Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: iniziativa interessante.

iniziativa interessante. 09/04/2007 11:06 #7

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Caro Angelo, neppure io avevo fatto caso alla pubblicazione dei dati sulla rivista del Dan e sí¬ che a casa mia ne arrivano 2 alla volta, dal momento che sia Alessandro che io siamo affiliati [:o)]
Ok Andea grazie della info; per quanto riguarda i problemi con il Nitrox le mie informazioni arrivano da un amico che vive neglli States e che, diverso tempo fa, mi aveva scritto di molti casi di PDD derivanti dall'uso di Nitrox come miscela da immersione e mi consigliava, al riguardo, di utilizzare il computer tarato ad aria.
Nel merito Alessandro sta cercando qualche articolo pertinenete ma, al momento, ndr [:I]
Comunque penso che il problema sia particolarmente rilevabile negli USA dal momento che nei loro mari il Nitrox è molto diffuso come miscela da immersione e quindi il rischio di incidenti da PDD più elevato proporzionalmente.
Per quanto mi riguarda, per prudenza e data l'esiguití  delle differenze di tempi deco, quando uso Nitrox per l'immersione (in genere all'estero) in primis porto il mio analizzatore (<i>trovato diverse volte miscela non corrispondente ai dati segnalati</i>) e poi, uso il computer tarato ad aria.
Insomma una "manciata" di minuti in più di deco non ha mai fatto male a nessuno; naturalmente questa è una scelta del tutto personale.
Ovviamente tutto quello che si può fare per migliorare la situazione ed entrare in possesso di dati/casistiche aggiornati ed obiettivi, potrí  solo fare bene alla comunití  subacquea.
Riguardo al Nitrox per uso decompressivo ndr, non ho info particolari e qui, a mio modesto parere, appare più arduo entrare in possesso di dati probanti (bisognerebbe forse basare la casistica sulla verica post immersione al doppler su subacquei che hanno effettuato la medesima immersione, con lo stesso gas e deco con gas diversi (es. Aria/Nitrox) e valutare le differenze; ma credo sia meglio attendere anche qui i dati rilevati dagli Esperti del DAN.
Auguri per le Tue immersioni e tantissimi saluti a tutti [:)][;)][^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iniziativa interessante. 10/04/2007 02:52 #8

  • tecmen
  • Avatar di tecmen
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Usare il nitrox ed avere il computer impostato in aria mi sembra un pò snaturare i benefici di tale miscela e cioè tra le varie allungare i tempi di fondo.
Magari essere più conservativi potrebbere essere una soluzione ma magari solo di qualche punto.
Anche da noi ormai si fanno molte immersioni in nitrox e non ho mai sentito di molti casi di MDD, anche se la casistica è inferiore rispetto agli USA.
Inoltre bisognerebbe anche conoscere i profili di chi ha avuto problemi.
In ogni caso concordo che qualche minuto in più non fanno male ed in effetti si consiglia sempre una sosta di sicurezza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iniziativa interessante. 10/04/2007 09:23 #9

  • tek-lady
  • Avatar di tek-lady
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 14
  • Karma: 0
ciao a tutti....scrivo solo ora perche' ero andata un po' in montagna!!!
Per quanto riguarda le ricerche del DAN so' che a Calafuria divulgherantto i dati della manifestazione fatta sul Lago Maggiore.
Poi che devo dire... vedremo. Comunque credo che DAN i dati se li tiene per le sue ricerche...ovviamente nn penso che spiattellera' tutto a tutti! il lavoro è lavoro e ovviamente tutela anche i propri interessi.
Per quanto riguarda la pubblicita' o meno di una didattica, penso che sia anche normale. Se ogni didattica facesse la stessa cosa, ci sarebbero anche piu' dati!!! Ben vengano situazioni del genere!
Comunque sia.... io a Calafuria ci vado!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iniziativa interessante. 11/04/2007 16:08 #10

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di tecmen</i>
<br />Usare il nitrox ed avere il computer impostato in aria mi sembra un pò snaturare i benefici di tale miscela e cioè tra le varie allungare i tempi di fondo.
Magari essere più conservativi potrebbere essere una soluzione ma magari solo di qualche punto.
Anche da noi ormai si fanno molte immersioni in nitrox e non ho mai sentito di molti casi di MDD, anche se la casistica è inferiore rispetto agli USA.
Inoltre bisognerebbe anche conoscere i profili di chi ha avuto problemi.
In ogni caso concordo che qualche minuto in più non fanno male ed in effetti si consiglia sempre una sosta di sicurezza.
</div class="quote">

Il Nitrox è si vero che è nato per consentire tempi di fondo più lunghi e maggior sicurezza da PDD, però, penso che quando si fanno 3 / 4 tuffi al giorno a bassa profondití  (es mari tropicali), utilizzare un EAN con un computer settato ARIA (chiaramente con tutte le precauzioni del caso), possa solo garantire di trascorrere una serata in compagnia, senza la cotta narcotica dei tuffi..

Poi sono il primo che in Mar Rosso non utilizza il nitrox, perchè mi impedirebbe di piombare a fotografare un ventaglio di gorgonie, o i martello che non vogliono venire da me, però se poi faccio la notturna, un 32 / 36 non me lo toglie nessuno..

Poi insomma, siamo in vacanza, quindi passare un po' di tempo in più sotto non credo che guasti...

Saludos a todos

AnDrE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iniziativa interessante. 11/04/2007 16:20 #11

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote">Il Nitrox è si vero che è nato per consentire tempi di fondo più lunghi e maggior sicurezza da PDD, però, penso che quando si fanno 3 / 4 tuffi al giorno a bassa profondití  (es mari tropicali), utilizzare un EAN con un computer settato ARIA (chiaramente con tutte le precauzioni del caso), possa solo garantire di trascorrere una serata in compagnia, senza la cotta narcotica dei tuffi..

Poi sono il primo che in Mar Rosso non utilizza il nitrox, perchè mi impedirebbe di piombare a fotografare un ventaglio di gorgonie, o i martello che non vogliono venire da me, però se poi faccio la notturna, un 32 / 36 non me lo toglie nessuno..

Poi insomma, siamo in vacanza, quindi passare un po' di tempo in più sotto non credo che guasti...

Saludos a todos

AnDrE</div class="quote">

Ma smettila che sei sempre a Moregallo...........................
Magari poi ci credono a quello che dici !!
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

iniziativa interessante. 11/04/2007 16:41 #12

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ue ciccio!!
In settimana riunione del club per vagliare la possibilití  di un WE lungo in Sardegna (28/04 - 02/05)!! Gigi/Ammiraglio gií  convocati

Sono stato in avanscoperta e ho pianificato un bel giro da fare: tre relitti ROMAGNA, LT LOREDAN o ISONZO(mit penetrazionen, che so che ti entusiasma sempre..) e due secche SANTA CATERINA e DOTTI.

Quindi vedi di organizzarti!

Ah, l'offerta è valida per tutti..panzone di Oscar compreso..

PIT, perdona la mia assenza, ma i km mi hanno fatto optare per dei tuffi vicino casa.. cmq ti salutano i miei "compagni di merende" di questi giorni Fabrizio e Daniela..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore