití  di tempo, entrerí  più gas in quella più grande, perchè la parete della bolla più piccola offre molta più resistenza alla penetrazione del gas.
Per questo motivo bisogna aumentare la pressione esterna il più velocemente possibile dove il salto di pressione è maggiore. Pensiamo alla salto che c'è fra 0 e -10 la pressione raddoppia e la bolla si riduce come se passassimo da -10 a -40. Quindi nei primi metri abbiamo una riduzione più significativa.
Ovviamente se sia giusto o meno essere veloci principalmente nei primi 30 m e meno non lo so, non l'ho letto da nessuna parte, ma è il mio personalissimo punto di vista. In aria non credo che sia salutare spararsi a 50m a 40m/min.
bye bye
Andrea

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 20:08 #11

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao,
effettivamente il ragionamento ha senso, ma allora quale è il problema nell'andare troppo veloci ( ammesso che si possa davvero andare a -40mt al minuto )?
Inoltre l'uso del tmx dove influisce in questo fenomeno?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VELOCITA' DI DISCESA 10/05/2007 22:13 #12

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di bigbear</i>
<br />Ciao,
effettivamente il ragionamento ha senso, ma allora quale è il problema nell'andare troppo veloci ( ammesso che si possa davvero andare a -40mt al minuto )?
Inoltre l'uso del tmx dove influisce in questo fenomeno?
</div class="quote">
Ciao Bigbear
Credo che il problema sia basato sulla capacití  di ognino di noi di mantenere l'assetto. Scendere troppo velocemente e perdere il controllo non credo che sia salutare, ne in trimix ne in aria.
Fisiologicamente parlando, per l'aria, il problema è la narcosi che deve essere tenuta d'occhio e molte volte pochi metri in più ho in meno fanno la differenza.
Per l'elio esiste un fenomeno simile alla narcosi (che non ricordo il nome[V][:(][xx(]) che insorge in discese troppo repentine a grandi profondití .... ma credo che interessi più chi usa Eliox più che Trimix.
Comunque secondo me con l'elio la velocití  di discesa è ancora più importante che con aria.
bye bye
Andrea
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore